Skam Italia 4, intervista a Ludovica Martino (Eva Brighi)
Dopo il debutto della quarta stagione di SKAM Italia, serie coprodotta da Cross Productions e TIMVISION, abbiamo il piacere di contattare via videochiamata una delle protagoniste. Alla luce di SKAM Italia 4 ecco la nostra intervista a Ludovica Martino, l’attrice che interpreta Eva nella serie. Il suo è un personaggio complesso, la cui bellezza sta nei piccoli traumi. Nel primo ciclo di episodi Eva è la voce narrante mentre nelle stagioni successive lascia spazio al punto di vista di altri personaggi fino a arrivare a Sana nella quarta.
Cosa accade a Eva da quando la conosciamo per arrivare a come la vediamo adesso? “È fondamentalmente un collante per la nascita del gruppo in generale” racconta Ludovica Martino. Non è facile definire questo personaggio, persino per l’interprete che le dà una voce e un volto fin dal 2017, “perché un arco emotivo enorme”. Con il tempo elabora le sue sensazioni. Da una condizione di grande insicurezza e timidezza arriva alla determinazione e alla libertà che adesso la contraddistinguono.
Resta, forse, quella che può essere considerata una debolezza. “Per quanto riguarda la sfera sentimentale [Eva] guarda molto al passato” riflette, alla luce di SKAM Italia 4 in questa intervista Ludovica Martino. A differenza del suo personaggio, lei tende a volgere lo sguardo al futuro, specialmente in amore. “Secondo me Eva è una grande romanticona e non aveva mai chiuso con il passato” aggiunge. Alla fine della quarta stagione ne abbiamo una prova, quella che lei definisce “una scelta per venire a patti con la sua coscienza”.
A tal proposito, dopo il gran finale di SKAM Italia 4 nel corso dell’intervista Ludovica Martino non manca di svelare quello che – secondo lei – significa davvero la lettera di Eva a Giovanni, il grande amore che – a questo punto – forse non ha mai dimenticato. Quelle sono parole della ragazza per il suo ex, ma il messaggio “in realtà racconta poi tutt’altro” e si fa portavoce di un significato ancora più profondo. “È una cosa più romantica del ritorno di fiamma” per l’attrice.
SKAM Italia, del resto, è fatta così. Non è una serie come le altre. È un progetto ambizioso che affronta tematiche delicate, a volte ingombranti, di cui Ludovica Martino è orgogliosa di far parte. Porta nel cuore l’intero progetto e le persone che la accompagnano, consapevole che SKAM Italia “ha segnato la storia dei teen drama in Italia”.
È il momento di far calare il sipario sulla serie? Ancora non abbiamo conferme ufficiali: nel frattempo Ludovica Martino ci svela quale sarebbe, a suo giudizio, la protagonista perfetta per un’eventuale stagione 5. Grazie a quel personaggio SKAM Italia potrebbe aiutare, ancora una volta, tante persone.
Lascia un commento