La serie tv di Sin City è sempre più vicina a diventare realtà.
Risale a venerdì 15 novembre la notizia che la casa di produzione Legendary Television ha siglato un accordo con Frank Miller per adattare i suoi fumetti e trasformarli in una serie televisiva. L’accordo in questione attribuisce a Legendary i diritti per sviluppare una serie televisiva tratta dai fumetti noir di Miller, con la casa di produzione che si impegna a garantirne una prima stagione a patto che sia identificato un emittente o una piattaforma streaming interessati a trasmettere il progetto.
La serie televisiva di Sin City, prima di ricevere il via libera, deve assicurarsi l’impegno di un network televisivo o di una piattaforma streaming disposti ad accogliere la serie nel proprio palinsesto o nel proprio catalogo. Non sarà un’ardua impresa, visto che questa serie è tra i progetti più attesi degli ultimi anni e il successo delle trasposizioni seriali di fumetti (citofonare Watchmen).
Robert Rodriguez, regista del film del 2005, è in trattative avanzate per essere produttore esecutivo della serie. L’accordo con Miller include anche la possibilità di una serie prequel animata basata sul mondo di Sin City.
Miller e Rodriguez sarebbero produttori esecutivi assieme a Stephen L’Heureux, produttore del film Sin City – Una Donna Per Cui Uccidere, e Silenn Thomas, CEO della Frank Miller Ink. Uno sceneggiatore per la possibile serie non è ancora stato scelto.
Sin City: la lunga strada dai fumetti alla televisione, passando per il cinema
I fumetti editi da Dark Horse di Sin City diventano una serie tv dopo due adattamenti cinematografici, quello del 2005 diretto da Robert Rodriguez, Frank Miller e Quentin Tarantino con un cast stellare: Bruce Willis, Clive Owen, Jessica Alba, Mickey Rourke, Elijah Wood, Rosario Dawson, Benicio del Toro, Josh Hartnett, solo per citarne alcuni.
Giunge nove anni dopo il secondo film tratto da Sin City: esce nel 2014, il prequel/sequel dal titolo Sin City – Una donna per cui uccidere. In regia sempre Frank Miller e Robert Rodríguez e un cast sempre d’eccezione, tra cui Jessica Alba, Josh Brolin, Joseph Gordon-Levitt, Bruce Willis, Jaime King, Lady Gaga e Ray Liotta.
Di una serie televisiva tratta da Sin City si parla da maggio 2017, quando trapelò l’indiscrezione di un progetto allo sviluppo presso The Weinstein Company e Dimension. Al tempo per la sceneggiatura fu scelto l’autore Glen Mazzara (The Shield, The Walking Dead e The Omen), mentre per la regia fu fatto il nome di Len Wiseman (Sleepy Hollow, Lucifer). Le prime notizie circolate riportavano la possibilità di discostarsi notevolmente dal film per introdurre personaggi inediti e linee temporali nuove all’interno del già esistente universo narrativo di Sin City.
Il 27 luglio 2018 The Hollywood Reporter rivela che, a seguito di un patteggiamento con Lantern Capital Partners, Frank Miller aveva riacquistato i diritti per gli adattamenti cinematografici e televisivi di Sin City, il fumetto noir che ha creato nel 1991. Miller aveva il diritto di sviluppare una sua serie di Sin City e tutto ciò è accaduto dopo la vendita per 289 milioni di dollari della Weinstein Co. a Lantern Capital Partners, in seguito alla bancarotta di Weinstein Co. a seguito delle accuse contro il suo co-fondatore Harvey Weinstein. Miller ha infatti obiettato al fatto che Sin City facesse parte della vendita a Lantern e, in un accordo tra lui e la nuova casa di produzione, i diritti per Sin City sono quindi stati esclusi dal contratto.
Lascia un commento