Skam 5 Eleonora e Edoardo che fine fanno?
Che fine fanno Eleonora ed Edoardo in SKAM 5? Giovedì 1° settembre 2022 Netflix Italia accoglie in esclusiva streaming la quinta stagione di SKAM Italia.
Questa ha come protagonista il simpatico personaggio di Elia (Francesco Centorame), di ritorno nei nuovi episodi insieme agli storici protagonisti di sempre. Cosa sappiamo invece sulla presenza di Edoardo ed Eleonora nella stagione 5?
Proprio come nella quarta stagione (giacché son passati quattro mesi tra la quarta e la quinta), i due fidanzati si trovano ancora negli Stati Uniti, ma continuano ad essere molto presenti e coinvolti nelle vicende dei loro amici a Roma.
Eleonora conduce un programma sulla cultura americana su Radio Osvaldo, la radio liceale che ha co-fondato insieme alle sue amiche. Edoardo torna con la fidanzata a Roma per Halloween, ma vediamo soltanto lui. Il ragazzo propone agli amici una festa di Halloween che si rivelerà un flop, ma in quella situazione confesserà a Luchino delle foto che, anni prima, Silvia gli mandava.
Luchino fa menzione di un viaggio negli Stati Uniti per Capodanno, presumibilmente organizzato dalle ragazze, che però è sfumato poiché, a detta di Edoardo, lui ed Eleonora faranno ritorno a Roma per le vacanze di Natale.
Skam 4 Eleonora e Edoardo, perché si vedono poco
Venerdì 15 maggio 2020 arrivava su Timvision e Netflix la quarta stagione di Skam Italia. Protagonista di questa stagione è Sana, che si ritrova ad affrontare il periodo precedente alla maturità in solitudine. Se prima le sue amiche erano ostili alle UFB, gruppo composto da quattro ragazze tra cui Laura e la Covitti, ora sembrano andare tutte d’amore e d’accordo. Inoltre Sana deve combattere anche contro se stessa, perché prova dei sentimenti per Malik, amico del fratello che però non è più musulmano. Nessuno sembra capirla, fino a quando non decide di parlare apertamente con Martino. Lui più di tutti sa cosa vuol dire non essere accettati o capiti per chi si è veramente, ragione per cui a volte bisogna fare un passo indietro e spiegarlo pazientemente a chi non lo comprende.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE SKAM Italia!
Se in questa stagione quindi i protagonisti delle precedenti stagioni (come è sempre stato) compaiono di meno, una coppia in particolare ha fatto notare la sua scarsa presenza sullo schermo. Eleonora ed Edoardo, tra i più amati della serie, compaiono in pochi frame della quarta stagione. Vediamo la ragazza principalmente in videochiamata, prima con Sana e poi con il fratello Filippo. Quando discute con l’amica e cerca di tirarla su di morale, compare anche Edoardo. I due dimostrano di essere più felici che mai insieme, dando quindi un degno lieto fine alla loro storia. Quando invece Ele parla con il fratello nell’ultimo episodio, è da sola, forse per la delicatezza del momento (Filo deve scoprire se è positivo o meno all’HIV).
Infine, rivediamo la coppia, questa volta in carne e ossa, nell’ultima scena della serie. La maturità è finita e il gruppo di ragazzi e ragazze, è in vacanza in Salento. C’è la boy squad, la girl squad, Niccolò, Edoardo, Filippo e il gruppo di Rami e Malik. Quello che molti fan si sono chiesti è però perché Eleonora ed Edoardo, rispetto a tutti gli altri personaggi, sono comparsi così poco nella serie. Benedetta Gargari (Eleonora) il 24 aprile 2020 ha pubblicato un post su Instagram in cui ha spiegato le ragioni della sua scarsa presenza in Skam Italia 4:
Anche Ludovico Bessegato, il regista della serie, ne aveva spiegato le ragioni. Ecco le sue dichiarazioni a Fanpage.it:
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
“Benedetta già un anno fa quando finivano di montare la stagione su di lei ci ha informato molto correttamente che stava arrivando a compimento dei suoi studi in giurisprudenza e che quindi avrebbe avuto, da lì in poi, probabilmente molto poco tempo per dedicarsi al mestiere dell’attrice, essendo intenzionata a dedicare la maggior parte del suo tempo alla professione legale. È stata molto corretta con noi e noi quindi abbiamo creato tutte le condizioni narrative perché lei e Giancarlo (Commare, ndr) dessero il loro contributo, soprattutto nel finale di stagione“.
Benedetta Gargari infatti è stata molto impegnata con gli studi, visto che frequenta la facoltà di giurisprudenza.
Aggiunge inoltre che l’uscita di scena dei due era già prevista alla fine della terza stagione. Ecco cosa ha dichiarato: “D’altronde la loro uscita di scena era prevista già con la fine della terza stagione, con il trasferimento di entrambi in America per motivi di studi, quindi non c’è stato alcun tipo di abbandono. Entrambi hanno sempre sostenuto la serie e hanno fatto di tutto per ritagliarsi delle giornate precise per girare sul set. Detto questo, ricordo che anche nella versione originale norvegese Edoardo Incanti non c’è quasi mai nella quarta stagione, per cui la sceneggiatura non è stata così tanto falsata“.
Stando però ad alcune Instagram Stories pubblicate dall’interprete di Eleonora sembra che sul set in realtà non fossero neanche tutte rose e fiori. Ecco le stories:
Nelle stories Benedetta ringrazia Ludovico Bessegato per averla “sopportata” e per averle voluto bene nonostante gli screzi, nonostante lei lo abbia fatto “impazzire” e nonostante lei a volte pensava di non essere capita. Ringrazia anche Ludovico Dimartino per essere stato il suo riferimento e di averla accompagnata in questo percorso come un vero fratello maggiore. Infine ringrazia Giancarlo Commare (Edoardo nella serie), per averla aiutata ed esserle stato vicino nei giorni giù difficili sul set.
Benedetta scrive in particolare riguardo a quest’ultimo: “Ringrazio te, @giancarlocommare non dimenticherò mai il tuo aiuto, i giorni che venivi sul set nelle scene difficili per aiutarmi con uno sguardo, quando mi facevi concentrare perché ero più indisciplinata di te. Ti voglio bene, questa scelta mia lavorativa purtroppo ha danneggiato anche te in questa stagione, ma sono sicura che avrai la tua rivincita, sei unico. Ho avuto il Privilegio di aver conosciuto il tuo cuore e la tua anima. Ti auguro davvero di raggiungere ciò che meriti, sei stato un compagno di viaggio unico, grazie di cuore“.
Giancarlo Commare infatti, come già precedentemente anticipato, compare in pochissimi momenti nella serie. Visto che Edo ed Eleonora sono negli Stati Uniti (come già anticipato nel finale della terza stagione), la presenza dell’attore sul set in maniera più frequente non sarebbe stata giustificabile, anche perché nella versione originale William (la versione di Edoardo in Norvegia) compare sporadicamente.
Quali saranno quindi le vere ragioni che hanno tenuto lontana dal set per molto tempo la Gargari? Impegni lavorativi o il difficile rapporto con Bessegato? Per il momento non ci sono dichiarazioni ufficiali per cui non ci resta che attendere ulteriori novità.
Lascia un commento