Sherlock 4 finale – la scena che nessuno voleva
L’episodio finale della quarta stagione di Sherlock “Il Problema Finale” ci ha tenuto con il fiato sospeso ed ha emozionato tantissimo tutti noi fan della serie. Ma dovete sapere che il finale sarebbe dovuto essere un po’ diverso da come l’abbiamo visto! Una scena in particolare, non era prevista nell’episodio 4×03.
La sequenza in questione è il gioco perverso che Eurus Holmes (Sian Brooke) mette in scena con il fratello Sherlock (Benedict Cumberbatch) minacciando di fa saltare in aria Molly Hooper (Louise Brealey). La patologa si è trovata a dover fare una scomoda confessione a Sherlock “Io ti amo” per permettere al detective di salvarla dalla follia omicida di Eurus. Come sappiamo in realtà Eurus non aveva davvero messo l’esplosivo in casa di Molly ma era solo uno stratagemma per far crollare il fratello.
La scena shock con Molly Hooper
Steven Moffat, creatore della serie, ha rivelato a DigitalSpy che quella scena è stata inserita nell’episodio finale per un motivo ben preciso: “La cosa interessante di quella scena è che era una scena completamente diversa… ed è piaciuta solo a due persone: a me e a Mark [Gatiss, co-creatore della serie e interprete di Mycroft Holmes]. Tutti gli altri la odiavano ma noi continuavamo ad insistere perché la volevamo tenere.”
Moffat è stato molto vago riguardo alla scena alternativa a quella di Molly Hooper, rivelando solo che implicava “risolvere un rompicapo”. Forse i creatori della serie non vogliono svelare un’idea che potrebbe tornare buona per i prossimi episodi!
Sherlock nuovi episodi? Un futuro incerto
Parlando proprio dei prossimi episodi, il futuro della serie è purtroppo incerto. Moffat ha dichiarato: “Questa non è stata pensata come stagione finale ma potrebbe diventarlo, potremmo finirla qui. Avremmo potuto concluderla anche alla fine della serie precedenti ma abbiamo sempre voluto inserire un grande cliff-hanger nei finali.”
Steven Moffat sottolinea il fatto che questa volta, al contrario delle precedenti, la quarta stagione di Sherlock si è conclusa con un finale che non lascia indizi su future avventure, o almeno non fa intendere che ci saranno. Siamo davvero giunti alla fine per Sherlock?
Testo di Roberta Caprioli e Gabriele Fardella
Lascia un commento