Sky Rojo 4, si conclude la serie tv di Álex Pina
Sky Rojo 4 non ci sarà. Gli episodi – al debutto venerdì 13 gennaio in streaming solo su Netflix – sono gli ultimi per la serie tv con protagoniste Verónica Sánchez, Lali Espósito e Yany Prado. Ambientato sei mesi dopo la battaglia finale che le ha viste scontrarsi con i loro aguzzini, il racconto ritrova Coral, Wendy e Gina alle prese con una pace che si rivela – purtroppo – illusoria tra periodi di terrore. Quando la loro vita è nuovamente sconvolta, le ragazze capiscono che il passato ritorna e che se vogliono davvero essere libere dovranno cercare di seppellirlo una volta per tutte… o, in altre parole, seppellire Romeo (Asier Etxeandia).
Perché Sky Rojo è finita
C’è di mezzo lo zampino di Netflix? La forbice del servizio streaming è sempre più ristretta, quando si tratta dei budget da destinare alle sue produzioni originali. Come le recenti cancellazioni di 1899, Blockbuster, Warrior Nun, The Bastard Son & the Devil Himself, The Midnight Club e The Imperfects ci hanno ricordato, Netflix è sempre più attento nei riguardi delle serie su cui investe – o continua ad investire. Nel momento in cui i suoi show esclusivi non si rivelano all’altezza delle aspettativa, il servizio procede a chiudere le serie tv che non hanno conquistato l’attenzione degli abbonati.
Nel caso di Sky Rojo, tuttavia, non sembrerebbe stata presa da Netflix la decisione di chiudere la serie tv dopo tre stagioni. I co-creatori Álex Pina e Esther Martínez Lobato hanno spesso parlato del progetto di raccontare una storia in tre atti, e così è stato. Pina – col quale Netflix lo scorso ottobre ha annunciato di avere rinnovato il suo accordo pluriennale esclusivo – non è un amante delle storie che si protraggono. Le sue creazioni La casa di carta e Il molo rosso, infatti, sono nate con un finale già bene in mente.
Se più abbonati si fossero appassionati alle vicende di Coral, Wendy e Gina ci sarebbe potuta essere una quarta stagione? Forse, anche se il pubblico a Sky Rojo non deve essere mancato. In passato Netflix non ha avuto timore di cancellare serie di Álex Pina che avevano ottenuto un riscontro di pubblico al di sotto delle attese. Fu questo in fatti il caso di White Lines, lanciata nel maggio 202 e cancellata dopo una sola stagione.
Nei progetti del prolifico creatore e della sua partner Esther Martínez Lobato c’è una serie tv ambientata in un bunker di lusso che esordirà su Netflix prossimamente. Nel frattempo lo spin-off de LCDC intitolato Berlino arriverà nel corso del 2023.
Lascia un commento