Torna SKAM Italia per abbattere il patriarcato. Una quinta stagione estremamente introspettiva e che non va per il sottile. Al centro c’è il senso di inadeguatezza che Elia (Francesco Centorame) prova per le dimensioni del proprio pene. Una picconata al maschilismo e alla società iper-sessualizzata che vuole tutti gli uomini predatori ed incapaci di mostrarsi vulnerabili. Ne abbiamo parlato con i tre protagonisti della serie Federico Cesari, Rocco Fasano e Pietro Turano.
“Se c’è bisogno di liberarci dei retaggi del maschilismo tossico? Senz’altro: credo che come società siamo sulla buona strada, ma c’è ancora tanto lavoro da fare” afferma Federico Cesari che il prossimo mese tornerà su Netflix come protagonista Tutto Chiede Salvezza, la sua ultima fatica seriale. “Spesso c’è chi avverte la necessità di etichettare il prossimo, ma si tratta di un qualcosa che va smontato” ha aggiunto l’attore.
Interpellato in merito al segreto che ha reso SKAM Italia un fenomeno in grado di catturare lo zeitgeist culturale e di appassionare giovani e non, Rocco Fasano non ha dubbi: “La nostra forza è la delicatezza con cui trattiamo temi molto complessi. Soltanto una serie come SKAM Italia avrebbe potuto affrontare portare sullo schermo una storia come quella di Elia, e a giudicare dalle reazioni che sta suscitando direi che in Italia è più che necessario averlo fatto” ha spiegato Fasano.
Pietro Turano in questa stagione continua a raccontare un lato di Filippo che si era a malapena intravisto negli scorsi episodi. La sua storia d’amore con Lorenzo, un ragazzo che convive con HIV. “È bellissimo per me poter portare sullo schermo una storia d’amore come la loro, ovvero tra due persone che sono consapevoli che l’unico vero danno al giorno d’oggi è lo stigma col quale chi convive con HIV a volte è costretto a fare i conti per via della società” racconta Pietro Turano nel commentare la visibilità di una delle pochissime coppie sierodiscordanti in televisione al giorno d’oggi.
In apertura di post l’intervista completa a Federico Cesari, Rocco Fasano e Pietro Turano. La quinta stagione di SKAM Italia è disponibile in streaming a partire da giovedì 1 settembre in esclusiva su Netflix.
Lascia un commento