SKAM Italia
La versione italiana di SKAM, SKAM Italia (ambientata a Roma) è andata in onda per la prima volta in Italia su Timvision nel 2018. Ideata e diretta da Ludovico Bessegato, la serie è prodotta da Cross Production ed è anch’essa composta da quattro stagioni. Al momento non sappiamo se la quarta stagione sia l’ultima, visto che debutta su Timvision e Netflix il 15 maggio 2020.
Nella versione italiana la protagonista della prima stagione è sempre Eva (Eva), che stringe amicizia con Eleonora (Noora), Silvia (Vilde), Sana (Sana) e Federica (Chris). Nella prima stagione Eva ha una storia con Giovanni (Jonas), messa in difficoltà dal migliore amico di lui Martino (Isak). A differenza della serie norvegese, Martino è il protagonista della seconda stagione e non della terza. Qui viene approfondito il suo rapporto con i migliori amici Giò, Elia (Mahdi) e Luchino (Magnus). Inoltre Martino accetta se stesso e si innamora ricambiato di Niccolò (Even).
Eleonora diventa quindi la protagonista della terza stagione, dove viene raccontata la sua storia d’amore proibita con Edoardo (William). Si scopre inoltre che Eva ha iniziato una storia col migliore amico di Edo, Federico (Chris), già introdotto nella prima stagione. Sana è invece la protagonista della quarta stagione, dove viene introdotto l’amico del fratello Malik (Yousef), per cui ha una cotta.
SKAM Germany/Druck
Visualizza questo post su Instagram
continua a leggere dopo la pubblicità
La versione tedesca di SKAM, chiamata SKAM Germany o Druck (la traduzione letterale è “pressione“), è stata ideata da Pola Beck ed è andata in onda per la prima volta nel 2018 sul canale ZDF. Ambientata a Berlino, racconta le stesse vicende dei protagonisti della serie originale. Anche in questo caso Druck è composta da quattro stagioni ma è in arrivo una quinta, prevista per l’estate 2020.
La protagonista della prima stagione è Hanna (Eva), quindi come le altre versioni segue le vicende della ragazza e del suo gruppo di amiche Mia (Noora), Amira (Sana), Kiki (Vilde) e Sam (Chris). Mia, come nella versione originale, rimane la protagonista della seconda stagione, incentrata sulla sua storia con Alexander (William). La terza stagione è raccontata dal punto di vista di Matteo (Isak), innamoratosi di David (Even). Il gruppo di amici di Matteo è composto inoltre da Jonas (il ragazzo di Hanna che mantiene quindi il nome originale), Abdi (Mahdi) e Carlos (Magnus). Il migliore amico di Alexander, in Druck prende il nome di Samuel (Chris).
La quarta stagione ha come protagonista Amira che si innamora di Mahmood (Yousef). Rispetto alla versione norvegese però non è l’ultimo episodio ad avere punti di vista differenti da quello di Amira ma vi sono più episodi: il primo, il nono e il decimo.
Lascia un commento