Skam 5 riassunto della quinta stagione
Il riassunto di Skam 5, tutto quello che succede nella quinta stagione. Elia (Francesco Centorame) fatica ad accettare la bocciatura alla maturità mentre i suoi amici hanno intrapreso il percorso universitario. Gli storici protagonisti saranno affiancati da un nuovo gruppo di personaggi femminili, incontrati da Elia a scuola, tra cui Viola (Lea Gavino) e Asia (Nicole Rossi), due studentesse impegnate nella rappresentanza d’istituto. Il supporto degli amici di sempre e le sue nuove conoscenze permetteranno a Elia di intraprendere un importante percorso di accettazione di sé stesso. A questo link trovate la trama completa della stagione 5, mentre qui è disponibile la spiegazione del finale della quinta stagione.
ATTENZIONE: quello che segue è il riassunto integrale della quinta stagione di Skam Italia e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della quinta stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete leggere il riassunto di Skam 5, qui troverete tutta la trama completa.
Skam 5 stagione episodio 1
Elia è stato bocciato perché si è fatto beccare i libri in bagno all’esame di maturità. Oggi – mentre i suoi amici sono impegnati con gli studi universitari – continua a vagare per i corridoi del liceo Kennedy a testa bassa, contando i giorni che lo separano dalla fine della scuola superiore. Elia condivide l’appartamento con Filippo ma è in difficoltà quando quest’ultimo gli chiede i soldi delle bollette. Quando si prospetta l’opportunità di andare ad una festa insieme a Giovanni, Luchino e Jorge (il nuovo batterista de I Contrabbandieri, la loro band), Elia preferisce non incontrare nuovamente Alessia, la ragazza amica di Federica con la quale ha vissuto un flirt. Si tratta dell’ennesima ragazza che Elia tiene a debita distanza. Lui dice che è per l’amore che prova per Sana, ma sembra esserci dell’altro… Nel frattempo, Silvia scopre un altarino di Luca e tra i due si crea una certa tensione.
Skam 5 stagione episodio 2
Elia si avvicina a Viola, una ragazza del suo stesso liceo che – insieme all’amica Asia e al loro gruppo di attiviste – intende presentarsi alle elezioni di istituto con una proposta: distributori gratuiti di assorbenti e condom nei bagni della scuola. Viola rivela a Elia che i due da piccoli erano soliti frequentare lo stesso camp estivo a Tarquinia. Quando Elia si rivolge al padre per un aiuto economico, il padre gli propone di tornare a vivere con lui ma Elia non ne vuole sapere: non ha mai accettato la nuova compagna del genitore. Nel frattempo, Jorge ha passato la sera della festa con Alessia. Niccolò e Martino si trasferiscono nella casa che Filippo condivide con Elia a seguito di un guasto idraulico al loro appartamento.
Skam 5 stagione episodio 3
Elia decide di aiutare Viola e le sue amiche con le elezioni, ma non si preoccupa troppo del loro programma elettorale. Sfruttando la sua popolarità al liceo in qualità di “Mr. Kennedy”, Elia si fa promette che riceverà da loro un compenso pari al 20% della raccolta fondi che si terrà in occasione della festa di presentazione della lista. Dopo una partita a calcetto con Rami (il fratello di Sana) e i suoi amici, Elia preferisce tornare a casa per farsi la doccia anziché denudarsi di fronte agli altri. Le sue amiche gli tendono un’imboscata: Federica, Silvia, Eva e Sana sono infuriate con lui: Viola e le sue amiche vogliono far chiudere Radio Osvaldo e destinare i 5mila euro necessari al suo finanziamento per realizzare i distributori gratis di assorbenti e condom.
Skam 5 stagione episodio 4
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE SKAM Italia!
Quando Viola e Asia propongono ad Elia di suonare al concerto di raccolta fondi organizzato dalla loro lista studentesca, Luchino e il resto della band si trovano in disaccordo su come procedere. Si tratta pur sempre di sostenere il gruppo che ha promesso di chiudere la radio delle loro amiche. Il giorno dopo Elia si reca al cimitero per rendere omaggio alla mamma, scomparsa quando lui aveva solo 12 anni. Il concerto de I Contrabbandieri è un successo, ma Elia non può fare a meno di notare l’assenza di Luchino. Dopo la festa, tra Elia e Viola scatta finalmente il bacio.
Skam 5 stagione episodio 5
Senza volerlo, Viola coglie sul vivo Elia, il quale si sente messo alle strette dalla prima ragazza che gli piace dopo tanto tempo. Tra i due nasce un diverbio – Viola indaga goffamente sulla sessualità di Elia e sul perché lui non avesse voluto spingersi oltre, la sera prima – ed Elia si sente ferito. Viola fa anche riferimento alla sua relazione passata con un misterioso uomo più grande che conviveva. Al Kennedy, Sana e le altre accusano Elia di allontanare tutte le ragazze che gli piacciono, e lui risponde che loro non sanno niente di lui. Alla festa di fidanzamento di Rami, Elia non ce la fa più e crolla. I suoi amici si stringono attorno a lui, ed Elia vuota finalmente il sacco. È angosciato dalle dimensioni del suo pene, che reputa essere troppo piccolo per soddisfare qualsiasi ragazza. Si è rivolto a vari esperti ma non c’è niente da fare, così come si è rivelata vana la crema per l’allungamento che ha comprato online. Eva e Silvia provano a confortarlo sfatando alcuni miti sul piacere femminile.
Skam 5 stagione episodio 6
Elia cerca di ricucire lo strappo con Viola regalandole un set di racchette da ping-pong come quelle – invisibili – a cui giocarono imitando il film “Blow Up”. Si tratta di un gesto carino simile a quello di Viola che gli aveva dato un vecchio registratore con cui vedere le VHS della madre scomparsa. Viola non vuole più sentir parlare di Elia: ha bisogno di una relazione semplice, dopo la sua ultima storia. Intanto, Elia cerca di lavorare ai fianchi per far sì che Asia e Sana si incontrino e discutano del futuro della radio, oltre a scusarsi con Sana per avere usato la sua cotta per lei (l’unica ragazza del loro gruppo che non avrebbe mai potuto fare sesso con lui) come modo per deflettere domande circa la sua vita affettiva. Sana gli racconta che Malik sta frequentando un bravo Imam a Parigi che lo ha riavvicinato alla religione musulmana: Elia è contento per loro due.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nel frattempo Elia si rifiuta di vedere il professore Deiana, nuovo psicoterapeuta della scuola e sessuologo, e attende il rientro del dottor Spera, che pare essere stato allontanato dal Kennedy per aver offerto del vino a qualche studente. Di ritorno dagli Stati Uniti a Roma insieme ad Eleonora (che però non si vede), Edoardo propone ai ragazzi di unirsi a lui ad una festa di Halloween che si rivela un flop; parlando dei problemi che sta avendo con Silvia riguardo alla faccenda dei DM, Luchino scopre che – anni prima – Silvia mandò a Edoardo delle foto particolari.
Martino e Niccolò portano tutto il gruppo – Alessia e le sue amiche compresa – alla piscina dove si misero insieme due anni prima. Nell’euforia generale, un ubriachissimo Elia bacia Alessia, e i due si apprestano ad entrare in intimità. L’imbarazzo e l’ansia da prestazione – si tratta della prima volta per Elia – gli provocano una défaillance ed Elia se ne va in fretta e furia, lasciando Alessia da sola.
Skam 5 stagione episodio 7
Alessia racconta l’accaduto con Elia ad un’amica la cui sorella frequenta il Kennedy. Elia viene preso di mira e umiliato di fronte a tutti i suoi compagni e le sue compagne quando su un poster elettorale viene disegnata una crudele presa in giro legata alle dimensioni del suo pene. Elia affronta Alessia che si scusa e prova a giustificarsi: aveva bisogno di parlarne con qualcuno. Federica parla con Elia di body shaming, facendogli notare come – per gli ultimi tre anni – tutti l’avessero sempre chiamata “Federicona” senza che nessuno si accorgesse delle implicazioni di questo fatto.
La situazione sfugge di mano ad Elia, che al bar dove lavora finisce per fare a botte con un gruppo di compagni di scuola della lista studentesca avversaria, quella dei “fascisti”. Imbracciata la bici, Elia sfreccia per le strade in lacrime mentre cerca di sfuggire anche alle prese in giro sui social. Il ragazzo tocca il fondo quando si risveglia su un letto d’ospedale, dopo essere finito contro un auto la sera prima. Il padre è sollevato: Elia ha riportato solo una brutta contusione, oltre a qualche graffio e livido. Viola si reca a trovare Elia e gli rivela un segreto doloroso: il fidanzato più grande di cui lei gli aveva parlato era proprio il dottor Spera, l’ex psicologo del Kennedy.
Skam 5 stagione episodio 8
I metallari a cui Giovanni e gli altri avevano fatto lo scherzo delle acciughe si rivelano essere persone molto gentili e invitano i ragazzi a suonare ad una serata per band emergenti organizzata al Trenta Formiche. È in quest’occasione che Luchino e Silvia fanno finalmente pace; quest’ultima lo ringrazia per non averle rinfacciato delle foto inviate a Edoardo anni prima. Quanto alla rivelazione di Viola sul conto di Spera, Elia cerca di capire se Viola è consapevole che quello che le è stato fatto è sbagliato, ma lei inizialmente ribatte che chiuse con Spera soltanto perché stufa di sentirsi “l’altra”. Carmela, la compagna del padre di Elia, gli offre dei soldi e li giustifica dicendo che sta usando camera sua come studio: si tratta di un affitto, diciamo. Il padre di Elia gli ricorda che quella sarà sempre camera sua, se lui volesse tornare a casa con loro.
Al suo rientro a scuola, Elia tiene un accorato discorso di fronte a tutta la scuola nella quale si denuda – metaforicamente – e affronta con coraggio le prese in giro sulle dimensioni del proprio pene. Elia esorta i compagni di scuola a votare per la Lista Rebelde e suggerisce loro di liberarsi delle loro paure per essere finalmente sé stessi: “Lasciate stare, accettatevi”.
Alla serata, Giovanni e gli altri hanno invitato anche il dottor Spera, e quando Elia chiede alle ragazze della Lista Rebelde di andare a prenderlo alla fermata della metro, sia Viola che Federica si dileguano con dei pretesti, chiaramente per evitare di avere a che fare con Spera. Emerge finalmente il modus operandi dell’ex psicologo della scuola, pedofilo e manipolatore: offriva del vino ad alcune studentesse e poi ci provava con loro. Viola non è stata l’unica, ma anche Federica è stata una vittima degli abusi di Spera.
Skam 5 stagione episodio 9
Viola parla con Carmela, l’avvocata compagna del padre di Elia. Spera faceva ubriacare le studentesse e ci provava con loro. Viola inizialmente non vuole denunciare perché non si sentiva manipolata e invece è proprio così che sono andate le cose: nemmeno Asia e le altre hanno mai saputo niente, perché Viola aveva paura di passare per una cretina, e temendo il giudizio delle altre e della scuola era tentata a non farsi avanti. Elia decide di parla ai ragazzi di Spera, per i quali l’ex psicologo della scuola è sempre stato un mito. Martino prende male la notizia, Giovanni lo abbraccia e poi arriva Luchino infine Elia commosso. Solo loro quattro, abbracciati nel mezzo del caos di una mensa universitaria. Il giorno dopo Elia accompagna Viola a sporgere denuncia.
Con lei ci sono non soltanto Asia e le altre amiche, ma anche Sana, Eva e Silvia che sono lì per Federica. Viola esce dopo la deposizione accompagnata da Carmela. Federica sorride a Elia, grata per la presenza del ragazzo. Carmela dice a Elia di essere fiduciosa circa le prospettive del loro caso contro Spera, Elia la ringrazia e insieme al resto del gruppo vanno a mangiare un ramen tutte insieme. Al Kennedy, la lista dei “Fasci” si aggiudica la vittoria alle elezioni. Per esorcizzare la frustrazione della sconfitta elettorale, Elia e Viola vanno a giocare a ping pong – stavolta con delle racchette vere, quelle che Elia le regalò per farsi perdonare.
Nel frattempo la notizia di Spera esce sui giornali. Spinto da una conversazione con Viola, Elia pondera se parlare finalmente col padre del dolore che si porta dentro legato al lutto della madre, ma anche del profondo senso di inadeguatezza che prova per il suo pene (da piccolo la madre gli diceva che anche il padre aveva la medesima condizione). Quando esce dal bagno, lui e Viola guardano insieme “Blow Up”, il film tanto caro alla madre, che fatalità viene proiettato quella sera proprio nel locale in cui si trovano. Nella saletta, Viola gli prende la mano mentre sono seduti al cinema ma lui la ritira. “Mi dispiace, non ce la faccio” dice Elia.
Lascia un commento