wtFOCK (Belgio)
WtFOCK è l’adattamento belga di SKAM. Ideato da Cecilia Verheyden, è composto per il momento da tre stagioni (è ancora in produzione) ed è andato in onda per la prima volta nel 2018 (come tutti gli altri remake) su Vier telenet. Ambientata a Antwerp, Berchem, la serie rispetta la trama della versione originale. La prima stagione è incentrata su Jana (Eva) e sul suo gruppo di amiche composto da Zoë (Noora), Amber (Vilde), Yasmina (Sana) e Luca (Chris).
Come in tutte le versioni precedenti nella prima stagione viene anche affrontata la storia complicata di Jana con Jens (Jonas), influenzata sia dal migliore amico di Jens, Robbe (Isak), che da Luka (Chris). Protagonista della seconda stagione è invece (sempre come nella versione norvegese) la storia d’amore tra Zoë e Senne (William), migliore amico di Luka. Robbe è infine il protagonista della stagione 3, insieme ai suoi amici Jens, Moyo (Mahdi) e Aaron (Magnus). Nella terza stagione Robbe si innamora di Sander (Even).
SKAM Denmark
Rispetto alle versioni precedenti, diventate tutte serie televisive, la versione danese di SKAM è teatrale. Secondo Jon Stephensen, direttore del teatro di Copenhagen Aveny T, l’omonima compagnia di produzione si è assicurata i diritti per quattro stagioni, dal 2017 fino al 2021. In questo caso si può assistere a quattro performance teatrali incentrate su quattro diversi personaggi, ciascuno dei quali accompagnato da personaggi secondari ricorrenti. La trama rimane quindi pressoché la stessa, ambientata al liceo e incentrata su temi adolescenziali quali aspirazioni, ansie, problemi sentimentali e familiari.
La prima performance ha come protagonista Eva (interpretata da Frieda Joanna Krøgholt), diretta da Martin Lyngbo e che ha debuttato dal 15 settembre al 28 ottobre 2017. La seconda si è incentrata su Noora (Karla Rosendahl Rasmussen), sotto la direzione di Liv Helm e che ha debuttato dal 14 settembre al 19 ottobre 2018. La terza performance ha debuttato dal 29 settembre al 3 novembre 2019 e ha avuto come protagonista Isak (Lue Dittmann Støvelbæk). La quarta e ultima performance andrà in onda nel 2020 e sarà ovviamente incentrata su Sana (Asil Al-Asadi).
Lascia un commento