Shantaram quando esce? Il 14 ottobre su Apple TV+
Al via in esclusiva mondiale su Apple Tv+ Shantaram serie tv, attesa produzione originale tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore australiano Gregory David Roberts.
Risale allo scorso 7 giugno 2018 l’annuncio da parte del gigante di Cupertino sull’acquisito dei diritti per sviluppare la serie televisiva destinata al servizio streaming di Apple. A distanza di quattro anni, la prima stagione è finalmente disponibile in piattaforma a partire da venerdì 14 ottobre 2022.
Dove è girato Shantaram?
Le riprese della serie tv hanno preso il via lo scorso ottobre 2019 in Australia, trasferendosi poco dopo in India in location come Bhopal e del Madhya Pradesh. In seguito le riprese sono state interrotte prima per l’insorgere dei monsoni indiani, e dopo a causa dello scoppio del Covid-19. La produzione è ripresa poi a Melbourne, in Australia, nel maggio 2021 prima che ulteriori riprese venissero spostate in Thailandia a causa del peggioramento dei contagi in India. Tornanti a Melbourne per girare le scene finali, la produzione ha completato le riprese nel dicembre 2021.
Trama di Shantaram, di cosa parla?
Shantaram è tratto dal romanzo best-seller pubblicato per la prima volta nel 2003 e in Italia edito da Neri Pozza. Al centro seguiamo la storia di Lin, un uomo in fuga da un carcere australiano che cerca di far perdere le proprie tracce nella gigantesca Bombay.
Separato dalla famiglia e dagli affetti a causa della distanza e degli scherzi del destino, Lin vivrà un secondo atto della propria vita nelle baraccopoli di Bombay, tra i luoghi e la malavita che scandiscono la vita di un microcosmo sotterraneo che esiste parallelamente alla facciata della capitale indiana.
Shantaram libro
Shantaram, che in lingua marathi significa “uomo della pace di Dio”, è stato tradotto in 39 lingue e distribuito in 42 paesi, arrivando a vendere oltre 6 milioni di copie in tutto il mondo. Nel 2015 è uscito L’ombra della montagna, sequel di Shantaram e secondo libro di quella che Roberts considera una quadrilogia; Anonymous Content e Paramount Television hanno acquistato i diritti anche per The Mountain Shadow.
Shantaram storia vera
Shantaram è tratto dalla vicenda personale dell’autore Roberts: nel 1978 fu condannato a 19 anni di carcere in Australia per una lunga serie di rapine a mano armata. Nel luglio 1980 Roberts fugge dal penitenziario di Pentridge in pieno giorno e diventa uno degli uomini più ricercati dell’Australia: durante la sua fuga capita per caso a Bombay, dove trova riparo negli slum per otto anni. Qui Roberts assume l’identità di Lindsay, nome che poi attribuisce al protagonista di Shantaram.
Cast di Shantaram, attori e personaggi
Il 16 settembre 2019 giunge la conferma del primo nome nel cast di Shantaram: si tratta di Charlie Hunnam, interprete di Jax Teller in Sons of Anarchy, qui nei panni del protagonista Lin Ford.
Al suo fianco troviamo anche Richard Roxburgh nel ruolo del sergente investigativo Marty Nightingale, Radhika Apte nel ruolo di Kavita, Alexander Siddig in quello di Khader Khan
e Antonia Desplat nella parte di Karla Saaranen.
Completano il cast principale:
- Antonia Desplat interpreta Karla Saaranen
- Mel Odedra interpreta Walid Shah
- David Field interpreta Wally Nightingale
- Fayssal Bazzi interpreta Abdullah Taheri
- Shubham Saraf
- Elektra Kilbey interpreta Lisa Carter
Puntate di Shantaram, quante sono
In tutto sono dieci gli episodi della serie tv Apple diretta da Bharat Nalluri. Produttore esecutivo e scrittore della serie è Eric Wanner Singer, autore di film come American Hustle e tra gli sceneggiatori che hanno lavorato al sequel Top Gun Maverick.
La serie tv tratta da Shantaram è una co-produzione tra Anonymous Content e Paramount Television: si tratta di una fortunata collaborazione tra i due studio, che insieme hanno già realizzato serie come Tredici, Berlin Station, The Alienist e le prossime Maniac e Catch-22.
Trailer di Shantaram
Ecco di seguito il trailer ufficiale di Shantaram serie tv rilasciato da Apple TV+:
Shantaram in streaming, dove vederla
In streaming, la prima stagione di Shantaram è disponibile in esclusiva streaming su Apple TV+. La programmazione degli episodi è prevista fino al 16 dicembre 2022.
Lascia un commento