Sissi 2 storia vera?
Sissi 2 stagione continua ad essere una storia vera? Riparte da mercoledì 28 dicembre 2022 in prima visione su Canale 5 il secondo atteso capitolo della serie tv biografica dedicata alla figura della principessa Sissi.
Nella seconda stagione un nuovo assetto politico vacillante fa da sfondo alle vicende realmente accadute all’Imperatrice d’Austria. Nel frattempo, Bismarck comincia a minacciare la supremazia austriaca sulla Confederazione tedesca. Vuole che venga guidata dalla Prussia, ed è pronto a trascinare l’Austria in guerra. Franz deve così riarmare il suo impero ma le risorse finanziarie non glielo consentono.
La storia di Sissi
La risposta è sì! Sissi è un personaggio storico realmente vissuto. Il suo nome completo è Elisabetta di Baviera e, dopo aver sposato Francesco Giuseppe d’Austria, divenne imperatrice d’Austria, Ungheria, Boemia e Croazia a metà Ottocento. Sissi divenne celebre per la sua opposizione alle norme tipiche della disciplina di corte a Vienna e per la sua attenzione alle condizioni di vita delle persone che vivevano nei territori sottoposti all’autorità austriaca.
La serie in onda su Canale 5 rivisita la figura storica di Sissi in chiave moderna. In particolare, l’attenzione si focalizza sulla sua relazione con Franz e di come la loro storia influenza le dinamiche storico, culturali e politiche della corte dell’epoca. La storia di Sissi è dunque una storia vera che, però, non smette di parlare alle generazioni presenti. Una rilettura sempre più attenta e attuale conferisce al prodotto un’estrema qualità narrativa.
Anche questa volta l’adattamento è a cura di Brigitte Muller per la regia di Sven Bohse che indaga le emozioni che governano i due personaggi protagonisti. La storia di Sissi e Franz diventa dunque un mondo in cui le apparenze celano sentimenti contrastanti. La rilettura attuale è pensata per una nuova generazione di spettatori che è più attenta agli aspetti umani dei personaggi rispetto alla fedeltà delle vicende storiche.
Lascia un commento