Skam Italia serie tv
Skam Italia è la prima produzione originale di TIM VISION. Si tratta di un remake della serie originale norvegese Skam, andata in onda tra il 2015 e il 2017. Insieme alla versione italiana, a seguito degli accordi presi tra i broadcaster locali e il network norvegese NRK3, sono state prodotte anche una versione tedesca, francese, spagnola e olandese della serie.
Come vedere Skam Italia serie tv
Una delle principali caratteristiche della serie tv Skam, sia nella sua versione originale che negli adattamenti locali tra cui qullo italiano, è il fatto di essere un universo transmediale. La serie infatti, oltre a essere costituita dai suoi tradizionali episodi della durata di 20-25 minuti, prevede anche numerose clip di pochi minuti e una serie di contenuti per i social e i siti ufficiali che ampliano la narrazione portandola al di fuori dello schermo tradizionale di visione.
Skam Italia clip
La prima componente che serve per poter vedere nella sua interezza Skam Italia sono le clip: nel caso della prima stagione della serie già edita, le clip relative a ogni singolo episodio sono state pubblicate sul sito ufficiale della serie, nei giorni precedenti alla pubblicazione dell’episodio cui si riferiscono. Queste clip tendenzialmente rappresentano una sorta di spoiler di pochi minuti che mostrano gli highlight delle puntate e vengono eliminate dal sito immediatamente dopo la pubblicazione dell’episodio di riferimento.
Skam Italia episodi interi
Successivamente alle clip come si diceva, vengono pubblicati gli episodi interi. Nel caso della prima stagione di Skam Italia gli 11 episodi sono stati pubblicati di settimana in settimana in giorni diversi e ad orari diversi. L’appuntamento con gli episodi quindi non è mai fisso ma viene preannunciato dalle clip che mostrano gli highlight dell’episodio successivo.
Skam Italia sui social
Come si diceva Skam Italia è un universo transmediale e infatti una parte della narrazione si sviluppa al di fuori degli episodi, e nello specifico sui profil social sia di Skam Italia che dei singoli personaggi della serie. Accanto infatti all’account Facebook e all’account Twitter ufficiali della serie dove si trovano tutte le informazioni e le news su Skam Italia, sono stati creati dei profili social dei personaggi dove i ragazzi condividono post, foto e commenti relativi alla loro vita nell’universo narrativo della serie.
Skam Italia Whatsapp
Tra le novità social introdotte da Skam Italia una delle più in linea con il target di ragazzi cui la serie punta, è sicuramente quella che riguarda Whatsapp. Salvando in rubrica il numero telefonico 331 9055583 e inviando tramite Whatsapp un messaggio a quel numero con su scritto il proprio nome e aggiornami è possibile ricevere news e contenuti inediti personalizzati su Skam Italia.
Skam Italia Instagram
Il social su cui di più ha puntato Skam Italia però è sicuramente Instagram. Sulla piattaforma di condivisione infatti sono stati creati i profili dei personaggi principali della serie che, come se si trattasse di profili di veri giovani adolescenti, sono stati aggiornati quasi quotidianamente con foto, stories e commenti, portando così avanti la narrazione al di fuori dei singoli episodi. Sono così nati i profili di Eva, Giovanni, Martino, Federico, Eleonora, Elisa, Federica e Silvia.
Skam Italia prima stagione
Skam Italia prima stagione, data di uscita
Skam Italia serie tv è arrivata sugli schermi di TIM VISION, la piattaforma di streaming di Tim, il 23 marzo 2018. In realtà il 23 marzo 2018 è arrivata sul sito di Skam Italia, di dominio Tim Vision, la prima clip relativa al primo episodio che è stato pubblicato il 29 marzo 2018 alle 14.00. A seguire gli altri episodi sono stati scaglionati nel corso delle settimane fino ad arrivare all’8 giugno 2018 giorno in cui è stato pubblicato l’ultimo episodio della serie.
Skam Italia prima stagione, riprese
In occasione delle interviste che TVSerial ha fatto al cast di Skam Italia, gli attori hanno raccontato qualche aneddoto relativo alle riprese della serie tra momenti difficili e momenti divertenti. Ludovico Tersigni ovvero Giovanni, interrogato sui momenti più difficili e divertenti delle riprese ha citato le scene al lago e il momento in cui ha tirato per errrore un mandarino addosso a un coordinatore di produzione, Greta Ragusa invece, Silvia, ha raccontato di quando è rimasta chiusa per parecchio tempo dentro il bagno dei camerini mentre i suoi colleghi si prendevano gioco di lei con foto e video.
Skam Italia primo episodio trama, cosa succede
Nel primo episodio di Skam Italia conosciamo Eva, una giovane liceale romana dai capelli rossi, che si ritrova fuori da scuola a parlare dei risultati dell’ultimo compito di latino con il suo fidanzato Giovanni e il migliore amico Martino. I tre ridono e scherzano del 6- di Eva ma l’uscita di scuola di alcune ragazze che Eva saluta senza ricevere risposta, mette un po’ di tristezza nella ragazza che ha dei trascorsi burrascosi con una di loro, Laura. Nel pomeriggio Giovanni ha in programma di andare dal suo amico Elia per studiare insieme mentre Eva rimane da sola a casa visto che i genitori lavorano fino a tardi. In serata però Giovanni la raggiunge e passano del tempo insieme. Il giorno seguente a scuola tutti non fanno altro che parlare della festa di Pasqua che si tiene in una discoteca ed Eva vorrebbe andare, ma Giovanni ha un impegno con Martino e quindi lei è costretta a rinunciare non avendo nessuno con cui andare. É sera, Eva è a casa da sola a guardare i profili Instagram delle sue compagne. Vedendo quanto le altre si stanno divertendo decide di farsi coraggio e di andare anche lei alla festa. Lì si avvicina a Laura, la ragazza che l’ha ignorata all’uscita da scuola e prova a chiarire con lei ma Laura la insulta e va via. Ad ascoltare la conversazione tra le due c’è però Eleonora una ragazza della 3B, che prende le difese di Eva e le dice che è meglio che vada in bagno a sistemarsi il trucco. In bagno Eva incontra Silvia che piange disperata alla ricerca di Fede. Eva allora inizia a cercare il fantomatico Fede per tutta la discoteca finchè non trova questo ragazzo e lo porta in bagno. Arrivata lì si scopre però che Fede era una ragazza, un’amica di Silvia. Eva triste decide di lasciare la festa nonostante Federico, il ragazzo appena conosciuto le abbia chiesto di restare.
Skam Italia secondo episodio trama, cosa succede
Nel secondo episodio di Skam Italia, Eva è a tavola con i genitori ai quali ricorda che l’indomani deve partire per il lago, per le vacanze di Pasqua, con le sue amiche Laura e Sara: in realtà al lago con lei vanno Giovanni e Martino. I primi ad arrivare nella casa al lago sono Eva e Giovanni che in realtà avevano deciso di passare del tempo da soli prima dell’arrivo di Martino che però anticipa il suo arrivo, facendo arrabbiare Eva che tra l’altro ha visto nel telefono del fidanzato la notifica di due messaggi di Laura. Eva per il resto della vacanza continua a tenere il broncio a Giovanni e a peggiorare la situazione c’è pure l’inaspettato arrivo dell’altro amico di Giovanni, Elia.
Mentre i ragazzi sono insieme in riva al lago tra l’altro, Giovanni riceve una telefonata e deve rientrare a Roma dal fratello per cui Eva e Martino restano soli. Eva ne approfitta per chiedere all’amico se Giova veda ancora Laura ma Martino non vuole rispondere alla ragazza e tergiversa. I due allora, mentre aspettano che Elia e Giova ritornino, si mettono a chiacchierare sul divano ma finiscono per addormentarsi abbracciati. Giovanni ed Elia tornano da Roma il giorno successivo ma Eva è ancora arrabbiata e in una discussione con Giova, sostiene che lui cambi atteggiamento nei suoi confronti quando è con i suoi amici e chiede di vedere i messaggi che ha mandato a Laura ma lui non vuole.
Skam Italia terzo episodio trama, cosa succede
Eva è ancora arrabbiata con Gio per quanto successo a Pasquetta. Dopo giorni di silenzio e di distanza la ragazza decide finalmente di perdonarlo e Gio la porta in un luogo che per lei è davvero speciale. Eva però non riesce a far finta di niente rimprovera al suo fidanzato di aver voluto i suoi amici durate quello che doveva essere il loro weekend romantico. Il vero problema della ragazza però, almeno secondo Giovanni è che Eva non ha amici, non più da quando hanno cambiato scuola. Il giorno dopo infatti, Eva ripensando alle parole del fidanzato, decide di scrivere ad Eleonora, la ragazza conosciuta alla festa di Pasqua. Eleonora sembra fredda e distaccata ed Eva è pronta a lasciar perdere il suo tentativo di farsi nuovi amici ma il lunedì a scuola qualcosa cambia: due compagni di scuola cercano di trascinarla alle prove di teatro ma improvvisamente Eleonora chiede il suo aiuto, salvandola dai compagni. Durante l’intervallo anche Silvia e Federica si avvicinano ad Eva, invitandola ad una festa. Al gruppetto si aggiunge anche una ragazza musulmana, Sana. Le cinque ragazze si incontrano per un aperitivo al Baretto prima della festa ma scoprono che Silvia non è mai stata realmente invitata alla festa e che voleva imbucarsi per vedere Edorardo, il ragazzo per cui ha una cotta. La serata sembra essere rovinata finché Eleonora non propone di andare in discoteca tutte insieme.
Skam Italia quarto episodio trama, cosa succede
Giovanni ha chiarito con Eva e sono insieme a casa di lei quando improvvisamente torna la madre e rischia di scoprirli insieme. Il rapporto tra Eva e le sue nuove amiche migliora sempre di più ma i voti a scuola scendono in picchiata. Sana intanto, continua a cercare di mettere a freno la dipendenza da social di Silvia e ad aiutarla a conquistare Edoardo ma con scarsi risultati. Intanto usciti da scuola Federico, il migliore amico di Edoardo saluta Eva che non si ricorda assolutamente chi sia. Sana allora prende il telefono di Eva e mette like a tutte le foto di Federico per attirare la sua attenzione così da arrivare a Edoardo. Federico infatti abbocca subito e inizia a scrivere a Eva. Il gruppo della “matte” grazie a Eva viene così invitato ad andare a una grigliata dal gruppo di Villa di Federico ed Edoardo ma le ragazze devono procurarsi dell’erba per non presentarsi a mani vuote. Le matte arrivano alla festa dove per altro c’è anche Laura, della quale Eleonora chiede a Eva che evita di affrontare l’argomento. Le ragazze bevono, ballano e si divertono e Silvia riesce finalmente a baciare Edoardo. Federico invece vede Eva sola sul divano da sola e la raggiunge. I due iniziano a parlare e lei mette subito in chiaro di essere fidanzata ma la conversazione viene interrotta quando Sana butta addosso a Laura e alla sua amica un cocktail e le “matte” vanno via insieme dalla festa.
Skam Italia quinto episodio trama, cosa succede
Eva raggiunge Giova e i suoi amici che iniziano a prenderla in giro per il suo nuovo gruppo di amiche. La coppia si allontana del resto del gruppo per parlare, Eva è arrabbiata perchè Giovanni non risponde ai suoi messaggi e lui sembra infastidito per il fatto che lei non gli abbia risposto quando era alla festa. Eva torna a casa per studiare e sembra che i due si siano chiariti mentre Silvia vuole fare sesso con Edoardo e chiede alle amiche di accompagnarla al consultorio per prendere un anticoncezionale. Intanto Eva discute con la madre ma chiariscono subito e le racconta delle sue nuove amiche e del fidanzato. Eleonora, Eva e Silvia si incontrano al consultorio e le raggiunge anche Federica, le quattro parlano con la ginecologa e Silvia chiede a Eva di lasciarle casa sua per l’appuntamento di sabato con Edoardo. A causa di un malinteso però Edoardo si presenta a casa di Eva prima del tempo mentre Giovanni, che doveva andare a cena con la famiglia di Eva la chiama e le dice che non può andare, in sottofondo però si sente una voce femminile che Giovanni dice essere di sua madre ma che a Eva sembra quella di Laura.
Skam Italia sesto episodio trama, cosa succede
Eva è in paranoia perchè crede che sabato sera Giovanni fosse con Laura e ne parla con Martino. I due infatti hanno litigato come sempre e Martino chiede alla ragazza come faccia a stare con una persona della quale non si fida. Martino alla fine consiglia a Eva di parlare con Laura e chiedere a lei cosa succede con Giova. Silvia intanto ha raggiunto il suo obiettivo con Edoardo e dice alle ragazze di non avere usato precauzioni durante il rapporto. Federico poi invita le ragazze al suo diciottesimo mentre Giovanni continua a cercare di mettersi in contatto con Eva che però non vuole rispondere ai suoi messaggi e alle sue chiamate. I due hanno un brutto scambio di messaggi ma Giovanni raggiunge Eva ai Fori Imperiali e si chiariscono. Alla festa di diciottanni di Federico, Eva chiede a Laura se sabato sera è stata con Giovanni e lei dice di sì. Eva è arrabbiatissima e manda una nota vocale di addio a Giovanni. Mentre piange per quello che le ha detto Laura, la raggiunge Federico che per consolarla le dice che è una delle ragazze più interessanti della scuola. I due si baciano ma Eva si allontana subito appena in tempo prima che arrivi anche la fidanzata di Federico, Alice che inizia a consolarla ignara di quanto accaduto un minuto prima. Intanto Edoardo bacia un’altra ragazza sotto gli occhi di Silvia mentre Eva torna a casa dove trova Giovanni ad aspettarla. Giova le racconta che Dario, il fratello di Laura vende erba e che in realtà tutte le volte che diceva di fare altro, andava a casa di Dario a fumare. Eva in passato aveva pensato di lasciare Giovanni per le troppe canne e per questo lui le teneva nascosto questo segreto amGiovanni promette di non fare più nulla che possa farle del male ed Eva lo perdona in preda ai sensi di colpa per quanto è successo con Federico.
Skam Italia settimo episodio trama, cosa succede
Il giorno dopo la festa le ragazze si ritrovano insieme, Silvia sembra non capire che Edoardo non è interessata a lei e rivela che tutti alla festa hanno baciato altri persino Federico ha messo infatti le corna ad Alice. Eva è preoccupata che la storia del bacio venga fuori proprio adesso che ha fatto pace con Giova e indecisa sul da farsi rivela a Martino la verità, che le consiglia di non dire nulla visto che si è trattato di un semplice bacio senza valore. Eleonora a scuola, stanca di sentire Silvia parlare di Edoardo, porta le ragazze in un posto segreto dove quelli di Villa segnano le iniziali dei nomi di tutte quelle che riescono ad abbordare: solo a quel punto Silvia capisce che di lei a Edoardo non importa nulla e anzi vuole una forma di vendetta per fargli capire che non può trattarla come una delle tante. Davanti al Baretto prova a far valere la sua ma Edoardo la smonta subito alchè interviene Eleonora che tiene testa a Edoardo in difesa dell’amica. Il giorno dopo a scuola le ragazze parlano di quanto successo con Edoardo quando a un certo punto Alice esce da scuola e si scaglia come una furia contro Eva alla quale dà uno schiaffo insultandola pesantemente. Parte così una mega rissa che coinvolge tutte le ragazze e le amiche.
Skam Italia ottavo episodio trama, cosa succede
Eva disperata va sotto casa di Giovanni sperando di poter parlare con lui per spiegargli cosa è successo ma lui non vuole parlarle e manda Martino a riferirle che sospettava già che fosse successo qualcosa e che è meglio se lo lascia in pace. Eva è a pezzi per la rissa e per Giovanni e a peggiorare la situazione c’è Silvia che le dice che a scuola corrre voce che sia stata lei a provarci con Federico alla festa. Eleonora e Silvia provano a confortarla ma Eva continua a stare male e ci si mette pure sua madre scaricandole altra ansia e chiedendole cosa sia successo visto che la scuola l’ha contattata per dirle della rissa in cui è stata coinvolta. Eleonora nel tentativo di confortarla prova a convincerla a non arrendersi con Giovanni e di cercare di parlare con lui ma, mentre le due stanno discutendo, arriva Edoardo che prova a fare il cascamorto con Eleonora che fa finta di non ricordare il suo nome. Eva decide quindi di seguire il consiglio di Eleonora e va ad Ostia dove è sicura di trovare Giova. I due discutono ed Eva incolpa Giovanni e le sue innumerevoli bugie per quello che è successo, ma lui risponde dicendo di essere deluso dal suo comportamento, pensando che Eva sia cambiata da quando ha iniziato a frequentare Federico e gli altri fighetti. Le chiede infatti cosa voglia davvero da lui. Il giorno dopo, Eva, mentre è sulla strada per scuola incontra Edoardo che le offre un passaggio in macchina e ne approfitta per chiederle il numero di Eleonora.
Skam Italia nono episodio trama, cosa succede
Silvia è arrabbiatissima con Eva perchè non le ha detto che Edoardo le ha dato un passaggio e svela alle altre quello che le ha riferito Laura sul conto di Eva: Eva e Laura quando erano alla succursale erano migliori amiche ma poi Eva le ha rubato il fidanzato, ovvero Giovanni. Eva allora spiega la verità a tutte e dice che lei ha iniziato a frequentare Giovanni quando stava ancora con Laura. Chiede a Silvia di crederle sul fatto che tra lei ed Edoardo non è successo nulla ma la ragazza non sembra volerla perdonare e viene mandata via dalle altre schierate dalla parte di Eva. Intanto alcune ragazze della scuola stanno organizzando una festa di fine anno ma nè Eva nè le sue amiche sono state invitate. Eva allora, stanca dei soprusi dei suoi compagni contatta Martino per parlare e gli dice di voler cambiare scuola; lui fa finta di assecondarla per farle cambiare idea e riesce nel suo intento. Il giorno dopo infatti a scuola, Eva si prende di coraggio e va a parlare con le amiche di Alice che hanno organizzato la festa le quali però le fanno capire che se non è stata invitata è solo per puro caso non perchè ce l’avessero con lei o le sue amiche. Più tardi sul bus per tornare a casa con Fede, Eleonora e Sana torna a parlare di Silvia che nessuno delle ragazze ha sentito dopo la sfuriata per Edoardo. Eva si sente in colpa sia per quello che è successo con lei sia perchè non ha raccontato la storia di Laura per vergogna alle amiche, Sana allora per consolarla sul fatto che tutti sbaglino, le dice che la sera del diciottesimo di Federico l’ha visto uscire dal bagno dei maschi con Laura. Eva decide allora che è il momento di parlare con Laura e la convince ad ascoltarla minacciandola di svelare ad Alice il fatto che era chiusa in bagno con Federico. Durante la conversazione Eva le chiede scusa per quello che è successo l’anno prima con Giovanni e pregandola di smetterla di avercela con lei. Laura perdona Eva e le dice di non avere mai scritto o detto nulla contro di lei e, mentre le chiede chi invece le abbia detto di Federico, viene sentita da Alice che si fionda su di lei per picchiarla. Eva si mette in mezzo e dice ad Alice di calmarsi, è con il suo fidanzato che dovrebbe avercela non con le ragazze con cui la tradisce. Alice infatti una volta calmatasi chiede a Eva come vada con il suo ragazzo e le rivela che è stato proprio lui a dirle del bacio con Federico. Eva è confusa e scopre che in realtà Alice crede che il suo fidanzato sia Martino perché è stato lui a dirle del bacio.
Skam Italia decimo episodio trama, cosa succede
Eva prova a mettersi in contatto in tutti i modi con Martino che non le risponde mai, decide allora di andare a casa sua dove trova Giovanni che le spiega che il padre di Martino è andato via di casa e che la madre è impazzita. Giova ed Eva parlano un po’ come dei cari amici. Eva a scuola incontra Silvia in bagno e le due si chiariscono. Dopo il compito in classe Giovanni ed Eva si ritrovano in corridoio da soli ma poi un commento di Federico che passa di con Edoardo scatena l’ira di Giovanni che gli tira un pugno, Eva riesce a dividerli e a placare Giova. Alla fermata del bus Eva incontra Alice che si è decisa a lasciare Federico e la invita a una festa tutta al femminile; una volta alla festa le “matte” decidono di invitare anche Silvia alla festa, prima le mandano un messaggio ma non ricevendo risposta Sana propone di fare un video per convincerla. Eva intravede Martino e gli si avvicina per parlargli: gli dice che è tornata con Giovanni e lo ringrazia ironicamente prima di chiedergli per quale motivo sia andato da Alice a raccontarle di lei e Federico e lui risponde di averlo fatto perché è cotto di lei. Eva non si aspettava questa risposta, non si era accorta di niente e torna dalle sue amiche dove trova Silvia svenuta, forse ubriaca. Le ragazze decidono allora di portare Silvia a casa di Eva di peso provando per farla riprendere. Quando le cinque amiche si mettono a letto insieme, Silvia sta un po’ meglio e fa una rivelazione sconvolgente, dice che ha provato a uccidere il figlio di Edoardo.
Skam Italia undicesimo episodio trama, come finisce la prima stagione
Eva, Federica, Sana, Eleonora e Silvia si sono svegliate a casa di Eva e fanno colazione insieme. Silvia racconta che non ricorda nulla della sera prima e chiede se tra loro sia tutto ok. Le ragazze la tranquillizzano ma Eleonora si prende di coraggio e le chiede se sia incinta: Silvia annuisce e va a prendere il test di gravidanza che lo conferma.
Le ragazze accompagnano in consultorio Silvia che mostra alla ginecologa il test di gravidanza. La dottoressa però dice alle ragazze che in realtà quello è un test per l’ovulazione. Dopo una breve visita e si scopre che in realtà Silvia non è incinta come credeva.
Martino intanto ha scritto a Eva chiedendole di incontrarsi per parlare. I due si vedono e lui le chiede di non dire nulla a Giovanni sul fatto che gli piaccia ma lei scopre che lui era a conoscenza di tutte le volte in cui Giovanni andava a casa di Laura a fumare e si arrabbia. I due alla fine della discussione però si chiariscono e si abbracciano. Eva ha preso la sua decisione riguardo il suo rapporto con Giova e subito dopo lo chiama chiedendogli di vedersi il giorno dopo. L’indomani, dopo scuola, i due tornano insieme a casa di Eva e ricordano insieme il primo giorno in cui lui è andato a trovarla lì. Dopo un lungo discorso dove Eva spiega che il fatto di essersi messi insieme viste le circostanze, era stato uno sbaglio, lascia Giova dopo che passano un ultimo momento insieme.
Alla festa di fine anno ci sono tutti: Eva informa Martino di avere lasciato Giovanni mentre Eleonora è alla ricerca di Silvia ma avendo il telefono scarico chiede in prestito il telefono di Martino. Laura intanto vedendo Eva le si avvicina e la abbraccia mentre Edoardo decide di scusarsi con Silvia.
Eleonora torna da Eva e le chiede se sia sicura che Martino le vada dietro perchè ha trovato, tra i preferiti del suo telefono un sito per gay. Eva a quel punto realizza che forse il tentativo di fare lasciare lei e Giova era per l’interesse di Martino nei confronti di Giova e non nei suoi.
Skam Italia seconda stagione
Skam Italia seconda stagione quando inizia, dal 5 ottobre 2018
É stata confermata ufficialmente la notizia relativa al rinnovo di Skam Italia serie tv per una seconda stagione. Dopo l’enorme successo in termini di ascolti che la serie ha raggiunto soprattutto tra il pubblico under 20, TIMVISION ha deciso di continuare a puntare su questo cavallo vincente.
La seconda stagione è in arrivo: il teaser diffuso domenica 16 settembre 2018 annuncia che Skam Italia 2 dà appuntamento ai fan il 5 ottobre 2018 su SKAMItalia.it. E l’episodio completo? La nota stampa allegata al teaser della seconda stagione informa tutti gli appassionati del fatto che l’episodio completo arrivi in esclusiva dal 12 ottobre 2018 su TIMVISION. Per la precisione l’episodio intero esce a mezzanotte tra il 12 e il 13 ottobre 2018.
Già durante le riprese giravano alcune voci sulle possibili new entry nel cast ovvero Rocco Fasano, Pietro Turano e Nicholas Zerbini che dovrebbero rispettivamente ricoprire i ruoli di Even, Eskild e Magnus della versione originale della serie norvegese. Per quanto riguarda i luoghi delle nuove riprese pare che si sia registrano nella nuova casa di Martino e in Via Labicana la gay street di Roma.
Skam Italia seconda stagione trama, ecco di cosa parla
Il focus della seconda stagione è su Martino Rametta: Martino fa fatica a aprirsi agli altri e a rivelare il suo grande segreto. È omosessuale, ma non ha ancora – forse – del tutto accettato questo aspetto di se stesso.
L’arrivo di un nuovo ragazzo nella sua scuola dà uno scossone alla situazione e regala a Martino un plot twist imprevisto nella sua vita sentimentale. Se vogliamo, è un richiamo alla prima stagione di Skam Italia al contrario: nel primo ciclo di episodi Eva è la nuova arrivata, essendo stata fino all’anno prima in succursale e noi guardiamo il mondo con i suoi occhi. In questa seconda stagione, invece, è la vita del protagonista a essere sconvolta dal nuovo arrivato: Niccolò.
Appena trasferito da un’altra scuola, Niccolò entra nella vita di Martino e gli fa intraprendere un percorso del tutto nuovo, inaspettato in cui trovano un equilibrio l’amore e la crescita personale.
Skam Italia 2 primo episodio trama, cosa succede
La tematica della stagione, l’omosessualità, è introdotta da una voce fuoricampo con cui diversi giovani, con le voci spezzate raccontano la propria esperienza alquanto dolorosa. Eva, Silvia, Sana, Martino, Gio, Elia e tutti i protagonisti della prima stagione sono a casa di Federica per festeggiare il suo compleanno. Edoardo continua provarci spudoratamente con Eleonora che, però, sta facendo un’esperienza in Inghilterra e riparte l’indomani mattina. Il ragazzo sembra avere occhi solo per lei, quando Silvia continua a avere una cotta per lui. Inaspettatamente Eva bacia Martino, mentre l’amico è in cucina a prendere delle birre da portare ai ragazzi che si sono appropriati di uno dei due bagni. Se la stanno spassando fumando erba e parlando delle ragazze più carine, quando irrompe Emma, amica di una certa argentina che ha la fama di essere una delle più belle della scuola. Secondo un do ut des improvvisato, i ragazzi le lasciano il bagno per fare pipì a patto che baci uno dei ragazzi presenti: Emma bacia così Martino.
La festa viene interrotta dall’arrivo della polizia. Martino si sbarazza dell’erba nascondendola in un vaso. La fuga sua e dei suoi amici dalle autorità e, perciò, del tutto inutile. L’azione di Martino, però, è molto utile a Sana, che ha visto Martino nascondere l’erba. La ragazza è disposta a restituirgliela se lui e i suoi amici parteciperanno alla prima riunione della radio scolastica, gestita quest’anno da lei e Silvia.
Martino non ha nessuna voglia, ma si rivela un’ottima occasione per conoscere Niccolò. Questi è un nuovo arrivato che Martino aveva già intravisto fuori da scuola. Martino e Niccolò salgono sulla terrazza e tra loro nasce intesa fin da subito. A interrompere questo bel momento è Emma che, forse in seguito al bacio della festa, potrebbe iniziare a provare qualcosa per Martino…
Skam Italia 2 secondo episodio trama, cosa succede
Nel secondo episodio che si intitola “Nessun Risultato“, Martino inizia a avvicinarsi al focus della seconda stagione: l’omosessualità. Nella gay street incontra Filippo, il fratello di Eleonora. Non è ancora consapevole di quello che prova, ma è evidente che ci sia interesse e intesa per Niccolò.
A scuola, mentre contratta con Sana per avere indietro l’erba che aveva nascosto a casa di Federica la sera della sua festa, incrocia lo sguardo del nuovo arrivato. È come se Niccolò gli fosse entrato nella testa. Non ha nè Facebook nè Instagram, ma Google ha in serbo per Martino una chicca. il ragazzo trova un video di Niccolò che suona il piano e ne è incantato. L’irruzione della mamma nella sua stanza è ben poco gradita…
Proprio Niccolò lo aiuta nel momento in cui Sana non gli vuole restituire il bottino. Martino gli spiega la situazione e Niccolò si offre di prestargli un po’ d’erba per la festa di quella sera a cui avrebbe partecipato anche la famosa argentina. Niccolò e Martino passano un pomeriggio a ridere e scherzare a casa del primo. Nasce una forte intesa, smorzata solo da una pasta improbabile cucinata da Niccolò.
Sembra un preludio perfetto per l’inizio di un’incantevole storia d’amore, quando arrivano tre ragazzi, tra cui una ragazza che bacia Niccolò molto appassionatamente.
Skam Italia 2 terzo episodio trama, cosa succede
Nel terzo episodio di Skam Italia 2 Martino deve pagare pegno per non essersi presentato alla festa di Emma. I suoi amici, comprensivi in merito alla sua situazione a casa sua, non fanno troppe storie quando Martino si inventa la scusa plausibile di un crollo psicologico di sua madre. Tuttavia, il comportamento strano del ragazzo è colto dai compagni di scuola, nonostante Martino cerchi di far sembrare tutto normale.
Mentre giocano a biliardino si avvicina a Emma e inizia a flirtare. Si ritrova così obbligato a andare alla festa di Silvia. Nel porto sicuro di camera sua, però, riesce a essere onesto e cerca su Google: “come eccitarsi per una ragazza se si è gay”. Il test che fa gli dà come risultato che sia eterosessuale al 100%, ma viene il dubbio che abbia falsato il gioco.
Alla festa di Silvia vede entrare Niccolò insieme alla fidanzata Maddalena. D’istinto bacia appassionatamente Emma. Mentre ballano con le rispettive ragazze si lanciano qualche sguardo. La festa viene interrotta bruscamente per il ritorno inaspettato dei genitori di Silvia. Martino e Niccolò portano fuori la spazzatura e, dopo un (finto e straziante) racconto su Maddalena, i due sono a un passo dal baciarsi… Ma sono interrotti da tutti i loro amici che fuggono dalla festa per non venire beccati dai genitori di Silvia.
Skam Italia 2 quarto episodio trama, cosa succede
“Trattenere il respiro“, la terza puntata di Skam Italia è a tema Halloween. Niccolò è da solo a casa, dopo aver declinato un invito a pranzo di suo padre. Cerca la compagnia di Niccolò che, però, è impegnato con la fidanzata Maddalena. Neanche Filippo, il fratello di Eleonora, è disponibile a uscire, ma promette a Martino di vedersi non appena torna in città. Martino, infatti, gli deve chiedere un consiglio.
Gio e Elia architettano l’ennesimo scherzo da ragazzini e Martino sembra un pesce fuor d’acqua. Distratto dalla conversazione perde al gioco improvvisato a cui stanno giocando e deve pagare pegno offrendo il caffè agli amici. Alle macchinette incontra Niccolò che lo invita alla festa di Halloween. Anche Emma si aspetta di andarci con Martino il quale, quindi, non ha molta scelta. La serata, però, va molto diversamente rispetto al previsto.
Martino e Niccolò tagliano la corda approfittando del fatto che le ragazze si allontanano per andare insieme in bagno, dopo una battuta tagliente di Niccolò verso Maddi. I due prendono la bici, Niccolò pedala, libero come l’aria. Arrivano in un posto sperduto che Niccolò sembra conoscere bene. Martino si ritrova ai bordi di una piscina e entrambi finiscono in acqua. Chi riesce a trattenere il respiro più a lungo? La prima volta vince Niccolò che, però, bara: bacia Martino e lo distrae. Il ragazzo vuole la rivincita, ma a quel punto è lui a dare un bacio appassionato a Niccolò.
La scena romantica viene bruscamente interrotta dal custode che li costringe a scappare via in fretta e furia.
Skam Italia terza stagione
Dopo alcuni rumour in merito ai casting per una stagione 3, non confermati da fonti ufficiali, è arrivato l’annuncio dell’inizio delle riprese per la terza stagione di Skam Italia! La bella notizia è giunta dalla Sala TIMVISION di “Alice nella Città”: nel corso dell’evento di sabato 20 ottobre 2018, Annamaria Morelli, Responsabile di TIMVISION Production ha ufficializzato l’avvio delle riprese.
Skam Italia terza stagione, data di uscita
Non abbiamo ancora informazioni certe in merito alla data di uscita di Skam Italia 3. Tuttavia, ufficializzato l’inizio delle riprese, possiamo ipotizzare che i nuovi episodi non escano prima del 2019.
Skam Italia serie tv cast, attori e personaggi
- Ludovica Martino – Eva Brighi
- Ludovico Tersigni – Giovanni Garau
- Benedetta Gargari – Eleonora Sava
- Federico Cesari – Martino Rametta
- Greta Ragusa – Silvia Mirabella
- Beatrice Bruschi – Sana Allagui
- Martina Lelio – Federica Cacciotti
- Luca Grispini – Federico Canegalli
- Giancarlo Commare – Edoardo Incanti
- Nina Fotaras – Laura Pandakovic
- Andrea Luna Posocco – Sara
- Francesco Centorame – Elia Santini
- Anna Ferzetti – Mamma di Eva
- Giulia Schiavo – Alice
- Rocco Fasano – Niccolò Fares
Skam Italia interviste
Intervista al cast
In occasione dell’intervista ai microfoni di TVSerial che si è tenuta per il Napoli Comic Con del 2018, il cast di Skam Italia ha risposto ad alcune domande dei fan. La prima domanda rivolta agli attori è stata quella relativa alla vicinanza caratteriale dell’attore con il personaggio che interpreta e quasi tutti gli intervistati hanno detto di trovare qualcosa di loro stessi nel personaggio che interpretano.
Il cast parla della serie norvegese
Sembra strano ma , come hanno dichiarato gli attori di Skam Italia durante l’intervista con TVSerial, nessuno di loro conosceva la serie norvegese originale prima di partecipare ai casting per la serie. Una volta vista però la versione originale pare che tutti se ne siano innamorati.
Intervista al regista Ludovico Bessegato
Il regista di Skam Italia, Ludovico Bessegato ai fan che chiedevano come mai la serie fosse ambientata a Roma, ha risposto che si è scelto di seguire il trend di tutte le altre versioni della serie; Skam Norvegia è infatti ambientata a Oslo così come sono ambientate nelle altre capitali europee, tutte le altre versioni della serie.
In occasione dell’intervista che si è tenuta ad aprile il regista non si è voluto sbilanciare sulla domanda relativa alla seconda stagione ma è ormai ufficiale che ci sarà una seconda stagione di Skam Italia serie tv.
Intervista a Beatrice Bruschi
Una delle cose che ha fatto più discutere di Skam Italia è stata la scelta di fare interpretare il ruolo di Sana, una ragazza musulmana, all’attrice italiana Beatrice Bruschi.
L’attrice ha risposto ai commenti dei fan della serie dicendo che il suo lavoro è fare l’attrice, per cui è normale che si interpreti un ruolo lontano dalla propria persona ciò non toglie però l’intenzione di lanciare un messaggio su chi è il personaggio della serie, non l’attrice che lo interpreta.
Skam Italia serie tv curiosità e gossip
Intervistati da TVSerial gli attori del cast hanno svelato alcune curiositù sul loro conto: Ludovica Martino, cioè Eva ha infatti detto di avere conosciuto Ludovico ovvero Giova sul set di un’altra serie televisiva dove hanno lavorato insieme mentre, alle scuole elementari, era compagna di classe di Federico Cesari ovvero l’attore che interpreta Martino.
Alla domanda su quale scuola avessero frequentato gli attori, il cast si è diviso: Greta Ragusa (Silvia), Ludovica Martino e Ludovico Tersigni (Giovanni) hanno frequentato il liceo classico, Federico Cesari e Beatrice Bruschi (Sana) il liceo scientifico e infine Benedetta Gargari (Eleonora) il liceo linguistico e Martina Lelio (Federica) l’artistico.
Skam Italia Ludovico Tersigni curiosità
Giovanni Garau è interpretato da Ludovico Tersigni che ha iniziato la sua carriera di attore in teatro prima di sbarcare in tv e poi al cinema. Il suo primo ruolo per il grande schermo è stato nel 2004 nella pellicola Arance e Martello di Diego Bianchi in cui interpreta il personaggio di Ludovico; nel 2016 ha recitato poi nel film L’estate addosso e in Slam: tutto per una ragazza. In televisione ha invece debuttato nella fiction di successo di Rai 1 Tutto può succedere. Tra le varie curiosità che lo riguardano, l’attore è un appassionato di musica rock e infatti ha pure messo su un gruppo di rock elettronico con degli amici.
Skam Italia Ludovica Martino curiosità
Ludovica Martino è l’attrice che interpreta Eva, il personaggio principale della prima stagione di Skam Italia. La giovanissima attrice italiana prima di recitare in Skam Italia, ha preso parte al cast di molte fiction di successo italiane tra le quali Tutto può succedere e Che Dio ci aiuti. Ludovica, che studia interpretariato all’università, è un’amica d’infanzia di un altro membro del cast di Skam Italia ovvvero Federico Cesari aka Martino.
Skam Italia serie tv evento
A inaugurare la quattordicesima edizione del Biografilm Festival – International Celebration of Lives che si tiene a Bologna nel mese di giugno 2018 è stato un progetto chiamato Biografilm Series, che offre una panormaica sul mondo delle serie tv e del mondo televisivo in generale. Nel contesto del Biografilm Series è stata organizzata una maratona di Skam Italia serie tv a partire dal 7 giugno 2018 al Cinema Arlecchino. La maratona si è conclusa venerdì 8 giugno 2018 con la messa in onda dell’ultimo episodio della serie e con il meet and greet con il regista e il cast della serie.
Skam Italia serie tv streaming, dove vederla
Gli undici episodi di Skam Italia serie tv sono disponibili nella loro versione integrale sia sul sito ufficiale di Skam Italia che sulla piattaforma di video streaming TIM VISION. Sottoscrivendo l’abbonamento a TIM VISION è infatti possibile accedere a un ampio catalogo di contenuti. Oltre a Skam Italia infatti, un altro prodotto italiano disponibile sulla piattaforma, che ha riscosso tra l’altro un enorme successo, è la docu-serie sulla Dark Polo Gang.
Lascia un commento