Sky, la prima piattaforma pay per produzione di serie tv italiane
Presentata mercoledì 14 luglio alla Lanterna di Roma la line-up dei contenuti Sky per la prossima stagione televisiva. La pay-tv di Comcast riconferma molte delle serie originali che hanno esordito quest’anno – rinnovi annunciati per A Casa Tutti Bene, Christian, Il Re e Blocco 181 -, oltre a tanti nuovi progetti in onda a partire dall’autunno.
Sono 100 i titoli Sky Original, tra italiani e internazionali, di cui 60 solo italiani, proposti da Sky solo nel 2022: numeri che ne fanno la prima piattaforma pay per produzione di serie tv in Italia, con 26 titoli originali prodotti negli ultimi 3 anni.
Con un totale di 450 serie tv all’anno – delle quali 100 sono prime visioni -, Sky consolida il proprio posizionamento come primo player della serialità italiana e internazionale nel nostro Paese. “Coraggio, talento e ambizione”: Nils Hartmann, Executive Vice President degli Sky Studios per l’Italia e la Germania, usa queste tre parole per riassumere la stratedia delle serie originali italiane targate Sky.
Apre le danze Petra. Dal 21 settembre va in onda la seconda stagione della collection tratta dai romanzi di Alicia Giménez Bartlett con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi. Alla regia di nuovo Maria Sole Tognazzi. “Petra ci ha dato tantissimo” ha raccontato Cortellesi in un videomessaggio, confermando anche la sua partecipazione al remake italiano Call My Agent.
Ad ottobre grande attesa per Romulus – La Guerra Per Roma, la seconda stagione dell’epica realizzata da Matteo Rovere, mentre a novembre – a ridosso dei Mondiali – parte Il Grande Gioco, la serie sul mondo dei procuratori calcistici che riporta Francesco Montanari al centro di una grande produzione Sky quindici anni dopo Romanzo Criminale – La Serie.
Ritorno a casa anche per Marco Bocci, protagonista di Unwanted. La serie tv attesa per il 2023 è tratta dal libro di Fabrizio Gatti. “Non ho mai preso parte ad un progetto così internazionale,” ha dichiarato Bocci.
Nella prima metà del 2023 debutta Call My Agent – Italia. Nel cast del remake italiano ideato da Carlo Degli Esposti figurano Maurizio Lastrico, Matilda De Angelis, Emanuela Fanelli, Paolo Sorrentino e Stefano Accorsi, per la regia di Luca Ribuoli.
Sarà Django, la serie realizzata da Cattleya, ad unire Sergio Corbucci, Quentin Tarantino e Sky. La direzione artistica è curata da Francesca Comencini, che ha diretto anche i primi due episodi. Nel commentare il progetto, girato in Romania, Comencini ha citato una frase della serie: “In questa città ognuno è il diverso di qualcun altro”. Il debutto è atteso nel corso del 2023.
Si avvicinano le riprese di Dostoevskij, la prima serie televisiva dei fratelli D’Innocenzo. Il protagonista è Filippo Timi, già volto de I Delitti Del BarLume che la prossima stagione celebra dieci edizioni. “Come sono stato scelto? I fratelli D’Innocenzo mi hanno visto abbracciare un albero subito dopo aver sostenuto il provino,” ha raccontato lo showman Timi alla platea, per poi aggiungere: “Quella del BarLume per me è famiglia”.
Fervono i preparativi per l’adattamento de La città dei vivi dal libro di Nicola Lagioia. Alla regia ci sarà Simone Bozzelli, il quale è attualmente impegnato con le riprese del suo primo film. Successivamente, anticipa Nils Hartmann, si dedicherà al set dello show Sky: il progetto segna la sua prima serie.
Tra i progetti in fase sviluppo per Sky troviamo anche l’adattamento di M. Il Figlio del Secolo dal romanzo Premio Strega di Antonio Scurati edito da Bompiani. La serie in otto episodi è prodotta da Lorenzo Mieli con The Apartment Pictures.
Annunciata anche L’arte della Gioia, la prima serie tv diretta da Valeria Golino tratta dall’opera di Goliarda Sapienza. “Ho conosciuto Sapienza quando avevo 18 anni sul set di un film di Cinto Maselli, lei al tempo stava scrivendo questo libro e io non lo sapevo. Mi sono resa conto che fosse una storia troppo orizzontale per rimpicciolirla in un film, e da subito volevo realizzarla con Sky”. Golino è attualmente impegnata con i sopralluoghi per le riprese della serie tv.
Con un videomessaggio Sydney Sibilia (regista della trilogia di Smetto Quando Voglio e L’isola delle rose) ha annunciato che presto inizierà a girare la sua prima serie tv Hanno ucciso l’uomo ragno – La vera storia degli 883. Al suo fianco Max Pezzali coinvolto nel progetto della dramedy destinata a Sky.
“Sky Studios Italia ha un’altissima percentuale di returning rispetto agli altri Paesi [si riferisce a Sky Germania e Sky Gran Bretagna, ndr]: evidentemente i programmi piacciono” commenta Nils Hartmann, non senza orgoglio.
In un periodo di forte contrazione televisiva, Sky rinsalda il proprio presidio sul panorama dell’entertainment italiano con una crescita del 42% nell’ultimo anno, racconta Antonella D’Errico, Senior Vice President della programmazione di Sky. Dei quattro canali lanciati l’1 luglio dello scorso anno – Sky Investigation, Sky Serie, Sky Nature e Sky Documentaries – Investigation si conferma il canale più visto dell’attuale offerta Sky.
Le anteprime internazionali
Tante le novità in arrivo sui canali Sky. Il meglio della produzione europea e statunitense continua ad essere ospitata sui canali della pay-tv di Comcast.
Nessuna vacanza per le grandi prime visioni targate Sky: dal 17 luglio riparte la nona stagione di The Blacklist su Sky Investigation, mentre su Sky Serie dal 20 luglio al via la seconda stagione Sanditon, il period drama dal romanzo incompiuto di Jane Austen.
Ad inaugurare la stagione su Sky Atlantic ci pensa House of the Dragon, lo spin-off di Game of Thrones ambientato due millenni prima della serie originale al debutto il 22 agosto alle ore 3.00 del mattino, in contemporanea assoluta con HBO negli Stati Uniti su. Gli episodi saranno già sottotitolati in italiano.
Dalla Germania il 9 settembre arriva, sempre su Sky Atlantic, la serie Munich Games, il thriller Sky Original tedesco sull’incubo dei Giochi di Monaco ’72. Sempre a settembre debutta anche Harry Palmer – Il caso Ipcress. Finalmente approda in Italia l’acclamatissima miniserie I May Destroy You di e con Michaela Coel, girata in parte anche in Italia.
Sempre a settembre partono le seconde stagioni di The Equalizer (dall’11) con Queen Latifah e del medical drama Transplant, rispettivamente su Sky Investigation e Sky Serie. Su Investigation è previsto per ottobre l’esordio della quarta stagione della serie canadese Coroner con Serinda Swan.
Quarta stagione anche per Babylon Berlin, in arrivo su Sky Atlantic dove sarà trasmessa anche la seconda stagione di Gangs of London. Grande attesa per la nuova stagione di Yellowstone, l’amatissimo neo-western con Kevin Costner in onda nel corso dell’autunno su Sky Atlantic. Entro la fine dell’anno debuttano anche il secondo capitolo di The White Lotus girato in Sicilia, e la terza e ultima stagione della saga fantasy BBC/HBO His Dark Materials – Queste Oscure Materie.
Sky continuerà ad essere la casa del franchise One Chicago, la popolarissima tripletta di serie action create da Dick Wolf. In arrivo le nuove stagioni di Chicago Fire, Chicago PD e Chicago Med – rispettivamente la stagione 11, 10 e 8 -; sempre dalla fucina di Dick Wolf approdano la stagione 24 di Law & Order: Unità Vittime Speciali con l’inossidabile Mariska Hargitay, e il revival del Law and Order originale, che questo autunno torna in onda su Sky Investigation dopo undici anni dalla sua cancellazione.
Sul fronte britannico arriva entro la fine dell’anno la miniserie This England, con protagonista l’ex primo ministro inglese Boris Johnson interpretato da Kenneth Branagh. I cinque episodi racconteranno l’inizio pandemia globale in piena Brexit con un punto di vista che porterà il pubblico a respirare l’aria del Numero 10 di Downing Street.
Dalle sinergie con Universal Television giunge The Endgame con protagoniste Morena Baccarin e Ryan Michelle Bathe. A inizio 2023 è previsto l’esordio di The Last Of Us, l’adattamento targato HBO del videogioco realizzato da Naughty Dog. I protagonisti sono interpretati da Pedro Pascal (The Mandalorian) e Bella Ramsey (Game of Thrones).
Per HBO si tratta della serie di punta del prossimo anno, giacché House of the Dragon si prenderà una pausa e tornerà nel 2024 con la seconda stagione. Nel corso del 2023 è atteso il debutto della quarta stagione di True Detective: a capitanare il nuovo caso della serie crime antologica di casa HBO ci sarà l’attrice Premio Oscar Jodie Foster.
Sempre da HBO nel corso del prossimo anno arriverà la quarta stagione di Succession, mentre Sky Serie trasmetterà la settima stagione di Outlander dai romanzi di Diana Gabaldon. Su Peacock, il servizio streaming di Sky, spazio a Vampire Academy, il nuovo adattamento dei romanzi di Richelle Mead da Julie Plec, la creatrice di The Vampire Diaries.
Il mondo HBO resta su Sky fino al 2025
Interpellata dai giornalisti in merito al possibile approdo di HBO Max, la piattaforma streaming di Warner Discovery, Antonella D’Errico ha confermato che l’attuale contratto in essere tra Sky e Warner prevede che i contenuti di HBO restino sui canali e sulle piattaforme Sky fino al dicembre 2025.
Qualora HBO Max dovesse arrivare anche in Italia – una mossa al quanto improbabile, a giudicare dal recente disarmo di HBO Europe scelto da Warner Discovery -, i contenuti HBO già in onda o previsti su Sky non traslocheranno altrove.
Lascia un commento