La quinta stagione di SKAM Italia approda su Netflix e fa discutere. Dopo i guai con le amiche di Eva, la sessualità di Martino, il revenge porn con Eleonora e il dilemma tra fede e cuore di Sana, è il turno di Elia e della sua ipoplasia peniena. Altresì detto – così è entrato in trending topic su Twitter – il “micropene”. Chi ha avuto una prima reazione di perplessità sulla direzione narrativa della quinta stagione conferma una verità alquanto scomoda: c’è un forte senso di disagio nel parlare del metro di misura (sia in senso figurato che in senso lato) che si adopera per quantificare la propria virilità. Ne abbiamo parlato con Francesco Centorame e Lea Gavino che prestano il volto ad Elia e Viola, i protagonisti della quinta stagione.
“Non mi aspettavo di diventare il protagonista di una stagione di SKAM,” racconta con grande franchezza Francesco Centorame, che ha aggiunto: “La mia prima reazione al tema di questi episodi? Direi che è stata una reazione forte, ma non mi ci sono soffermato troppo. Ero curioso di scoprire cosa c’era al di là dell’aspetto fisico, perché quel dettaglio era soltanto l’inizio di un mondo interiore ben più vasto”.
“La mia Viola, come molti giovani, mette tra sé e il resto del mondo un muro per proteggersi dall’intimità. Dietro a tutto questo c’è la paura di essere vista – e rifiutata – per ciò che è davvero. Anche io, quando ero più piccola, mi sono comportata in modo simile a Viola, credo sia parte del percorso di crescita” ha commentato Lea Gavino.
“Ci siamo interrogati molto su questo tema e su come sarebbe potuto essere accolto. Onestamente penso che ci sia una sensibilità adatta ad affrontare questo discorso” afferma Francesco Centorame soppesando con attenzione le sue parole. Gli fa eco la collega Lea Gavino: “Bisogna anche educare il pubblico ad aspettarsi storie vere e oneste. Bisogna avere fiducia nei confronti degli spettatori e restituire loro racconti che rispecchino la realtà”.
In apertura di post l’intervista completa a Francesco Centorame e Lea Gavino. La quinta stagione di SKAM Italia è disponibile in streaming a partire da giovedì 1 settembre in esclusiva su Netflix.
Lascia un commento