“Tutte le stagioni sono come i figli: non ce n’è una che preferisci. Ho amato tutte e quattro le stagioni”. Nell’intervista che ha rilasciato a Tvserial.it in occasione del lancio di SKAM Italia 4, il regista e showrunner della serie Ludovico Bessegato non pensa di aver profuso nella quarta stagione più amore rispetto alle precedenti.
“Sicuramente c’è stato più studio, ma semplicemente perché magari a differenza di altri argomenti, quello della quarta stagione era qualcosa di cui io sapevo veramente molto poco” ha ammesso Bessegato.
Per raccontare l’intimità e la vita famigliare di Sana Allagui (interpretata da Beatrice Bruschi, qui la video-intervista con lei) giovane italiana di fede musulmana e la protagonista della quarta stagione, Ludovico Bessegato ha condotto un approfondito lavoro di ricerca per il quale si è avvalso della consulenza di Sumaya Abdel Qader, autrice e sociologa nonché musulmana praticante.
SKAM Italia 4 conclude un ciclo, il cui epilogo è rappresentato dagli esami di maturità dei protagonisti. “Tutti gli attori e i personaggi della quarta stagione non erano più soltanto attori: siamo diventati amici e compagni di viaggio, un viaggio di due, tre anni che ha cambiato tutti noi”, ci ha raccontato il regista.
Quanto al futuro di SKAM Italia, il pubblico ha senz’altro accolto con entusiasmo gli episodi della quarta stagione, assicurando al titolo la prima posizione dei titoli più visti in Italia su Netflix nei giorni a ridosso del loro debutto sulla piattaforma.
Ad oggi Timvision non si è ancora sbilanciata su di un’eventuale quinta stagione, e per il momento il regista Bessegato preferisce rimandare ogni ragionamento sulla possibile continuazione della serie: “Non ho ancora pensato a tutto questo, perché è stato molto impegnativo realizzare la quarta stagione: è un po’ come quando si arriva in cima ad una bellissima montagna.Per un attimo vuoi sederti e guardare il panorama”, ci ha raccontato.
Una cosa è certa. Qualora ci fosse l’intenzione di andare avanti e fosse trovato un accordo tra le diverse parti – i coproduttori Cross Production e Timvision, il co.distributore Netflix e i titolari del format norvegese – Bessegato vorrebbe continuare a raccontare le storie di questi personaggi, invece di passare ad una nuova generazione di protagonisti. “Mi piacerebbe affrontare il secondo ciclo diquesti ragazzi all’università, ma qui parliamo quasi da spettatori” ha ipotizzato il regista.
Sarà ancora una volta Ludovico Bessegato al timone di una possibile stagione 5 di SKAM Italia? È ancora presto per dirlo, stando alle sue parole: “Certoè sempre difficile lasciare andare un progetto che si ha amato tanto”. Del resto le stagioni, come i figli, sono so’ piezz’ ‘e core.
In apertura di post il video integrale con l’intervista a Ludovico Bessegato su SKAM Italia 4, disponibile da venerdì 15 maggio su Timvision e su Netflix in streaming.
Lascia un commento