Intervista a Beatrice Bruschi
“Credo che Sana abbia una grande paura: quella di perdere il controllo della situazione”. Beatrice Bruschi inquadra con grande lucidità la storia della protagonista Sana, il personaggio che interpreta nella quarta stagione di SKAM Italia.
“Sana nelle prime tre stagioni è sempre riuscita a mantenere un equilibrio tra i suoi due mondi” ci ha raccontato Beatrice Bruschi nella video-intervista rilasciata a Tvserial.it in occasione del debutto di SKAM Italia 4.
Sebbene nel corso degli episodi viva un profondo conflitto identitario legato alla sua religione, Sana è gravata dalla pressione che scaturisce dal mettere in relazione la sua vita sociale con quella della comunità di cui è parte, ovvero quella musulmana.
“Nella quarta stagione arrivano due fattori che la mettono in crisi, il primo è Malik”, ha aggiunto parlando del personaggio interpretato da Mehdi Meskar (qui la video-intervista con lui). Non è soltanto la prospettiva del primo grande amore a destabilizzare Sana.
Ormai prossime alla maturità, lei e le sue amiche sono quasi ventenni ma i loro stili di vita sembrano condurle in direzioni diverse, portando Sana a sentirsi quanto mai isolata. “È un po’ come se le sue amiche volessero spingere un po’ l’acceleratore, e questo non si sposa con i precetti islamici che Sana osserva”.
“Sana non si sente capita da nessuno dei due mondi: il suo essere musulmana non è compreso dalle sue compagne di classe” ci ha detto Beatrice Bruschi. Se Eva (Ludovica Martino), Federica (Martina Lelio) e Silvia (Greta Ragusa) faticano a comprenderla, Sana resta un mistero anche per i suoi genitori e per le amiche musulmane più conservatrici, i quali non vedono di buon occhio le sue interazioni con il mondo occidentale.
Quanto all’eredità di SKAM Italia 4, Beatrice Bruschi si augura che la rappresentazione della storia di Sana, Malik, Rami (Ibrahim Keshk) e del loro mondo sia il punto di partenza di una maggiore autenticità rappresentativa nei confronti dei giovani italiani di oggi.
“Spero che dopo questa quarta stagione, tantissimi ragazze e ragazzi musulmani o meno, siano incentivati a fare gli attori” ci ha detto l’attrice.
In apertura di post il video integrale con il racconto di Beatrice Bruschi riguardo all’esperienza di SKAM Italia 4, disponibile da venerdì 15 maggio su Timvision e su Netflix in streaming.
Lascia un commento