A febbraio su Disney+ arriva la serie tv Shogun
Shogun serie tv è arrivata: diamo il benvenuto su Disney+ all’adattamento originale del romanzo bestseller di James Clavell, una serie co-creata per la televisione da Rachel Kondo e Justin Marks. Il progetto è stato in lavorazione da più di cinque anni. Il primo annuncio risale infatti al 3 agosto 2018, quando John Landgraf – Ceo di FX Networks e FX Productions – parlò per la prima volta del progetto dal palco dell’incontro con la stampa tenuto a Los Angeles all’interno della tour estivo della Television Critics Association.
Entra nel mondo Disney+, ORA
Shogun quando esce?
Al via da martedì 27 febbraio 2024 con i primi due episodi in esclusiva streaming su Disney+ la programmazione della prima stagione della serie tv FX ambientata in Giappone. La programmazione delle puntate proseguirà con un episodio settimanale, ogni martedì, fino al 23 aprile 2024 sempre in esclusiva streaming sulla casa di Topolino.
Che cos’è Shogun
Ambientata nel Giappone feudale all’inizio del XVIII secolo, la mini-serie Shōgun racconta lo scontro tra due uomini ambiziosi provenienti da mondi diversi, e una misteriosa samurai donna. I protagonisti sono John Blackthorne (interpretato da Cosmo Jarvis), marinaio di origine inglese che a seguito di un naufragio si ritrova in Giappone. La cultura sconosciuta del Paese contribuirà a ridefinire Blackthorne come persona.
Lord Yoshii Toranga (interpretato dal produttore Hiroyuki Sanada), un daimyo molto potente in aperto conflitto coi suoi potenti rivali politici, e infine Lady Toda Mariko (Anna Sawaii), una donna dotata di capacità inestimabili ma con legami familiari disonorevoli che si ritroverà a dare prova del proprio valore e lealtà. Mentre serve il suo signore in questo scenario politico difficile, Mariko deve conciliare il suo legame ritrovato con Blackthorne, il suo impegno verso la fede che l’ha salvata e il suo dovere nei confronti del padre defunto.
Il romanzo Shogun fu pubblicato nel 1975 e diventò un successo internazionale, con oltre 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Nel settembre 1980 andò in onda sul network americano NBC una mini-serie tratta dal romanzo, trasmessa nell’arco di cinque serate e diretta da Jerry London. Nel cast di questo primo adattamento televisivo figuravano Richard Chamberlain, Toshiro Mifune e Yoko Shimada. Nella versione originale la voce del doppiatore è quella di Orson Welles.
Cosa vuol dire Shogun
Shogun era un titolo ereditario conferito ai dittatori politici e militari che governarono il Giappone tra il 1192 e il 1868. Il titolo, equivalente al grado di generale ed era attribuito ai capi delle spedizioni belliche che rappresentavano a tutti gli effetti la casta dominante del Paese.
Cast della serie tv di Shogun
Oltre a Cosmo Jarvis, Hiroyuki Sanada e Anna Sawaii, la serie si avvale di un cast giapponese di alto livello, senza precedenti per una produzione americana, tra cui Tadanobu Asano nel ruolo di Kashigi Yabushige, un noto traditore e stretto alleato di Toranaga, Hiroto Kanai nei panni di Kashigi Omi, il giovane leader del villaggio di pescatori dove viene trovata la nave di Blackthorne e Takehiro Hira nel ruolo di Ishido Kazunari, un potente burocrate che è il principale rivale di Toranaga.
Moeka Hoshi interpreta poi Usami Fuji, una vedova che deve trovare un nuovo scopo nel mezzo della guerra del suo signore, Tokuma Nishioka è Toda Hiromatsu, il generale fidato e il più caro amico di Toranaga, Shinnosuke Abe veste i panni di Toda Hirokatsu (Buntaro), il geloso marito di Mariko, mentre Yuki Kura quelli di Yoshii Nagakado, lo sfacciato figlio di Toranaga che ha un forte desiderio di mettersi in gioco. Infine, Fumi Nikaido interpreta il ruolo di Ochiba no Kata, la venerata madre dell’erede che non si fermerà davanti a nulla pur di porre fine a Toranaga e alla sua minaccia al potere del figlio.
Shogun episodi, quanti sono
La serie in dieci episodi di Shōgun è stata creata per la televisione da Rachel Kondo e Justin Marks, con Marks in veste di showrunner e produttore esecutivo. I produttori esecutivi sono Michaela Clavell, Edward L. McDonnell, Michael De Luca e Kondo. Hiroyuki Sanada è produttore. La serie è prodotta da FX Productions.
Shogun trailer
In apertura di post è disponibile il primo sguardo alla serie-evento targata FX.
Shogun in streaming, dove vederla
La serie sarà disponibile su FX e Hulu negli Stati Uniti, mentre in Italia debutta dal 27 febbraio 2024 in esclusiva streaming su Disney+.
Lascia un commento