Shogun 2 ci sarà
Si farà Shogun 2? Ha esordito lo scorso 28 febbraio la serie tratta dall’omonimo romanzo bestseller di James Clavell. Un secondo capitolo è previsto? Inizialmente è stata promossa come “serie evento”, lasciando supporre che il racconto non sarebbe andato oltre la prima stagione. Tuttavia qualcosa è cambiato, forse proprio grazie al grande successo ottenuto dalla critica – che l’ha paragonata, in ambizione, a Game of Thrones – e dal riscontro ottenuto presso il pubblico.
La serie è diventata il titolo di punta con cui FX e Disney Television hanno inaugurato il 2024. Shōgun ha infatti ottenuto 9 milioni di visualizzazioni a livello globale al suo debutto su Disney+ e Hulu, sulla base dei primi sei giorni di disponibilità in streaming, garantendosi così la prima posizione tra le serie scripted di General Entertainment a livello mondiale.
La seconda stagione di Shogun diventa realtà giovedì 16 maggio, quando FX e Hulu annunciano una seconda e una terza stagione della saga.
“Penso che se avessimo una storia, se potessimo trovare una storia, saremmo aperti ad una seconda stagione,” aveva detto lo showrunner Justin Marks, che aggiunse: “si tratta anche di non solo superare il romanzo, ma, come si fa anche solo a eguagliare il solco che Clavell ha tracciato? Non so se sia possibile”. Marks ha detto di essere immerso nella lettura di Tai-Pan, altro romanzo della cosiddetta “Asian Saga” di Clavell, pur ammettendo che non sarebbe così facile rendere Shōgun una serie antologica come Fargo, vista l’ampiezza del racconto e della sua varietà.
Quando esce Shogun 2
I prossimi episodi potrebbero vedere la luce non prima dell’inizio del 2026. Questa serie è contraddistinta da un valore produttivo molto alto e pertanto ci sembra improbabile che riuscisse a tornare sugli schermi con un turnaround di soli dodici mesi. Anche su questo bisognerà aspettare un annuncio ufficiale da parte di FX e Disney.
Trama di Shogun 2, anticipazioni
La seconda stagione continuerà a raccontare l’epica ambientata nel Giappone feudale all’inizio del XVIII secolo. Al centro della storia troviamo John Blackthorne (interpretato da Cosmo Jarvis), marinaio di origine inglese che a seguito di un naufragio si ritrova in Giappone. La cultura sconosciuta del Paese contribuirà a ridefinire Blackthorne come persona.
Lo scontro culturale – e non solo – di Blackthorne con il Giappone è rappresentato da Lord Yoshii Toranga (interpretato dal produttore Hiroyuki Sanada), un daimyo molto potente in aperto conflitto coi suoi potenti rivali politici. I due sono accomunati dall’affetto che provano per Lady Toda Mariko (Anna Sawaii), una donna dotata di capacità inestimabili ma con legami familiari disonorevoli che si ritroverà a dare prova del proprio valore e lealtà. Mentre serve il suo signore in questo scenario politico difficile, Mariko deve conciliare il suo legame ritrovato con Blackthorne, il suo impegno verso la fede che l’ha salvata e il suo dovere nei confronti del padre defunto.
Come finisce Shogun
Nell’episodio finale, la morte di Lady Mariko rappresenta il momento più tragico. Kashigi Yabushige ammette a Toranaga il suo coinvolgimento nell’attacco che costò la vita a Mariko, e Toranaga gli chiede di commettere Seppuku. Grazie a Mariko, Lady Ochiba decide di rompere la sua alleanza con Ishido, di fatto compiendo il disegno di Toranaga, il grande burattinaio di questo racconto.
Cast di Shogun 2, attori e personaggi
Oltre a Cosmo Jarvis, Hiroyuki Sanada e Anna Sawaii, nel cast figurano anche Tadanobu Asano (Kashigi Yabushige), Takehiro Hira (Ishido Kazunari), Tommy Bastow (padre Martin Alvito/Tsuji), Fumi Nikaido (Ochiba no Kata), Néstor Carbonell (Vasco Rodrigues), Tokuma Nishioka (Toda “Iron Fist” Hiromatsu), Hiroto Kanai (Kashigi Omi), Yasunari Takeshima (Tonomoto Akinao/Muraji), Moeka Hoshi (Usami Fuji), Yuki Kura (Yoshii Nagakado), Ako (Daiyoin / Lady Iyo), Ned Dennehy (the Captain-General) e Hiromoto Ida (Kiyama ukon Sadanaga).
E ancora nella prima stagione appaiono Toshi Toda (Sugiyama Josui), Takeshi Kurokawa (Ohno Harunobu), Yuki Takao (Usami Tadayoshi), Yuka Kouri (Kiku), Sen Mars (Nakamura Yaechiyo), Dakota Daulby (Salamon), Nelson Leis (Hendrik), Hiro Kanagawa (Igarashi Yoshimito), Yuki Kedoin (Takemaru), Nobuya Shimamoto (Nebara Jozen), Yutaka Takeuchi (Akechi Jinsai), Joaquim de Almeida (Father Domingo), Shinnosuke Abe (Toda “Buntaro” Hirokatsu), Louis Ferreira (Ferreira), Paulino Nunes (Father Visitor Carlo Dell’Acqua, SJ), Yoriko Dōguchi (Kiri no Kata), Mako Fujimoto (Shizu no Kata), Yuua Yamanaka (Toda Ryûji), Junichi Tajiri (Uejiro), Eisuke Sasai (Lord Ito), Yuko Miyamoto (Gin), Eijiro Ozaki (Lord Kuroda Nobuhisa), Eita Okuno (Saeki Nobutatsu), Takaaki Hirakawa (Mizoguchi), Yoshi Amao (Sera), Hitoshi Masaki (Tomono) e Haruka Igarashi (Rin).
Episodi di Shogun 2, quanti sono
Adesso che sappiamo la seconda stagione diventerà realtà potremmo aspettarci altri dieci episodi. La serie è stata adattata per la televisione Rachel Kondo e Justin Marks, con quest’ultimo in veste di showrunner e produttore esecutivo. I produttori esecutivi sono Michaela Clavell, Edward L. McDonnell, Michael De Luca e Kondo. Hiroyuki Sanada è produttore. La serie è prodotta da FX Productions.
Trailer di Shogun 2, esiste già?
No, al momento della pubblicazione di questo articolo un trailer della stagione 2 non è stato reso disponibile. Questo perché Disney+ non ha ancora dato il via alle riprese, e pertanto la produzione è ancora ferma ai posti di blocco, in attesa del responso di FX e Disney. Per ingannare l’attesa, in apertura di post è disponibile il trailer della prima stagione.
Shogun 2 in streaming, dove vederla
In streaming, la seconda stagione sarà ancora una volta un’esclusiva di Disney+ in tutti i Paesi dove il servizio di video on demand è attivo; negli Stati Uniti la serie è disponibile su Hulu.
Lascia un commento