Sindrome di Savant di The Good Doctor cos’è?
Nella serie televisiva The Good Doctor, in onda dal 14 febbraio 2020 su Rai 2 con la terza stagione, il personaggio principale è ancora una volta il giovane dottore Shaun Murphy, interpretato dall’attore britannico Freddie Highmore. La serie racconta le vicende del suo personaggio e della equipe di medici che lavora presso il Saint Jose St. Bonaventura Hospital.
Shaun però ha qualcosa di diverso rispetto ai suoi colleghi, il giovane specializzando in chirurgia è infatti affetto da autismo e dalla sindrome di Savant come viene spiegato dal suo mentore, il dottor Aaron Glassman (Richard Schiff), nella riunione indetta con i finanziatori e i dirigenti dell’ospedale per decidere se assumere o meno il ragazzo. Shaun presenta quindi tutti i sintomi legati all’autismo, ma ciò nonostante ha una predisposizione spiccata per la scienza medica riuscendo a individuare cause, sintomi e soluzioni per qualsiasi tipo di malattia. Il giovane dottor Murphy, come si diceva, oltre ad essere affetto di autismo soffre anche della Sindrome di Savant ma cos’è questa malattia e come si manifesta?
La Sindrome di Savant anche chiamata dell’Idiot Savant o dell’Idiota Sapiente, è la condizione di un individuo con quoziente intellettivo inferiore a 25, dotato però di un’innata capacità di memoria di tipo però settoriale. Un soggetto affetto da questo sindrome infatti presenta difficoltà a svolgere molte azioni quotidiane ma allo stesso tempo è in grado di ricordare con precisione assoluta alcuni particolari di un sapere molto focalizzato e specifico come è nel caso del dottor Murphy, quello medico.
Sindrome di Savant di The Good Doctor esiste davvero?
La Sindrome di Savant di The Good Doctor dunque esiste davvero? La risposta è sì, tale condizione esiste davvero e colpisce il 60% degli individui affetti da altre patologie psicologiche e mentali. La sindrome pare che possa manifestarsi in forma più acuta o lieve e che colpisca più gli uomini delle donne.
Nei casi in cui a essere colpito è un individuo che non presenta in forma grave, gli altri tipi di patologie, la sindrome si manifesta soltanto come la capacità di ricordare determinate cose in maniera precisa e dettagliata, al punto da portare a ritenere l’individuo un prodigio, se focalizzata su uno specifico ambito del sapere.
Nel caso del dottor Shaun appunto, la sindrome gli permette di ricordare ogni dettaglio possibile del corpo umano e di ricordare tutto ciò che ha appreso sui libri di medicina e, coniugando le due cose, gli permette non solo di riuscire a realizzare tempestivamente una diagnosi sui pazienti ma di trovare anche una cura o una soluzione immediata.
Lascia un commento