Sienna serie tv sul Monte dei Paschi di Siena quando esce?
La romana Lucisano Film Group, importante società di produzione e distribuzione cinematografica nazionale, sta lavorando in queste ore a Sienna serie tv in linea con la moda del momento: il financial thriller!
La nuova serie tv riguarda lo scandalo finanziario del Monte dei Paschi di Siena
“Crediamo che interpretare e raccontare questo tipo di vicende, con risvolti spesso drammatici e per certi versi inquietanti, sia anche compito del nostro cinema e televisione. Ma per farlo occorre molta attenzione, e per questo abbiamo scelto autori di grande livello che affrontano le vicende con la dovuta cautela e sensibilità”.
Ha spiegato la responsabile delle produzioni televisive di LMG, Paola Lucisano, e fa pensare che il lavoro sia appena iniziato. Non è possibile confermare una data d’uscita certa, si potrebbe però stimare un periodo approssimativo, considerando i classici tempi di lavorazione. Pensiamo – con ottimismo! – che potremmo vedere il primo episodio di Sienna per l’inverno, a cavallo tra il 2019/2020.
Monte dei Paschi di Siena, lo scandalo: cosa è successo
Quanti di voi hanno sentito nominare Bankitalia, almeno una volta nella vita? Bene, si tratta della Banca d’Italia (anche conosciuta come Bankitalia, appunto) ed è la banca centrale italiana a cui la nostra Costituzione affida svariati compiti, tra cui la vigilanza sulle altre banche e intermediari finanziari. Può decidere di sanzionare e prendere provvedimenti in caso di necessità ed è esattamente quel che ha fatto nel 2013 nei confronti del Monte dei Paschi, sanzionando con una multa di 5 milioni di euro gli ex vertici, dando inizio a – essenzialmente – 4 filoni d’indagine riguardanti manipolazione dei mercati, ostacolo alla vigilanza e reati fiscali.
Le vicende giudiziarie sullo scandalo del gruppo hanno visto la città di Siena al centro di un uragano mediatico durato quasi 5 anni, coinvolgendo i tribunali di Firenze, Milano, la Procura di Siena e grandi società indagate per affiliazione, di origine americana, tedesca e giapponese. Insomma, un vero e proprio finimondo! Negli anni colpi di scena ed episodi tragici si sono susseguiti, tra cui il suicidio del manager David Rossi, il cui caso è stato recentemente ripreso dalla Procura di Genova.
Sienna serie tv trama, di cosa potrebbe parlare
Sienna attenua i fatti reali con scelte di finzione necessarie ad arricchire la serie tv, per portare sullo schermo una storia intrecciata di politica, denaro, potere, a discapito dei piccoli investitori.
“Scrivere questa storia è una sfida che raccogliamo con entusiasmo, consapevoli che rappresenta per noi una grande responsabilità che ci investe nell’affrontare, attraverso gli strumenti della finzione seriale, temi, personaggi e storie che hanno sconvolto le vite di molti nel nostro Paese”
Chiamati a scrivere la sceneggiatura il trio composto da Lirio Abate, Giacomo Durzi e Tommaso Matano, che hanno dichiarato di voler raccontare il crack partendo dal basso, da chi ha vissuto gli effetti in prima persona: è plausibile pensare che vedremo la storia di una famiglia senese, legata al sistema bancario, alla politica e alle istituzioni e di come la faccenda ne abbia stravolto l’esistenza. Certamente la città di Siena farà da sfondo, con i suoi palazzi antichi e bellissimi e la provincia ricca, non solo dal punto di vista agricolo.
Serie tv Monte dei Paschi di Siena cast e produzione
Si tratta ancora di un progetto in fase di scrittura, nessun canale televisivo si è proposto come acquirente. Comunque l’idea di raccontare cause e conseguenze di un fatto di cronaca nostrano potrebbe rispondere a domande che molti italiani si sono posti durante gli anni. Considerando l’elevato interesse popolare per la faccenda, chi altri se non la Rai potrebbe essere interessata al progetto? Non vedreste una serie di questo tipo, in prima serata su Rai1? Noi assolutamente sì!
Ti potrebbe interessare anche:
Lascia un commento