Skam Italia 4, intervista a Pietro Turano (Filippo Sava)
Dopo l’uscita della quarta stagione di SKAM Italia, serie coprodotta da Cross Productions e TIMVISION, abbiamo il piacere di scambiare qualche battuta in videochiamata con Pietro Turano (Filippo Sava). Proprio grazie al nuovo ciclo di episodi emergono altre sfaccettature del suo personaggio. Alla luce di SKAM Italia 4 ecco la nostra intervista a Pietro Turano che ci fa riflettere su tematiche molto importanti.
Pietro Turano interpreta Filippo, il fratello di Eleonora. L’attore si dice “molto contento che – in generale – nel corso delle stagioni, Filippo abbia potuto mostrare diversi aspetti della sua personalità e anche del suo carattere”. Di fatto, il giovane Sava, non è al centro della narrazione, anzi. È “esterno al gruppo, non va a scuola, e un po’ una figura ‘più adulta’”. Il suo bello sta proprio qua. “Ha un ruolo sempre funzionale alle storie degli altri personaggi” e, in un certo senso, sostiene – di volta in volta – il compagno di viaggio che trova in lui un punto di riferimento.
In SKAM Italia 4, come emerge in questa intervista a Pietro Turano, Filippo si integra maggiormente nel gruppo. Grazie all’“escamotage per cui casa Sava diventa un po’ albergo Sava e un po’ un riparo in tutti i sensi per il gruppo”, vediamo il personaggio sempre più nel suo ruolo di “fratello maggiore” – non solo biologico di Eleonora, ma “acquisito” per molti ragazzi della serie.
Di fatto, però, è come se Filippo riuscisse a confidarsi davvero solo con la sorella che non è a Roma nella quarta stagione. Perché, pur amalgamandosi di più nel gruppo, non prova a confidarsi con personaggi come Sana e Martino, ad esempio?
Dopo gli eventi di SKAM Italia 4, in questa intervista a Pietro Turano, riflettiamo sulla “attitudine a preoccuparsi delle necessità degli altri un po’ anche forse per nascondere le proprie debolezze” del personaggio. Vero è che Filippo sa stare con tutti, ha un bel carattere, è in grado di sdrammatizzare. Altrettanto vero è che “in fondo sa che, come un po’ tutti quanti, alla fine si è soli. Finché poi non si ha il coraggio effettivamente di mettersi in relazione.” A tal proposito c’è un passaggio chiave nella quarta stagione della serie su cui desideriamo porre l’accento.
La scena di SKAM Italia 4 su cui questa intervista a Pietro Turano vuole soffermarsi è certamente quella del test dell’HIV. Lasciamo la parola all’attore che spiega molto bene motivi che stanno dietro a un passaggio tanto delicato quanto importante. Puoi scoprirli nell’intervista video all’inizio dell’articolo.
Intanto, Pietro Turano lascia a tutti i fan di SKAM Italia un messaggio: “abbiate il coraggio di parlare con voi stessi perché l’unica cosa che possiamo fare è accettarci e dunque amarci.”
Nell’intervista integrale trovi maggiori dettagli su Filippo e Eleonora, sul perché e come la distanza della sorella nella quarta stagione potrebbe aver modificato gli eventi per il suo personaggio. Non solo, ma anche su chi Pietro Turano vorrebbe vedere un’ipotetica stagione 5 di SKAM Italia.
Lascia un commento