Eurus Holmes esisteva da tempo
Le dichiarazioni che Steven Moffat e Mark Gatiss stanno rilasciando in queste settimane a proposito di Sherlock sono oro colato per gli appassionati della serie. Ad esempio, pensavate che l’idea includere nella serie una sorella Holmes sia venuta fuori di recente? Nulla di più sbagliato!
Secondo quanto dichiarato da Moffat, un primo riferimento ad una sorella di Sherlock e Mycroft era già previsto nell’episodio finale della prima stagione “Il Grande Gioco” in cui in un dialogo tra i due fratelli, Mycroft avrebbe detto al fratello di essere più intelligente di lui, oltre che naturalmente della sorella Eurus Holmes. I due showrunner decisero poi di tagliare la parte di dialogo relativa alla sorella, senza sapere (o forse sì) che questa omissione gli sarebbe giovata in futuro, permettendogli di creare un alone di mistero attorno alla figura del terzo Holmes, protrattosi per tre anni.
Eurus Holmes: il mistero della stagione 4
Il primo chiaro riferimento ad un terzo fratello Holmes emerge infatti negli ultimi minuti dell’episodio 3×03 – poco prima del clamoroso cliffhanger con protagonista Moriarty – quando Mycroft, nell’episodio 3×03 “L’ultimo giuramento”, dichiara che il fatto che Sherlock fosse suo fratello non avrebbe influito sul suo giudizio nei suoi confronti dopo che questi aveva ucciso Charles Augustus Magnussen, ricordando cos’era successo all’altro.
“Io non mi lascio andare a sentimenti di compassione familiare. Sa bene cosa è successo all’altro. In ogni caso non abbiamo una prigione in cui rinchiudere Sherlock…”
Oltre che ai vari riferimenti al Vento dell’Est nel corso degli episodi precedenti … dovete sapere infatti che il nome Eurus deriva dal greco. Nella mitologia greca Euros è il dio del vento dell’est che portava pioggia e caldo.
I nodi verranno comunque al pettine nella prossima puntata, “The Final Problem”, in cui i tre Holmes avranno il tanto atteso incontro- scontro!
https://www.tvserial.it/serie-televisive/sherlock/
https://www.tvserial.it/serie-televisive/sherlock/
Lascia un commento