Shetland 8 ci sarà
Shetland 8 è arrivata, ma con grandi cambiamenti in vista per la serie tv in onda su Giallo. L’ottava stagione è stata confermata nell’estate 2022 da Bbc, che in quell’occasione ha inoltre annunciato l’entrata in scena di un nuovo personaggio protagonista al centro delle nuove puntate.
Quando esce Shetland 8
Le riprese dell’ottava stagione sono iniziate lo scorso aprile tra la Scozia e le isole che danno, per l’appunto, il titolo alla serie tv. Il debutto dei nuovi episodi è previsto per la fine del 2023 su BBC One nel Regno Unito.
Shetland 8 in Italia
Quanto bisognerà aspettare per vedere le nuove puntate su Giallo? Finalmente l’attesa è finita. L’ottava stagione di Shetland debutta infatti dal 9 aprile 2024 in prima visione su Giallo, proseguendo ogni martedì con un doppio episodio dalle ore 21:10. La programmazione italiana è prevista fino al 24 aprile.
Trama di Shetland 8, anticipazioni
Basata sui pluripremiati romanzi della scrittrice di gialli Ann Cleeves, l’ottava stagione ha per protagonista Ruth Calder (Ashley Jensen), ispettore della Met Police che fa ritorno alle sue Shetland per recuperare il testimone vulnerabile di un omicidio di gruppo. Tosh (Alison O’Donnell) deve mettere in pausa la sua indagine su una serie di misteriose morti di animali per aiutare l’ispettore Ruth Calder a trovare il testimone prima che sia troppo tardi. Tuttavia, l’ostilità di Calder nei confronti delle Shetland metterà in discussione la visione che Tosh ha della sua patria d’adozione e il loro viaggio nei recessi più oscuri del passato e del presente delle Shetland metterà alla prova questa nuova e fragile collaborazione.
Come finisce Shetland 7
Nel gran finale della stagione 7, la squadra corre per identificare l’assassino e impedire che un disastro colpisca Lerwick. Mentre l’indagine volge al termine, Perez si trova ad affrontare una decisione che gli cambierà la vita. Alla fine si scopre che l’assassino è Jamie Narey, il quale è responsabile delle morti di Connor Cairns e di Boyd Fleming. Il colpo di scena arriva quando il team capisce che ad uccidere John Rodgers è stata Alison Woods in un momento di rabbia quando l’americano ha minacciato di dire la verità su Lloyd.
Cast di Shetland 8, attori e personaggi
Ashley Jensen (Mayflies, After Life) e Alison O’Donnell (We Are In Time, Holby City) guidano il cast dell’ottava stagione insieme a Phyllis Logan (Guilt, Downtown Abbey), Jamie Sives (Guilt, Annika), Dawn Steele (Holby City, Granite Harbour), Don Gilet (EastEnders, Sherwood), Ann Louise Ross (River City, Katie Morag) and Lorraine McIntosh (Outlander, My Name is Joe). Tra le guest star della stagione 8 ci sono Steven Robertson (DC Sandy Wilson), Lewis Howden (il sergente Billy McCabe), Anne Kidd (Cora McLean), Angus Miller (Donnie), Conor McCarry (PC Alex Grant) ed Eubha Akilade (PC Lorna Burns).
Perché Douglas Henshall lascia Shetland
Lo scorso luglio Bbc ha annunciato che Douglas Henshall avrebbe la sua ultima apparizione nel ruolo dell’ispettore Jimmy Perez nel corso della settima stagione della serie tv. “È stato uno dei privilegi della mia carriera interpretare Jimmy Perez per quasi dieci anni e lavorare con così tante persone meravigliose sia davanti che dietro la macchina da presa, e anche trascorrere così tanto tempo nelle Shetland. Le isole erano parte integrante del nostro show e dello stesso Perez. Mi mancheranno lui e il posto. Auguro a tutte le persone coinvolte tanta fortuna per il futuro” ha dichiarato Henshall in una nota diffusa al tempo dell’annuncio.
Nel corso di un’intervista, l’attore ha spiegato i motivi che hanno portato alla decisione di lasciare la serie tv. “Abbiamo ucciso abbastanza persone su quell’isola,” ha scherzato, per poi aggiungere di credere che la storia di Jimmy fosse stata opportunamente esplorata, e che dieci anni sono un periodo di tempo molto lungo da dedicare a un progetto.
Jimmy Pérez non sarà in Shetland 8
Jimmy Pérez rassegna le dimissioni nel gran finale della settima stagione dopo aver deciso di aiutare Lloyd. Non tutto è andato perduto: l’ultima apparizione di Jimmy (per ora?) lo vede riallacciare i rapporti con la sua vecchia fiamma Meg Pattison.
Arriva Ashley Jensen in Shetland
A raccogliere l’eredità di Henshall ci pensa l’attrice Ashley Jensen (Mayflies, After Life, Ugly Betty, Extras), che a partire dall’ottava stagione interpreterà la nuova protagonista della serie tv.
Ruth Calder diventa la protagonista di Shetland 8
Al centro della stagione 8 troveremo Ruth Calder, ispettore originaria delle Shetland torna nelle isole dopo 20 anni di lavoro trascorsi al Met di Londra.
Episodi di Shetland 8, quanti sono
Riparte con sei nuovi episodi l’ottava stagione, lo stesso numero di puntate commissionato per tutte le edizioni passate della serie ad eccezione della prima. Paul Logue è lo sceneggiatore principale della nuova serie di Shetland, insieme a Denise Paul e Vivienne Harvey. La serie è prodotta da Louise V Say e diretta da Andy Newbery e Giulia Gandini. I produttori esecutivi sono Gaynor Holmes per la BBC e Kate Bartlett e Denise Paul per Silverprint Pictures.
Trailer di Shetland 8
Dove vedere Shetland 8 in streaming
In streaming, l’ottava stagione sarà disponibile su Discovery+ in concomitanza della sua messa in onda televisiva su Giallo, mentre nel Regno Unito la serie è disponibile su Bbc iPlayer, la piattaforma di video on demand del servizio pubblico britannico.
Gabriele dice
L’ispettore Perez è la figura più indovinata di tutti gli ispettori delle varie serie poliziesche in programma da anni. L’ispettrice londinese che lo sostituisce è uno strazio, sembra in preda ad una crisi di nervi perenne. Anche nelle espressioni è artificiale.
marco dice
Sono assolutamente d’accordo con Gabriele . Come sempre sostituire il/la protagonista di una serie affermata si risolve quasi sempre in un fallimento e temo che anche stavolta la regola sarà rispettata . Meno male che almeno è rimasta Tosh , anche se mi sembrava più brillante da single che da mamma .
SDS dice
Sono d’accordo
Perez era puro incorruttibile ed empatico.
La sostituta è ostile inespressiva e veramente antipatichina.
Non va.
Giuseppina Gallo Carrabba dice
Vedo che tutti gradiva molto perez,dopo 2 episodi con l’ispettore sono stati deludenti infatti stasera ho visto altro e con sommo piacere ho visto che non è stato trasmesso.
Harold Cozine dice
D’accordissimo. Una schizzata, pessima scelta
Cristina dice
In effetti il passaggio da Perez all’ispettrice mi ha lasciato interdetta….troppo forzato questo personaggio, a volte l’ho trovata fastidiosa….mi manca Perez
donatella dice
non mi fa piacere dirlo ma questa nuova serie non ha il fascino della precedente e manca di interesse
MAVI. dice
Rimpiango tantissimo yimmi perez.era mitico nel suo ruolo e tranquillizzante.questa qui davvero isterica.non mi piace.lo guardo solo perke mi piacciono le scenografie dell isola.
Maria Dato dice
Hai ragione, anche io lo guardo perché il paesaggio è stupendo. Rimpiango Jummy
Romano dice
Jimmy Pérez “era” le Shetland. Il suo modo di interpretare quella realtà geografica ed umana è esattamente come ci si aspetta che venga vissuta l’immensa e dolorosa bellezza dei paesaggi di chi li abita.
Francesca dice
Esattamente!!
Rossana Giuliani dice
Mi dispiace dirlo ma senza L’ ispettore Perez non è più come prima!! Non credo abbia molto ascolto. Con Gymmi Perez tutt’altra cosa, non vedevo l’ora di vederlo in Tv ora non più. Giusto i paesaggi!! Sento molto la mancanza degli altri episodi, compresa la casa dove abitava Perez!!
Mariantonella Mennella dice
Manca l’ atmosfera che caratterizzava le stagioni precedenti, quelle con Jimmy Perez. Ineguagliabile, meglio chiudere a questo punto. Come Montalbano senza Zingaretti.
marco dice
D’accordissimo . Senza Perez meglio chiudere la serie piuttosto che trascinarla stancamente . Rimangono solo i magnifici scenari dell’arcipelago .
Mammarhut dice
Jimmy Perez è l:’unico.
Senza di lui, la serie non vale niente. … infatti cambio programma. Se vi piace. Tanto
Guardatela Voi.
Laura dice
Concordo perfettamente sull’analisi fatta. Shetland senza ispettore Perez ha perso tutta il suo carisma, personalità e attrazione. È sempre stato il mio preferito interpretazioni ottime, persaggi azzeccati paesaggi stupendi trame intriganti. Adesso è….piuttosto anonimo e inconsistente. DOVETE far tornare PEREZ.
Giuseppa Perna dice
La mancanza di Jimmy Perez..si sente perché lui era ciò che ci si aspetta dalle Shetland, il suo ritmo, il suo modo di pensare e di guardare gli altri è ciò che ti aspetti da qualcuno che vive su di un isola da sempre. Continuerò a guardare la serie…per i panorami e le storie intriganti…ma senza Perez il tutto ha perso la magia che trasmetteva il suo personaggio….anche Tosh non ha ben capito quale è il suo ruolo e il suo cambiamento non le di addice…è un ispettore o una casalinga stressata…prima mi sembrava più decisa a fare bene e con stile..entrambe le cose.
Daniela Fanti dice
La serie senza l’ispettore Perez non ha alcuna attrattiva, concordo con i commenti precedenti
Chiara Cecchinato dice
Senza l’ ispettore Perez continuare a produrre la serie è sbagliato perché .livello è inferiore e non più
Interessante Schetland e la sua bellezza naturale e affascinante era ed è un tutt’uno con Jimmy Perez
William dice
concordo con tutti i commenti lasciati dagli altri. Senza Jimmy Perez la serie tv non mi piace e non vale niente la nuova stagione! L’ispettore è un fantoccio e non sa fare l’ispettore cone invece era Jimmy Perez! Spero la che regia faccia presto tornare Jimmy Perez! Il vero attore principale che dà interesse a tutta la serie televisiva. William
Fiorenza Ravagnoli dice
Sono d’accordissimo con tutto quello che è stato detto in precedenza
Se possibile fate tornare Perez o la serie non sarà più interessante e perderà visibilità
Fiorenza Ravagnoli dice
Sono totalmente concorde con ciò che hanno commentato tutti
Spero anch’io in un ritorno di Perez perché era il personaggio più importante e trainante della serie
Rita dice
Molto coinvolgente anche questa nuova serie, bella sceneggiatura e cast molto bravo…mi è piaciuta tantissimo! Ruth è un personaggio duro, ostile ai suoi luoghi natii per un rapporto conflittuale con suo padre, che perdona solo alla fine con un tenero bacio sulla sua tomba .. a lei si contrappone Tosh, con la sua dolce fermezza, ben integrata con i ritmi lenti delle isole….molto, molto bello.
Valerio dice
Ho smesso di guardare la serie a metà del secondo episodio dell’ottavo stagione. Senza Perez la serie non vale nulla.
Elio dice
Decisamente e fermamente d’accordo con chi dice che Shetland senza Jimmy Perez non è Shetland! Ho guardato stancamente gli episodi senza Jimmy, non mi hanno appassionato!
GC dice
La nuova serie mi è piaciuta. Tosh e la nuova ispettrice sono brave e psicologicamente indovinate. Perez ha fatto bene a uscire di scena, il personaggio iniziava ad essere ripetitivo
Antonio Caccavale dice
Anche quest’ultima serie andata in onda denota sceneggiature ben strutturate con relativi esiti finali mai banali. La figura dell’ispettrice arrivata da Londra mi è parsa appena discreta, sia come personaggio che come interprete.