6×06: “NSFW“
Nuova puntata di Shameless, nuovi tormenti, un grande dramma, una speranza per il futuro…
Ragazzi, non so voi ma questa puntata mi ha lasciata di stucco! Non tanto per le storyline ormai quasi troppo ovvie come quella di Fiona, di Lip, Ian… quanto quella su Carl, che FINALMENTE ha avuto lo spazio che si meritava! Andiamo con ordine…
Mi tolgo il sassolino nella scarpa, sì Fiona, parlo di te per prima…
Fiona Gallagher, personaggio che non capisco… alla fine sbotta, e lì l’ho davvero capita e apprezzata. Fiona sembra sempre quella donna tutta d’un pezzo, quella che sa cosa deve fare, quella che si batte per tutto e per tutti… poi però ti rendi conto che è quasi la più fragile, che ne ha passate tante, che ne sta subendo troppe.. quindi alla fine quel pianto isterico tra le braccia di Sean, l’ho capito, apprezzato, amato. Ci voleva!
Perchè anche quando si sottopone all’aborto, quella non curanza, quello stato di assenza mentale mi ha preoccupata… va bene che un figlio non lo vuoi (non ora almeno…), ma vederti così distaccata e sentirti dire “Non vedo l’ora che me lo succhino via” non è che sia una meraviglia, eh….! Poi però la rinascita, lo sfogo, il bisogno di lasciarsi andare e meno male che Sean era lì a sostenerla in silenzio, mentra Gus non l’ha supporta per niente, anzi…cerca in tutti i modi di metterle i bastoni tra le ruote, ma poi c’è lui…l’unico e vero salvatore della situazione: Carl!
Carl ha avuto finalmente lo spazio e l’attenzione che meritava. Ha capito che la vita da gangster ha i suoi pro e contro. Ha capito che avere un partner instabile come Nick non è stata una grande mossa… Credo che Shameless ci abbia messi davanti ad una delle scene più crude di questi ultimi sei anni. Le grida di una madre, un martello insanguinato, Nick seduto fuori casa con addosso degli schizzi di sangue … la scena parla da sola e da sola fa salire un’angoscia che credo di non aver mai provato guardando Shameless. Ne abbiamo viste di tutti i colori, ma l’omicidio di un bambino è qualcosa che tocca profondamente, qualcosa che sconvolge. Se ci pensiamo abbiamo perso due bambini in questa puntata, ma questa scena è stata molto più cruda rispetto all’aborto di Fiona, che resta comunque una scelta “da donna”, “da madre” … Nick invece non ha saputo controllare la sua rabbia, ha capito di aver sbagliato e ha subito chiamato la polizia…… ha convinto Carl ad andarsene e così facendo gli ha salvato la vita e l’ha portato alla consapevolezza che forse è il caso di chiudere con questo stile di vita, perchè quella è la fine che potrebbe fare. Io spero in un futuro migliore per Carl, perchè se lo merita, perchè è l’unico che, bene o male, in questa stagione (come Fiona) sta facendo di tutto per aiutare la famiglia.. cosa che non vedo da parte di Lip, Ian e Debbie… ognuno di loro pensa ai suoi problemi… ma alla fine tutti torneranno all’ovile, perchè forse nessuno di loro avrà più un posto dove stare. Sì, l’ovile, casa Gallagher è di nuovo in vendita e Fiona la ricomprerà con i soldi che Carl le ha dato! Certo…se aavessi accettato prima magari la tua casetta con l’amianto, le termiti, la muffa…non l’avresti persa all’asta comunale!
Passiamo al dramma di Lip: Helene non se lo fila per niente da quando è uscito lo scandalo sulla loro relazione clandestina. Come darle torto…?! Helene chiude ogni tipo di rapporto con Lip che sembra depresso e non capire cosa stia realmente succedendo…
La commissione disciplinare del college sospende la professoressa, che andrà poi in terapia da uno psicologo per disturbi legati alla dipendenza dal sesso…sebbene Lip non capisca come questa “dipendenza” possa essere considerata un problema (in tal caso, va menzionato il marito di Karen, Jody… che un po’ mi manca eh!) specialmente se poi le persone coinvolte sono innamorate…peccato che l’amore qui sia a senso unico, perchè nonostante Lip si dichiari apertamente, Helene non se lo fila di striscio! Porello….adesso capisci cosa si prova ad essere rifiutati, caro Lip? Questa scappatella però ho idea che ti costerà caro il posto al college…..vedremo…..
Ian. Ian …..e Mr. Idrante…. Tutto il bene del mondo eh, per carità… ma sentire Ian che descrive il suo unico rapporto d’amore (ripeto D’AMORE) – ovvero quello con Mickey – come violento … e qui mi parte il #nosense di tutta la storyline con Caleb.
Io capisco la voglia e il bisogno narrativo nei confronti di Ian di ampliare le sue vedute, ma non si può sputare in faccia al fandom e a tutto quello che Mickey è stato e ha fatto per Ian, perchè non era solo sesso violento e pugni in faccia … Era anche amore, tenerezza, attenzione e preoccupazione. Se forse gli autori se lo sono dimenticato….. io non ho una memoria così corta! Quindi, per il momento …lasciate che sorvoli su questa parte, perchè ho i nervi a fior di pelle!
Debbie invece resta sempre la stessa… ancora ancorata alla sua famiglia, e lo dimostra il fatto che cerca ancora Fiona e il suo supporto – quando la invita alla sua festa per la bimba mi ha stretto il cuore – e allo stesso tempo cerca di trovare il suo spazio a casa della nuova famiglia… e qui gli altarini si scoprono… l’attenzione si sposta su Erica e con i consigli “molto paterni” di Frank su come far breccia tra le gambe di Erica (che è in remissione) vuoi vedere che alla fine avremo una storyline lesbo in Shameless? OMG! Non sarebbe male…se Debs fosse davvero lesbica…ma ovviamente non lo è! Vedremo…
Concludo con i miei soliti punti:
-
Kevin sei un genio! Gli hipster non vogliono più entrare all’Alibi? Fai un cartello in cui dici che li escludi bandendoli dal locale e vedrai che torneranno in massa…. GENIALE!
-
Chuckie è una ciambellina ritardata e ha una nonna attratta da Frank…è grave!
-
Svetlana, ti amo ?
Lascia un commento