SKAM Italia, quante stagioni ci saranno?
Quante stagioni ci saranno di SKAM Italia? Ci poniamo questa domanda in occasione del debutto della sesta attesa stagione della serie creata da Ludovico Bessegato e prodotta da Cross Pruductions.
Il nuovo capitolo debutta il 18 gennaio 2024 in esclusiva su Netflix, colosso dello streaming che nel 2020 acquista i diritti di distribuzione del titolo facendolo traslocare da TimVision alla sua piattaforma. Dal 1° gennaio 2020, infatti, le prime tre stagioni complete di SKAM Italia raggiungono il catalogo Netflix.
Prima di questo importante passaggio, ricordiamo che la serie ispirata all’omonimo format norvegese era stata cancellata il 7 agosto 2019 da TimVision, per poi essere salvata in extremis dal colosso dello streaming che ne ordina subito una quarta stagione. Questa è girata a Roma per sei settimane, tra novembre e dicembre del 2019, per poi approdare su Netflix lo scorso 15 maggio 2020.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE SKAM Italia!
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
SKAM Italia 4 è un vero successo. Tanto da spingere Cross Production ad ammettere di voler continuare la produzione del titolo con anche un quinto capitolo. Il regista si mette in contatto con la produzione NRK della serie originale per riuscire ad ottenere i diritti per produrre una nuova stagione.
La concessione avviene con successo, così il 14 giugno 2021 Netflix si mette subito a lavoro sulla quinta stagione. Con il rinnovo per la sesta stagione, Skam Italia continua ad essere un caso unico nel panorama italiano. Oltre ad aggiudicarsi il titolo di serie giovane più longeva della serialità nostrana, Skam Italia si riconferma – insieme alla versione tedesca Druck e a quella francese Skam France – uno dei pochissimi adattamenti del format norvegese ad aver superato le quattro stagioni previste dalla serie originale ideata da Julie Andem.
NRK e Andem – rispettivamente emittente nonché casa di produzione e creatrice di Skam – sono notoriamente molto protettivi nei confronti del format. Gli adattamenti locali possono procedere con ulteriori stagioni oltre la quarta soltanto con il loro beneplacito. Il fatto che Skam Italia sia arrivato a quota sei stagioni – due in più rispetto alla norvegese – è conferma del grande lavoro di scrittura e di fedeltà portato avanti da Ludovico Bessegato insieme ad Alice Urciuolo.
C’è da dire che Skam è un vero e proprio fenomeno mediale capace di rinnovarsi – e di rinnovare l’attenzione del pubblico – di stagione in stagione. Riuscendo persino a superare il tracciato dell’originale. La sesta stagione ha avuto il difficile compito di introdurre in maniera più decisa una nuova generazione di protagonisti i quali – se Netflix vorrà – diventeranno il centro delle storie successive, un po’ come accadeva con Skins. Staremo a vedere se questo “salto” di personaggi sarà premiato o meno dal pubblico.
Lascia un commento