Debutta venerdì 29 aprile la serie targata Apple basata sul romanzo bestseller dell’autrice sudafricana Lauren Beukes. Shining Girls ha per protagonista Kirby Mazrachi (Elisabeth Moss, vincitrice di un Emmy Award per The Handmaid’s Tale), un’archivista di un giornale di Chicago le cui ambizioni giornalistiche si sono interrotte a seguito di una traumatica aggressione subita.
Quando Kirby scopre che un recente omicidio rispecchia le dinamiche del suo caso, collabora con il giornalista, esperto ma travagliato, Dan Velazquez (Wagner Moura, Pablo Escobar in Narcos) per scoprire l’identità del suo aggressore. Più si rende conto che questi cold case sono indissolubilmente legati tra loro, più i traumi personali e la realtà offuscata di Kirby consentono al suo aggressore di rimanere sempre un passo avanti alle indagini.
“Questa serie è una potente metafora che mostra in maniera nitida il trauma,” racconta Elisabeth Moss a Tvserial.it. “La realtà di Kirby cambia proprio come accade a chi è vittima di un trauma, e questa analogia nella sua quotidianità rende il tutto molto più assimilabile per lo spettatore”.
“Il mio personaggio, Kirby, trova il coraggio di usare la propria voce nel momento in cui qualcuno le crede” racconta Moss, che aggiunge: “In questo caso si tratta di Dan, il quale la esorterà a cercare la verità sul suo caso”. A livello globale, dice l’attrice che della serie è anche produttrice e regista, stiamo attraversando un momento in cui molte persone ‘brillanti’ vedono la loro esistenza minacciata da chi teme la loro luce. “Non è un tema che riguarda soltanto le donne,” riflette Elisabeth Moss “ma ha a che fare con le vite di tutti noi: non vogliamo più subire repressioni per il modo in cui siamo, e la serie parla proprio di questo”.
La ricerca della libertà e il desiderio di affrancarsi dall’immaginario della vittima sono le traiettorie che spingono Kirby lungo il suo percorso in questo thriller capace di divertire e al contempo catturare l’attenzione dello spettatore con una riflessione più profonda.
In apertura di post il racconto completo di Elisabeth Moss in merito all’esperienza di Shining Girls, dal 29 aprile con i primi tre episodi, e i restanti a seguire ogni venerdì in streaming su Apple TV+.
Lascia un commento