Skam Italia 6, riassunto dei nuovi episodi
Skam Italia 6, il riassunto della sesta stagione. Stavolta la protagonista è Asia (Nicole Rossi), ragazza dal grande carisma, con un carattere forte e determinato che si troverà, però, ad affrontare importanti sfide, soprattutto con se stessa e con le sue fragilità. L’amicizia con le altre componenti del gruppo delle Rebelde – Viola (Lea Gavino), Fiore (Benedetta Santibelli) e Rebecca (Maria Camilla Brandenburg) -, determinante per affrontare le sue battaglie, si intreccerà, nella vita di Asia, con l’arrivo di nuovi personaggi, in particolare quello di Giulio (Andrea Palma).
ATTENZIONE: quello che segue è il resoconto della trama completa della sesta stagione di Skam Italia e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della quinta stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece conoscere la trama completa di Skam 6, qui troverete tutto quello che accade.
Skam Italia 6 episodio 1 “Un po’ senza”
Sono passati sei mesi dagli eventi della scorsa stagione. Per Pasqua Asia vuole andare a trovare il fidanzato Ben, che sta facendo l’anno all’estero a Cincinnati, negli Stati Uniti. Mantenere una relazione a distanza è complesso e Asia sente molto la mancanza di Ben.
In casa l’attenzione dei genitori è tutta rivolta a Fiamma, la sorella campionessa di tennis. L’unica che sembra prestare attenzione ad Asia, in famiglia, è Serena, la sua cagnolina che viene subito redarguita da Fiore: è ingrassata. Quel commento, seppur alla sua cagnolina, lascia visibilmente scossa Asia perché è a Serena che lei dà parte del cibo che non mangia e che vuole far sparire per non destare sospetti. Il gruppo organizza una festa di compleanno a sorpresa per Elia. Nicole si confronta con Eva, anche lei in una relazione a distanza: Giovanni si è trasferito a Londra e ha lasciato l’università per un po’.
Jorge e Fiore sembrano avvicinarsi molto, ma un imprevisto con il tiramisù interrompe il momento propizio. Silvia aiuta Jorge a vomitare, ironizzando sul proprio passato segnato dai disturbi del comportamento alimentare. All’assemblea sull’antifascismo con Attilio Boccanelli – lo zio di Rebecca che lavora all’Archivio Storia della Resistenza di Roma -, Rebecca ha occhi solo per Adele, la sua ex ragazza che la fissa dalla platea. Asia e gli amici del Collettivo Rebelde cercano di promuovere la consapevolezza politica a scuola in vista del 25 aprile e sbaragliare gli avversari politici in vista delle prossime elezioni studentesche, ma praticamente nessuno si presenta all’assemblea. Un ragazzo da poco trasferitosi a scuola di nome Giulio – lo stesso che aveva schernito le ragazze qualche giorno prima – offre il proprio aiuto al Collettivo Rebelde dopo che Asia ha cercato, senza successo, conforto in Ben.
Skam Italia 6 episodio 2 “Popolari”
Nonostante i cineforum, la raccolta fondi per la casa delle donne, l’assemblea, la lista Rebelde non decolla. Elia propone di chiedere aiuto a Chicco Rodi, il suo vecchio compagno di scuola che oggi gestisce un centro paintball con Rocco Martucci. Per Chicco il Collettivo Rebelde deve incrementare la propria popolarità, ma Asia è fortemente contraria a questa strategia.
Le elezioni scolastiche si avvicinano e il gruppo va alla festa per i diciotto anni di Olly, una compagna di classe, a cui è stata invitata tutta la scuola, per aumentare la propria popolarità. Mentre si preparano, Asia nota una certa intesa tra Rebecca e Fiamma, anche se la prima nega categoricamente.
Quando è il momento di mangiare alla festa, Asia ne approfitta, con una scusa, per allontanarsi dal gruppo e finisce per imbattersi in Giulio, il quale sembra restio a parlare del proprio passato a Ciampino e del perché abbia cambiato scuola tre mesi prima della fine dell’anno. Sempre alla festa, Jorge e Fiore si scambiano il loro primo bacio.
Asia ha iniziato anche a perdere i capelli: non può più nascondere il proprio malessere agli occhi di chi ha intorno. Nessun rimedio – dal binge eating all’esercizio eccessivo – riesce ad aiutarla a trovare pace. L’angoscia di Asia aumenta quando si rende conto che Ben è sempre più distante: lo tempesta di messaggi, ma nessuna risposta di Ben riuscirà mai a rassicurarla. Questo perché il senso di inadeguatezza di Asia la consuma da dentro come una voragine che non riesce a colmare, e la distanza – fisica ed emotiva – che la separa da Ben non aiuta.
Skam Italia 6 episodio 3 “Grammi”
Giulio non smette di voler ottenere la fiducia di Asia, che è sempre più sfiduciata nei confronti del suo rapporto con Ben nonostante manchi poco alla sua partenza per gli Stati Uniti. Ben suggerisce che sia il collettivo Rebelde a organizzare la famosa festa di Pasqua del liceo, visto che i loro avversari saranno all’Argentario. Giulio entra così a far parte del collettivo, anche se Asia non sembra entusiasta. Più tardi, insieme agli altri, Asia si reca da suo cugino Valerio per chiedergli il bar come location per la festa. Asia decide di affrontare Ben, il quale le dice che ha sempre la sensazione di sbagliare qualcosa quando ha a che fare con lei. “Stai riuscendo a farmi sentire ancora più inutile,” dice sconsolata Asia a Ben.
Nel frattempo il suo comportamento alimentare diventa preoccupante, tra applicazioni contacalorie e bilance da cucina usate per tracciare ogni cosa che mette in bocca. Asia, Giulio, Munny e gli altri trascorrono una serata al centro di paintball, ma durante la partita Asia fatica a reggersi in piedi ed è Giulio ad accorgersene e a starle vicino mentre riprende fiato. Asia risponde colpendolo e mettendolo fuori gioco. Mentre gli altri vanno a mangiare una pizza (“ho già mangiato” dice lei), Asia e Giulio trascorrono del tempo insieme insieme per conoscersi meglio.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE SKAM Italia!
Asia accompagna Giulio a prendersi un panino ed è visibilmente a disagio mentre lo guarda mangiare. Pensando di fare un bel gesto, Giulio prende ad Asia una porzione di patatine fritte. Lei fissa il cibo e si sente sopraffatta da quella situazione in cui si sente costretta tra l’obbligo sociale del mangiare e il terrore di assumere troppe calorie, arrivando persino al punto di togliere una goccia di maionese dalla patatina prima di assaggiarla. Mentre sono fuori, ben telefona ad Asia e lei gli dice che lo chiamerà più tardi. È l’occasione – che Asia coglie al volo – per rivelare a Giulio che lei è fidanzata. Asia si congeda per andare verso casa.
Skam Italia 6 episodio 4 “Alla fine”
Asia chiede consiglio alla sorella Fiamma su Ben e sull’attrazione che sente per Giulio, fingendo che l’oggetto del suo desiderio sia Chalamet. Asia scopre per caso che Fiamma pare avere un debole per il suo allenatore, ma la sorella glissa e cambia discorso. Asia è convinta che Rebecca le stia nascondendo qualcosa riguardo a Fiamma, ma Rebecca sostiene di provare ancora qualcosa per Adele, la sua ex. Cacciata di classe dalla professoressa perché parlava durante le lezioni, Asia raggiunge il cortile e fissa Giulio mentre si allena nell’ora di educazione fisica. Quando scopre che Elia, Giulio e Munny hanno detto in giro che la loro festa di Pasqua è organizzata da Olly – la loro compagna popolare – Asia va su tutte le furie ma la loro strategia ha colto nel segno: hanno già venduto 350 biglietti per festa e riffa. Manca sempre meno alla partenza e Asia e Ben sembrano capirsi sempre meno.
È il giorno del processo a Roberto Spera, l’ex psicologo della scuola che è stato incriminato alla fine della quinta stagione grazie a Viola, Federica e alle altre sopravvissute. Le ragazze si riuniscono in tribunale per l’udienza sono sollevate quando scoptono che Spera è stato ritenuto colpevole degli abusi di cui è stato accusato. Quella sera le ragazze festeggiano al concerto dei ragazzi. Asia scompare in bagno per vomitare – è convinta di aver mangiato e bevuto troppo -, ma Silvia si accorge di qualcosa di strano riguardo ad Asia e al suo rapporto col cibo e il bere. Silvia le chiede quanti chili abbia perso dalla festa della radio, ma Asia sostiene di stare benissimo.
Avendo un trascorso coi DCA – disturbi del comportamento alimentare -, Silvia sa riconoscere quei segnali che quasi tutti non notano. Giulio – che è arrivato al locale – ha una reazione inaspettata alla condanna del dottor Roberto Spera, che ha avuto quattro anni col rito abbreviato. Giulio si arrabbia sentendo i ragazzi dire che quattro anni di carcere sono pochi. “Voi state proprio nel mondo delle favole”, dice agli altri prima di andarsene. Asia lo insegue e gli chiede il motivo di quel comportamento: Giulio dice di avere reagito così perché un suo caro amico di infanzia ha trascorso tre anni di inferno in riformatorio. Quando apprende della faccenda di Spera, Giulio si sente un idiota e Adia lo esorta a tornare dentro con lei.
Skam Italia 6 episodio 5 “Il ragazzo che portava l’uovo”
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Il giorno della sua partenza per gli Stati Uniti, Asia scopre che Fiamma – che si trova a Nottingham per una gara – ha il suo passaporto nello zaino, anche se non sa come ci sia finito lì. Questo vuol dire che Asia non potrà partire: lei lo comunica a Ben e i due finiscono per litigare. Asia ammette che c’è qualcuno con cui le piace parlare, anche se lui (cioè Giulio) non c’entra coi problemi che stanno avendo ultimamente: Asia e Ben si sono lasciati, ma lei non fa in tempo a dirlo a Viola e Rebecca che Giulio mostra loro l’uovo di Pasqua enorme che hanno recuperato per la riffa e che va trasportato a casa di Asia per evitare che si sciolga. Munny se ne va per studiare ed è così che Asia e Giulio si ritrovano da soli a casa di lei: i due finiscono per fare l’amorec ma subito dopo e il giorno successivo Asia lo evita, fingendo che non sia successo nulla. Quella sera alla festa, Fiore ringrazi Rebecca per averle parlato di una cosa molto importante, ma non è chiaro di che cosa si tratti.
Nel frattempo Fiore nutre dubbi su Jorge: lui ha avuto molte esperienze e Fiore non si capacita del perché voglia stare con lei, ma poi si fa forza e decide di viversi la conoscenza senza porsi troppe domande. Dopo l’estrazione del biglietto vincente, Valerio – il cugino di Asia, nonché il proprietario del locale – fissa in modo circospetto Giulio. Asia cerca Giulio tra la folla e lo raggiunge fuori dal locale prima che se ne vada: l’indomani partirà presto coi genitori, dice. Asia ammette che lui le piace, ma che ha bisogno di un po’ di tempo per capirsi dopo la rottura con Ben. Giulio le risponde che a lui non piace passare del tempo con lei, perchè Asia è sempre nervosa. Sta scherzando, ovviamente: Giulio torna indietro e si bacia con Asia: i due sono interrotti da Viola che le chiede le chiavi della cassa. Valerio prende da parte la cugina Asia e le rivela qualcosa di sconvolgente: Giulio assomiglia tanto a uno che stava in curva con gli skinhead.
Skam Italia 6 episodio 6 “Il controllo”
L’indomani, Asia ammette a Fiamma di essere stata lei a mettere il suo passaporto nello zaino della sorella: non sapeva come dire alla madre che stava buttare via 800 € di biglietto dell’aereo. Nel frattempo cerca indizi sul passato di Giulio attraverso i suoi profili social, ma senza trovare ciò che sta cercando: la conferma (o la smentita) del suo passato da naziskin. Durante un pomeriggio insieme, Rebecca le aggiorna sulla situazione con Adele – lei sta frequentando un’altra – e Viola sostiene che Giulio sia un manipolatore e che stia mentendo a tutti specialmente dopo l’uscita di lui su Spera. Sempre più insospettita.
Asia si reca a Ciampino per indagare sul passato di Giulio. Finisce a una pista di bowling, dove conosce un gruppo di ragazze della zona che andavano a scuola con Giulio, che però non le raccontano nulla. Asia attende il ritorno di Giulio, il quale si trova fuori città coi genitori, ma il ragazzo non sa dirle quando rientrerà di preciso.
Dopo un’accesa discussione con la famiglia a cena, Asia capisce di non poter più continuare a scappare dalla sua malattia. I suoi genitori si accorgono che lei non mangia e che è sempre più magra, e anche Fiamma è molto preoccupata. Asia decide di chiedere aiuto a Silvia. Con quest’ultima riesce finalmente ad aprirsi, ed è Silvia che le fa capire che il cibo è il suo modo di convincersi di poter esercitare il controllo sul suo corpo, quando si pensa di non poter controllare niente nella propria vita. È come una dipendenza, in fondo. Asia non vuole attirare l’attenzione del gruppo su di sé e distoglierla da Rebecca, che sta vivendo un momento difficile.
Con Silvia discutono anche della vergogna, ma parlare è il modo per abbattere lo stigma. Asia chiede a Silvia il contatto del centro in cui si è rivolta per superare la sua situazione. Giulio, che è tornato, porta Asia in un posto speciale: si tratta della cava con un’acqua limpidissima dove lavorava il padre. Asia si fa coraggio e affronta la questione del passato di Giulio. Quest’ultimo è disposto a raccontarle tutto del suo passato, e le giura di aver chiuso coi suoi ex amici. La verità è che Giulio ha trascorso tre anni in carcere – non c’era nessun amico – ed è uscito a gennaio. Perché Giulio è finito in riformatorio? Tre anni prima Giulio frequentava un gruppo di ragazzi più grandi, e si era fatto influenzare molto da loro. Una sera, dopo avere sniffato cocaina, Giulio incrociò un ragazzo gay per strada e iniziò a prenderlo in giro e finì per aggredirlo. “Via Monte del Grano… te la ricordi?” dice Giulio, sofferente, ad Asia, mentre la implora di credergli quando dice che lui non è più la stessa persona. Lei scappa e lascia Giulio da solo, dicendogli che non si sente al sicuro in sua compagnia.
Skam Italia 6 episodio 7 “Monte del Grano”
L’indomani mattina Asia va su Google e si documenta sull’aggressione del ragazzo gay 23enne massacrato a calci e pugni per mano di Giulio, in via Monte del Grano. Fu un caso di cronaca due sconvolse l’opinione pubblica e Asia fatica a credere che Giulio sia stato capace di tanto. Giulio le chiede di non rivelare la cosa agli altri, Asia accetta ma gli ordina di non farsi più vedere alle loro riunioni. Lui accetta.
Nel frattempo Fiore ha dei dubbi sulla fedeltà di Jorge: mancano dei preservativi e lei non sa perché, di certo lui non li ha usati con lei. Asia frequenta la prima seduta di psicoterapia di gruppo al centro che aveva frequentato anche Silvia, ma si sente fuori posto e decide di andarsene, ma all’ingresso si imbatte in Olly, la sua compagna di scuola popolare, che sta entrando al centro. Olly la convince a provare a restare, anziché andarsene. Alla riunione del Collettivo per decidere come investire il ricavato della festa di Pasqua, Giulio non si presenta e i ragazzi lo chiamano per capire cosa sia successo. Alla fine Asia vuota il sacco e racconta di via Monte del Grano, implorando i presenti di non dirlo a nessuno.
La madre di Asia chiede alla figlia di cenare insieme, solo loro due. Asia aveva rimproverato a lei e al padre il fatto che fossero sempre concentrati su Fiamma e sulla sua carriera sportiva. La madre aveva capito che non era per Beniamino che Asia non ha mangiato per una settimana, e piano piano la ragazza le racconta di Giulio. Il vero dramma si consuma più tardi, quando Asia si rende conto di avere un ritardo mestruale.
Skam Italia 6 episodio 8 “Lo Stato etico”
L’indomani mattina Asia consegna il compito in Bianco e scappa in bagno, dove viene raggiunta dalle amiche. Asia confessa di aver avuto un rapporto sessuale non protetto con Giulio. Le ragazze sostengono Asia. Il di gravidanza dà responso negativo, ma in ritardo è motivo di preoccupazione lo stesso per Asia, che ricomincia a massacrarsi di allenamento.
Munny scatena discussioni quando critica l’esclusione di Giulio ed esce dal gruppo Rebelde dopo essere stato insultato dalle ragazze. Asia si vede con Munny per parlare. Il ragazzo sostiene trova ingiusta il loro atteggiamento nei confronti di Giulio, il quale si è subito dichiarato colpevole, ha scontato la sua pena e ha fatto un percorso di terapia in carcere. È lo Stato di diritto, e non quello etico che hanno in mente lei e le altre, dice Munny ad Asia.
A scuola Olly va a trovare Asia in classe per sincerarsi delle sue condizioni. Quella sera Asia è a letto in preda ai brividi, sua madre le misura la febbre ma non ne ha neanche una linea. Intanto è arrivato il compleanno di Giulio, che quel giorno compie 18 anni. L’indomani mattina Asia si avvicina a Giulio, il quale le rimprovera di aver raccontato il suo fatto privato a tutta la scuola: ci sono già due compagni che hanno chiesto il preside di cambiare classe perché non vogliono stare con lui. Giulio dice che sapeva di non potersi fidare di leiz Asia scopre che Rebecca se l’è lascia scappare con un’amica, innescando un effetto domino in tutta la scuola. Viola torna sulla tesi della manipolazione: Giulio la sta plagiando secondo lei, e in tutto questo Asia si sente sempre più sola. Mentre le ragazze la circondano per chiederle scusa, Asia sviene in classe.
Skam Italia 6 episodio 9 “Osservazione”
Asia viene portata in ospedale dopo essere svenuta e racconta alla dottoressa che la sta visitando che tutto è iniziato un anno prima, quando cominciò a prendere la pillola anticoncezionale e iniziò a gonfiarsi, facendola sentire a disagio. Persi due chili – e con la partenza di Beniamino -, Asia è stata vittima da uno stress emotivo che purtroppo è stato terreno fertile per il suo DCA. Tutti i sintomi – vertigini, ritardo del ciclo, perdita di capelli – sono ascrivibili a quello. La dottoressa decide di ricoverare Asia per tre giorni per tenerla sotto osservazione. Le ragazze vanno a trovare Asia fuori dall’ospedale e le chiedono scusa per non essersi accorte del suo disagio. Rebecca le rivela che Giulio si è ritirato da scuola ed è tornato a Ciampino. In ospedale si presenta Beniamino con un mazzo di fiori: vuole sapere come sta Asia, appena ha saputo del suo malore ha preso il primo volo ed è tornato a Roma. Quando è il momento di dimettere Asia, la dottoressa suggerisce l’ambulatorio intensivo dell’Asl per aiutare la ragazza a superare il suo DCA.
La dottoressa le propone anche una struttura in Umbria, ma Asia non è del tutto convinta. Di ritorno a casa, Asia si dà appuntamento con Ben, il quale tornerà a Cincinnati l’indomani. I due si scambiano un bacio, e lui le promette che tornerà da lei e le starà vicino. Asia gli dice che non riesce a fingere che, negli otto mesi in cui sono stati separati, non siano successe tutte quelle cose che l’hanno fatta stare male. Asia adesso vuole stare da sola e pensare a risolvere la sua situazione. Fiamma accompagna Asia in auto a Ciampino da Giulio. Asia dice alla sorella che non la odia, ma che è gelosa di lei e del suo successo. Fiamma le racconta le molte rinunce della sua vita da sportiva, e le sorelle escono da quel confronto con una maggiore comprensione l’una dell’altra. Asia si presenta sotto casa di Giulio grazie all’aiuto di Munny che le ha dato l’indirizzo. Asia gli ordina di andare a vestirsi: vuole riportarlo a scuola perché non può perdere l’anno. “Sei sicura di voler entrare a scuola con me?” le chiede Giulio, e Asia non ha dubbi al riguardo.
Lascia un commento