SKAM quante serie ci sono
È il 2015 quando debutta in Norvegia la webserie adolescenziale SKAM, che riscuote un grandissimo successo e va in onda per ben quattro stagioni. Particolare è la narrazione della vicenda, visto che in ogni stagione c’è un protagonista diverso. Nel corso degli episodi scopriamo quindi storie differenti raccontate da quattro punti di vista. Ciascuno dei quattro personaggi continua però a presenziare in tutta la serie, in quanto i ragazzi fanno parte (in modo maggiore o minore) dello stesso gruppo di amici. Nella stagione finale vengono poi riprese le storie raccontate nelle stagioni precedenti, per chiudere il cerchio e dare degna conclusione a tutti i protagonisti. Il successo di SKAM ha fatto sì che il franchiste venisse preso e riadattato da diversi paesi del mondo, compresi noi italiani.
Cosa vuol dire SKAM
Da cosa deriva il titolo della serie? Perché si chiama SKAM? In italiano la traduzione della parola SKAM è ‘vergogna‘ (‘shame‘ in inglese, quindi simile per consonanza alla parola norvegese). Ambientato al liceo Hartvig Nissen School, situato a Frogner nella zona occidentale di Oslo, i protagonisti devono infatti affrontare la propria ‘vergogna’ personale. Ciascun adattamento riprende le stesse vicende e le riadatta allo scenario del proprio paese, mantenendo però intatto il messaggio: amare se stessi ed essere sinceri con le persone a cui si tiene. Ecco quindi tutti gli adattamenti di SKAM nel mondo!
SKAM
La serie originale (norvegese) si chiama semplicemente SKAM ed è andata in onda dal 2015 al 2017 su NRK. La prima stagione ha come principale protagonista Eva. Viene affrontata la sua storia d’amore con Jonas e la nascita della sua amicizia con Noora, Sana, Chris e Vilde. Nella seconda stagione è Noora il personaggio principale e la sua storia d’amore proibita con William. La terza ha come focus il coming out di Isak (migliore amico di Jonas) e della sua storia d’amore travagliata con Even, mentre la quarta e ultima torna a concentrarsi sul gruppo di amiche.
La protagonista infatti è Sana e nella quarta e ultima stagione emerge il suo amore per Yousef, uno degli amici di suo fratello. Nell’ultimo episodio della quarta stagione vengono raccontati i punti di vista di Vilde, Christoffer, Jonas, Chris, Even, William, Eskild e Linn. La storia viene ripresa anche dalle altre versioni, che mantengono gli stessi personaggi e lo stesso sviluppo della trama. Cambiano i nomi e le ambientazioni, diversi da paese a paese.
Lascia un commento