SKAM Italia 4 Riassunto Completo
SKAM Italia 4 riassunto: ecco la guida di Tvserial.it al binge-watching della nuova serie italiana co-prodotta da Timvision e Cross Productions in associazione con Netflix disponibile da venerdì 15 maggio.
ATTENZIONE: quello che segue è il riassunto integrale dei dieci episodi di SKAM Italia 4 e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Se invece siete degli amanti degli spoiler, qui troverete pane per i vostri denti! Buona lettura.
SKAM Italia 4 Episodio 1
Sana (Beatrice Bruschi) si reca a prendere Eva (Ludovica Martino), Silvia (Greta Ragusa) e Federica (Martina Lello) per andare a casa di Giovanni (Ludovico Tersigni) sul lago di Bracciano. Dopo aver raggiunto quest’ultimo, Martino (Federico Cesari), Elia (Francesco Centorame) e Luchino (Nicholas Zerbini), il gruppo festeggia i cento giorni che li separano dall’inizio degli esami di maturità. Tutti bevono e si divertono: tutti tranne Sana, che rimane in disparte.
La situazione del gruppo è rimasta pressoché la stessa: Giovanni sta ancora con Sofia detta l’Argentina (Julia Wujkowska), Silvia e Luchino sono scopamici, mentre tra Eva e Federico Canegallo (Luca Grispini), che nel frattempo si è trasferito a Torino per l’università, le cose sembrano essersi messe male, ma la ragazza non vuole parlarne. Eleonora (Benedetta Gargari) e Edoardo (Giancarlo Commare) si sono trasferiti negli Stati Uniti. Durante la festa, Elia in evidente stato di ubriachezza professa il suo amore a Sana che lo rifiuta: “Tutti sono stupidi al confronto di te” dice Elia in vino veritas.
Sana è alla ricerca di qualcosa al quale forse neanche lei sa dare concretezza. La risposta a quell’inquietudine ha il volto di Malik (Mehdi Beskar), giovane di origini marocchine amico del fratello di lei Rami (Ibrahim Keshk) e parte del gruppo che include anche Luai (Ryan Daroui) e Driss (Danial Daroui). Quando Sana incrocia lo sguardo di Malik, è evidente la sua attrazione per il ragazzo, che come lei è musulmano: questo renderebbe possibile una loro frequentazione, a patto che sia finalizzata al matrimonio rispettando la tradizione.
Nel frattempo il gruppo delle ragazze progetta una vacanza a Mykonos per festeggiare la fine del liceo, mentre quello dei ragazzi intende andare in campeggio in Salento. Eva si rifiuta di chiedere a Federico e a quelli di Villa ma non è ancora pronta a parlare di cos’è successo tra loro. Più tardi quel pomeriggio, Silvia e Fede accompagnano Sana da suo fratello Rami, il quale presenta alle amiche di lei i suoi tre amici. A fronte dell’insistenza delle ragazze, Sana non si presenta alla pesca di beneficenza della comunità musulmana per andare a un house concert in una taverna a cui vanno Rami e gli altri. I ragazzi passano a prenderle in un furgoncino.
Arrivata alla festa, Sana cerca un luogo tranquillo dove pregare con l’aiuto della sua app ma viene interrotta da una coppia che amoreggia. La giovane rimane di stucco quando vede Malik intento a provarci con Eva. Amareggiata dalla scena, Sana lascia la festa. Forse dovrebbe frequentare coetanei musulmani come vorrebbe la madre, anche se come giustamente le fa notare Sana, “Sono italiana anche io”.
SKAM Italia 4 Episodio 2
Rami, che sa del viaggio Grecia ed è protettivo nei confronti della sorella, vuole organizzare un’altra uscita con Sana e le sue amiche, ma lei non vuole creare altri situazioni tra Eva e Malik. I due gruppi però continuano a sentirsi a discapito dei tentativi di depistaggio da parte di Sana. Malik scrive a Sana su Instagram incoraggiandola a indossare il burkini per il viaggio di maturità con le amiche.
Niccolò (Rocco Fasano) invita Sana ad una festa organizzata da suoi compagni di università fuorisede. Martino scorge Nico in una foto che lo ritrae con Malik e Rami, ma Sana cerca di dissimulare. Alla festa, le ragazze incontrano Chicco Rodi (Lorenzo Vigevano) che propone loro di subentrare alla casa che lui e il suo gruppo di amici affitteranno a Mykonos, ma Eva teme che costi troppo..
Eva chiede di Malik a Sana, ma quest’ultima cerca di scoraggiarla dicendo che le ragazze italiane sono considerate di facili costumi da quelli musulmani. La madre di Sana è nata a Pescara ma da genitori tunisini ed è musulmana. Eva confessa a Sana che lei e Federico sono “due deficienti” e non si vedono da un po’.
Malik scrive di nuovo a Sana su Instagram, ma lei ha pesci più grossi da pigliare. Affrontare la madre e convincerla a lasciarla partire per Mykonos con le sue amiche, che non sono musulmane. Per persuadere il padre, la madre le suggerisce frequentare il
Campo dei giovani musulmani italiani ad aprile. Nell’organizzativo dell’evento ci sarà anche Maryam con la quale Sana pare aver litigato e non parlarsi più.
Fede, Silvia, Eva e Sana si incontrano con Chicco per trattare l’affitto della casa a Mykonos che si contendono con la squad rivale delle cosiddette UFB, che sta per “Ultra Fregne Bastarde”: Laura (Antonia Fotaras), Sara (Andrea Luna Posocco), Emma Covitti (Martina Gatti) e Carlotta (Alice Luvisoni). Sana decide di prenderla e la soffia sotto il loro naso. Chicco vuole la prima metà del pagamento entro la settimana successiva. Dove troveranno i soldi?
Sana sulle scale incontra Malik e i due vanno a cercare la menta che serve alla madre di lei e che Sana ha depredato per la festa dei cento giorni. Malik studia agraria all’università della Tuscia, lo stesso ateneo frequenta anche Rami. Quando Sana raccoglie per errore un’ortica, Malik le suggerisce come alleviare il prurito. Sana gli chiede di girarsi mentre si sputa sulla mano: quel gesto di pudore tradisce un’intesa tra i due che ormai è innegabile.
SKAM Italia 4 Episodio 3
Durante la trasmissione di Radio Osvaldo, Laura e le sue amiche si recano da Sana per proporle di dividere la casa a Mykonos. Sana acconsente a patto che siano loro a mettere avanti la caparra a Chicco quello stesso giorno. Silvia e Eva sono contrarie. Sana propone di invitarle a casa di Sana quel venerdì, che ha campo libero, per vedere se i due gruppi sono in grado di coesistere.
Con la scusa di preparare insieme il test di medicina, Sana chiede il permesso alla madre alla quale parla di Malik, senza ovviamente fare il suo nome. La madre è contenta che Sana abbia una cotta per un ragazzo musulmano e vorrebbe conoscerlo.
Nico voleva fare una sorpresa a Martino e si reca a scuola senza trovarlo: incrociando Sana, il ragazzo le chiede se lei avesse detto a Martino di lui e Luai, l’amico di Rami e Malik, che è da poco tornato a Roma. Sana ha solo raccontato che loro erano tutti al liceo insieme. Sembra che Niccolò conosca bene Rami, Malek, Luai e Driss e che abbia frequentato assiduamente casa Allagui. Cos’è successo tra Nico e Luai?
La cena a casa di Sana tra i due gruppi è tesa. Sana propone una suddivisione dei posti letto, ma si ritrova in minoranza nella controproposta di Carlotta che ha in mente un piano più libertino che suscita l’ilarità di tutte tranne di Sana. Le ragazze socializzano grazie all’alcool, mentre Sana si ritrova come sempre ai margini della festa, intenta a mantenere il controllo.
Rami e Malik arrivano a casa prima del previsto e aiutano Sana a smantellare la festa. Malik si offre di aiutarla a pulire la casa, perché rimarrà a dormire da loro quella sera.
Dopo averlo osservato di nascosto mentre riposava, il mattino seguente Sana si fa aiutare da Malik a preparare il caffè e i due condividono un momento di complicità, ma è destinato a durare poco. Sana scopre che Malik non è più musulmano praticante. Rami li interrompe e Sana si rifugia nella preghiera.
SKAM Italia 4 Episodio 4
Sana, Eva e Martino sono reduci dall’esame di ingresso per la facoltà di Medicina. Sul tram, Eva si confida con Sana riguardo alla sua relazione con Federico, naufragata a causa delle insicurezze di quest’ultimo alle prese con i primi esami universitari. Per cercare di distogliere l’attenzione dell’amica da Malik, Sana esorta Eva a scrivere a Federico.
Nel frattempo Sana sembra decisa a togliersi dalla testa Malik, il quale le ha raccontato di non essere più credente. La madre le dà una buona notizia: sta persuadendo il padre per il viaggio a Mykonos, ma per andarci dovrà frequentare i campi dei giovani musulmani e rivedere Maryam, con la quale sembra esserci una certa freddezza.
A scuola le cose non vanno meglio. Indispettita dai dettagli di Silvia circa le sue prodezze sessuali, Sana è amareggiata nell’apprendere di essere stata esclusa dalla chat di gruppo che Laura ha creato per la vacanza. Un gesto deliberato o una semplice dimenticanza?
L’appuntamento della Mykonos Squad è per quella sera ad una festa, ma Sana lo mancherà a causa del fratello Rami, che ad una festa con Malik si è pesantemente ubriacato. Sarà quest’ultimo ad avvisare Sana, che chiederà a Filippo (Pietro Turano) di ospitare Rami così da evitare le ire dei loro genitori.
Il progetto di raggiungere le amiche sfuma quando Sana telefona d Eva e apprende che il gruppo si è spostato a Fiumicino.
Malik insiste per riaccompagnarla a casa e i due condividono un momento di grande intimità nel quale il giovane le racconta perché ha smesso di pregare. Il tutto si ricollega a Nico e Luai, il suo amico nonché compagno di classe di Rami. Quando i genitori di Luai scoprirono del suo rapporto con Nico, il ragazzo fu allontanato e manipolato dall’imam. Da allora, Malik ha chiuso con la religione, ma come spiega a Sana, non è l’assenza di un credo a impedirgli di essere una brava persona. Per Sana, la religione è ritrovare sé stessa e la propria calma interiore.
Malik si accomiata da Sana sull’uscio della porta. Sebbene tra loro non ci sia nulla più di un timido sguardo, la loro intesa non sfugge al padre di Sana, che osserva la scena dal balcone…
SKAM Italia 4 Episodio 5
Il padre di Sana (Ahmed Hafiene) non vuole che i suoi figli abbiano a che fare con Malik da quando ha appreso che non è più musulmano. La ragazza decide di chiudere ogni contatto con lui visto che non può sposarlo in quanto non religioso, e per questo rifiuta la sua proposta di mangiare un gelato insieme e lo blocca.
Nel frattempo la Mykonos Squad ha coinvolto un gruppo di ragazzi amici di Carlotta coi quali dividere la casa. Sana è contraria: in presenta di uomini non potrà stare senza il velo per casa, ed è risentita che non l’abbiano presa in considerazione.
Su suggerimento di Eleonora che le consiglia di stare più serena, Sana telefona a Carlotta, la quale ha già disdetto la presenza dei suoi amici e la avvisa di stare più calma. Edoardo chiede a Sana di dire a Silvia che gli mandi “quella cosa”.
Nel frattempo Maryam, la sua conoscente che organizza i campi dei giovani musulmani italiani, pressa Sana per avere la conferma della sua presenza.Il giorno seguente Eva scrive a Sana perché quest’ultima ha passato il test di ammissione a Medicina; Eva no, e per questo ha scritto a Malik tenendo fede alla loro scommessa.
Più tardi, Rami parla con Sana: ha capito che la sorella ha un debole per Malik e non ci vede nulla di male. Per lui ciò che conta è che lei stia con un bravo ragazzo che la tratta bene, e per quanto Malik non preghi, rimane tra i ragazzi musulmani più corretti che conosce. Rami esorta Sana a riconsiderare la sua decisione di seguire così rigidamente le regole dei loro genitori, perché non conoscono la loro vita.
La sera successiva, Malik, Rami, Luai e Driss partecipano alla festa in discoteca della scuola dei ragazzi su invito di Eva. Sana viene incantonata da Elia che continua a provarci con lei, mentre Giovanni discute del loro nuovo gruppo musicale. Quando vede Luai, Niccolò lascia Martino sulla pista da ballo per andare a salutarlo. Quello che succede dopo è un mistero, ma Sana si ritrova ad accorrere al pestaggio di Martino per mano del fratello Rami: “Sei malato!” urla quest’ultimo a Martino, sputando nella sua direzione.
Sana rimane in lacrime, in mezzo al sottopassaggio, con la mano piena del sangue di Martino. Mentre si trova in bagno a ricomporsi, Sana ascolta Laura e Carlotta che deridono lei e la sua famiglia e complottano per estrometterla dal viaggio a Mykonos. Una volta uscita dal bagno, Sana scorge Malik intento a baciare Eva. Facendosi largo tra la folla, Sana capisce che quello non è il suo posto.
SKAM Italia 4 Episodio 6
Il conflitto interiore di Sana, contesa tra i suoi due mondi, continua a solcarle l’animo. Dopo essersi data per malata pur di saltare i campi dei giovani musulmani, Sana annuncia a Silvia, Fede e Eva che non prenderà parte alla vacanza a Mykonos. A detta sua, Sana non intende vivere un’esperienza con ragazze così lontane dai suoi valori.
Più tardi, in radio, Martino cerca di indagare sul conto di Luai con Sana, che però dissimula. Quando troverà Nico al concerto dei ragazzi (I Contrabbandieri o I porri nell’orto?), Sana dirà a Niccolò che forse è giunto il momento che Martino sappia la verità.
Durante il suo allenamento, Sana si imbatte in Malik e riesce a mettere a segno un goal con lui in porta. Da una settimana la giovane si rifiuta di rivolgere la parola a Rami per l’aggressione a Martino, nonostante il fratello voglia spiegarle cos’è successo.
Eva è stata ripescata a Medicina e Sana la esorta a scrivere a Federico, arrivando persino a prepararle un messaggio da inviargli, ma Eva non se la sente.
Il giorno seguente, durante una riunione di Radio Osvaldo, Sana sbircia dal Macbook di Federica la conversazione della Mykonos Squad nel gruppo Whatsapp che lei ha abbandonato. Carlotta, Laura e Emma pensano che la decisione di Sana sia da ricondurre ai suoi genitori e alla sua fede. Inizialmente Sana è intenzionata a rispondere, ma poi si interrompe.
Grazie a Martino che gli ha passato il numero di Canegallo, Sana scrive a Federico intercedendo per conto di Eva senza che quest’ultima ne sia al corrente. Federico si presenterà al concerto e tra i due sembra esserci una nuova intesa, a giudicare da una foto che pubblicano su Instagram.
Sana sembra riallacciare i rapporti con Maryam (Sonia Amini), ed è onestamente felice di stare con qualcuno che la capisce e non la giudica per la propria cultura. Maryam rinviene una bottiglia di birra rimasta sul balcone dalla cena con le UFB: Sana non voleva che la portassero ma non disse niente perché non voleva essere giudicata, e ora è Maryam a giudicarla per questo. “Non ne esco”, dice Sana a Maryam.
Quando si reca fuori casa per sbarazzarsi della bottiglia, Sana si imbatte in Driss e Luai che cercano Rami. Telefonando a Malik, i due scoprono che quest’ultimo è in compagnia di Eva. Una volta allontanatasi da loro, Sana non riesce a trattenere le lacrime.
SKAM Italia 4 Episodio 7
Sana vede Malik con Eva fuori da scuola, ma viene subito convocata dal dottor Spera (Massimo Reale), lo psicologo della scuola. Martino ha lasciato Niccolò perché sospettoso del suo fare circospetto riguardo a Luai.
Costretta a vuotare il sacco, Sana racconta che due anni prima Nico e Luai si erano scambiati un bacio, e quando i genitori di quest’ultimo lo scoprirono portarono il figlio da un imam folle che cercò di esorcizzarlo per togliergli il malocchio. Grazie all’intervento dei genitori di Sana, Luai è tornato in Italia. Il dottor Spera esorta Luchino a dichiararsi a Silvia. Eva propone a Sana di pranzare insieme perché le deve parlare, c’è il ramadan, niente da fare.
Federica si imbatte in Sana nei bagni e le propone un weekend solo loro cinque in montagna dopo Mykonos, augurandosi che i genitori di lei non abbiano nulla in contrario. Colta sul vivo, Sana aggredisce verbalmente Federica, insultandola. Non sarà l’ultima persona con cui litiga quel giorno. Quando Malik si reca in camera di lei per recuperare il numero di Martino a nome di Rami, Sana si rifiuta di ascoltare cos’ha da dire e finisce a casa di Filippo, dove raggiunge Martino.
Martino dice a Sana che sta esagerando con la suscettibilità. I due hanno una lunga conversazione su cosa significa affrontare i pregiudizi delle persone. “Se ti dicessi che per me portare il velo è una scelta femminista, tu che diresti?”, chiede Sana a Martino.
Il ragazzo le spiega che molte volte anche lui è oggetto di domande cretine sulla propria omosessualità, ma decide di rispondere perché altrimenti l’ignoranza delle persone attorno a lui diventa un muro invalicabile. “Dobbiamo dare risposte intelligenti alle loro domande stupide”, è il suo monito.
Il mattino seguente Sana è determinata a recuperare terreno con le sue amiche e scrive a Silvia se intende organizzare qualcosa per il suo compleanno, ma la ragazza non ha progetti. Su esortazione di Martino, Sana spiega a Filippo che cos’è il ramadan e si toglie persino il velo, seppur per un momento. L’entusiasmo generale nel vedere Sana che allenta un po’ il controllo è subito smorzato.
Federico Canegallo telefona a Sana. Silvia ha detto a Eva che lui ha una ragazza a Torino (quella che si intravedeva nelle famose Stories cancellate del primo episodio), e quando ha scorto i messaggi sul suo telefono ha trovato anche quelli di Sana in cui lo spingeva a farsi vivo con Eva.
SKAM Italia 4 Episodio 8
Sana è disperata e non sa più come farsi perdonare da Eva, che non intende parlarle; nemmeno l’intercessione di Silvia sembra poter migliorare le cose tra lei e il resto della Girl Squad. Sana registra un lungo vocale alle sue amiche nel quale chiede scusa per essersi isolata e per il modo in cui si è comportata, ma aveva paura di perdere loro, la cosa più bella che le fosse mai capitata.
Il mattino seguente Sana trova il fratello in cucina e scopre la verità sul pestaggio di Martino, al quale Rami ha chiesto scusa. Quest’ultimo stava aggredendo Luai, accecato dalla gelosia, e Rami è intervenuto: non ha alcun pregiudizio contro le persone gay in quanto il suo migliore amico, Luai, è omosessuale.
Sana racconta a Martino che Luai è fidanzato e il suo ragazzo è gelosissimo: sa per certo che lui e Niccolò non si sono mai visti da quando è rientrato in Italia, e che Nico non aveva potuto dire niente a Martino di tutto questo per timore che Luai finisse di nuovo nei guai.
Chicco Rodi convoca tutte le ragazze della Mykonos Squad a casa sua; Sana era ancora in quel gruppo WhatsApp e coglie l’opportunità per cercare un punto di contatto con le sue amiche. Silvia ha telefonato ai proprietari dell’appartamento per sapere se potesse portare il gatto: allo scoprire che Chicco stava subaffittando è venuto fuori un putiferio.
Tutti credevano che fosse stata Sana la talpa, alla luce del precedente con Federico. Carlotta insulta Silvia, e questo fa scattare Federica, che minaccia di aggredirla e decide che la sua Squad non andrà in vacanza con le UFB. Le “Sfigate”, Sana compresa, fuggono da casa di Chicco e imbrattano la casa di Carlotta.
Alla festa di compleanno di Silvia, Eva (che sembra ancora serbare della gelosia nei confronti di Gio e dell’Argentina) rivela a Sana di aver lasciato Federico e che forse il merito è anche di Sana per aver sbloccato la situazione. Non è tutto: Eva chiede perché Sana non le avesse detto che le piacesse Malik.
Il motivo è da trovare nei messaggi che Malik e Eva si sono scambiati e che quest’ultima fa leggere a Sana. Malik ha sempre avuto un debole per Sana ed era stata Eva a baciarlo. Da quel momento, Eva era diventata la confidente di Malik e lo stava aiutando a trovare un approccio con Sana.
Dopo che insieme agli altri ha chiuso in camera Niccolò e Martino per costringerli a fare pace, e riuscendo nell’intento, Sana sblocca finalmente Malik su Instagram.
SKAM Italia 4 Episodio 9
La notte a casa di Silvia, Federica sente la necessità di confessare un segreto a Sana. Fu lei a inventare il nomignolo odioso “Sana Bin Laden”e a diffondere le prime caricature, durante il loro primo anno di liceo. Tormentata dal rimorso, Federica si offre di costituirsi per cyberbullismo. Per tutta risposta Sana impone all’amica di mettersi a studiare per risollevare la sua situazione scolastica, che è più in pericolo della loro amicizia.
Il giorno seguente, al campetto, Sana trova Rami con Malik, Luai e Driss. Finalmente di nuovo in sua presenza, Sana è colpita dall’apprendere che Malik è prossimo alla partenza. Si trasferirà dal cugino a Parigi, adesso che ha concluso la laurea triennale, e non sa quando farà ritorno a Roma. Su insistenza delle sue amiche, Sana propone a Malik di vedersi prima della sua partenza. A fine preghiera, Sana inviterà le sue amiche Maryam e Majda (Somaia Taha Ebrahim Halawa) all’Eid che i genitori stanno organizzando sulla loro terrazza: ci saranno anche Eva, Silvia e Federica e i ragazzi.
Con la madre, Sana riflette sul perché le donne musulmane non possano sposare chi vogliono, mentre questo è consentito agli uomini musulmani: è maschilismo, secondo lei. L’Islam pone una grande importanza nel destino, e come le fa notare Eleonora, non è detto che Malik sia entrato nella sua vita per il matrimonio, forse c’è un’altra ragione. Così Sana, con la complicità della neo-patentata Eva, arriva a Viterbo dove Malik sta concludendo i tour coi bambini nell’orto botanico.
I due passano un pomeriggio nelle acque termali, in due piscine diverse, schiena contro schiena. Con indosso il suo burkini, Sana si lascia andare a peso morto nell’acqua calda e volge gli occhi al cielo. Malik le comunica che tornerà a fine luglio: forse c’è speranza per loro. Finalmente Sana e Malik si trovano l’uno di fronte agli altro, occhi negli occhi. “Che fai”, chiede lei? “Niente” è la risposta di lui. Eppure, in quel niente c’è tutto il loro mondo.
SKAM Italia 4 Episodio 10
La maturità si avvicina e ciascuno dei protagonisti giunge a una propria svolta personale.
Luchino rende finalmente chiari i suoi sentimenti a Silvia e quest’ultima, dopo avere mandato a quel paese il padre come desiderava fare da tanto tempo, acconsente di dare alla loro relazione una vera chance.
Giovanni offre ascolto a Federico Canegallo, disperato perché non sa come riconquistare Eva. Per Gio non ci sono dubbi: alla fine è lei sempre a decidere cosa fare di testa sua. Bisogna solo avere pazienza, ma Giovanni mette subito in chiaro le cose: “Sono due anni che aspetto, mettiti in fila”. Le cose con Sofia non vanno così bene, lei è sempre impegnata con la pallavolo e lui non ha mai dimenticato Eva.
Filippo effettua il test rapido per l’HIV e scopre di essere siero-negativo mentre è su Skype con Eleonora, che gli dà sostegno. Filippo scoppia in un pianto di sollievo e dice alla sorella che gli manca molto.
Federica si reca a colloquio dal dottor Spera, il quale è compiaciuto di sapere che Sana non l’abbia voluta denunciare. Federica deve imparare a perdonarsi per i propri errori, e col tempo le cose torneranno come prima con Sana. I due stappano la bottiglia che Federica gli ha portato come omaggio per festeggiare.
Niccolò e Martino sono a Fregene come diversivo mentre gli altri organizzano il compleanno a sorpresa per Marti. Quest’ultimo chiede a Niccolò come unico regalo di compleanno la totale sincerità, da lì in avanti: deve sapere di potersi fidare di lui. Nico spiega cos’è successo tra lui e Luai una volta per tutte. Mentre si baciano, un pescatore da lontano inizia ad insultarli ed è Niccolò a placcare Martino subito pronto a buttarla in rissa. Non ne vale la pena, la loro felicità è la miglior risposta.
All’Eid a casa di Sana ci sono tutti, anche Laura, Emma e Sara. Federica si scusa con loro e le (ormai ex) UFB propongono loro di unirsi alla vacanza che hanno organizzato, ma Fede declina dicendo che avevano già altri progetti. Non è così, ma quella è la scintilla per indire una vacanza di gruppo in Salento a cui si uniscono anche Filippo, Rami e i suoi amici. Filippo cerca di convincere Elia a trasferirsi da lui perché vuole subaffittare la stanza di Eleonora. Durante l’Eid, Malik scrive a Sana dicendole che vorrebbe essere lì.
Sebbene non sia corrisposto da Sana, Elia è sorpreso nello scoprire che Emma ha un debole per lui.
Gio si allontana dalla festa per cercare di telefonare a Sofia, ma senza successo. Eva lo raggiunge e inizialmente si finge dispiaciuta, ma poi ammette che lui e Sofia non avessero chissà quante cose in comune. Con la scusa di recuperare la felpa che lui le aveva lasciato a casa, Gio accompagna Eva a casa. Sul tragitto, Eva gli confessa di avergli scritto una lettera quando Sana la pressava per scrivere a Federico. Gio la vuole leggere e così Eva gliela invia, ma prima di aprire la lettera tra i due scatta un bacio, che sfocia poi in una notte di passione.
Accompagnate dalle parole di Eva, assistiamo alla maturità dei ragazzi, seguita dal loro viaggio in Salento al quale partecipano anche Eleonora ed Edoardo di ritorno dagli Stati Uniti. Malik è a fianco a Sana, i due si scambiano sguardi di intesa. Tutti corrono verso il mare per tuffarsi insieme nell’ultima estate di spensieratezza, insieme.
Lascia un commento