Alla fine è successo: Emmy Rossum lascia Shameless.
L’attrice dice addio al personaggio di Fiona Gallagher, che ha interpretato per ben nove stagioni. Sapevamo che per Emmy Rossum questo sarebbe stato l’ultimo anno nella serie tv targata Showtime, ma vedere Fiona salutare la famiglia Gallagher, fa un certo effetto.
Il 30 Agosto del 2018 Emmy aveva pubblicato sul suo profilo Facebook queste parole:
“È difficile mettere insieme le parole. Ma voglio provarci. Questo lavoro è sempre un’avventura, piena di viaggi e di opportunità di raccontare storie. Di solito come attore, dopo qualche mese, ti sposti in un luogo nuovo, inizi un nuovo progetto, dai vita a un nuovo personaggio, ti crei nuovi ritmi e nuovi amici. Fino a quando Shameless non è entrato nella mia vita, otto anni fa, io ho fatto quella vita.”
Emmy Rossum racconta di aver trovato nei Gallagher la famiglia numerosa che non ha mai avuto: “Vedete, a differenza di Fiona io sono figlia unica. Non ho mai avuto una grande famiglia. Sistemarmi in questa incasinata famiglia Gallagher è qualcosa che ho sempre sognato. Ma anche fuori dal set, la famiglia è rimasta”.
È un po’ come l’addio di Sandra Oh a Grey’s Anatomy: segna la fine di un’era. Per la sorella maggiore di una famiglia non convenzionale è la fine di un lungo e difficile cammino e l’inizio di una nuova vita.
Come va via Fiona
Dopo aver fatto visita al fratello minore Ian in carcere, Fiona decide di prendere i soldi che ha avuto da Max e iniziare una nuova vita lontano da Chicago. I fratelli Lip, Debbie e il resto della famiglia, le stavano organizzando una festa, ma lei ha preso la sua valigia e se ne è andata silenziosamente, salendo su un aereo diretto non si sa dove. Probabilmente la sua destinazione è una paese vicino all’equatore, stando a quanto ha detto a Ian.
Fiona non doveva morire
Il produttore della serie, John Wells, che ha scritto e diretto l’episodio, ha commentato il lieto fine del personaggio di Emmy Rossum. Wells ha dichiarato che Fiona non sarebbe mai morta, era troppo importante per Shameless. L’idea era di far uscire di scena il suo personaggio con la consapevolezza di aver dato il massimo e aver fatto tutto il possibile per la famiglia. Fiona ha fatto da sorella e da madre, ma adesso è arrivato il momento di pensare a se stessa.
L’addio di Fiona è significativo per i personaggi che restano nello show. Ian tornerà nella prossima stagione e dovrà prendere molte decisioni e accettare chi è diventato o chi è sempre stato. Lip non era sorpreso della scelta della sorella di lasciare Chicago e la scena del loro addio è un grande “grazie” che il fratello dice alla sorella per ciò che ha fatto in tutti questi anni. All’opposto invece l’addio con il padre Frank. Per lui l’uscita di scena di Fiona è l’ennesimo abbandono, ma Frank è un narcisista e ingrato, da lui c’era da aspettarselo.
Leggi anche:
Arriva SHAMELESS 10 dal 16 marzo 2020 in prima tv in Italia!
Lascia un commento