Smiley 2 non si farà.
Smiley 2 si farà? Purtroppo no. Ha debuttato mercoledì 7 dicembre 2022 su Netflix la rom com spagnola ambientata a Natale. Creata e prodotta da Guillem Clua, la prima stagione è disponibile in streaming, e sarà anche l’unica. Come rivelato da Clua in persona in un’intervista con Aquí Catalunya pubblicata a inizio maggio, Netflix ha cancellato la serie e pertanto non ne produrrà una seconda stagione. L’autore ha detto anche che è al lavoro su altri progetti di cui al momento non può parlare.
La serie tv – in otto episodi da 30 minuti ciascuno – punta sulla storia d’amore tra Alex e Bruno, un incontro improbabile che cambia per sempre le loro vite. Álex ha il cuore spezzato. Aveva riposto le sue speranze in un ragazzo che dopo un paio di settimane gli ha fatto un ghosting da manuale, lasciandolo davvero sconvolto. Così prende il telefono e gli chiede spiegazioni in un messaggio vocale che avrà conseguenze inaspettate… perché finisce per inviarlo per errore a Bruno, che non conosce affatto. Questo innocente primo equivoco è il primo anello di una catena di eventi che porterà Alex e Bruno a guardare l’amore da una nuova prospettiva, mettendosi in discussione e provando a dare una svolta alle rispettive vite.
Nella serie Carlos Cuevas è Alex, Miki Esparbe è l’interprete di Bruno, Eduardo Lloveras presta il volto ad Albert, Giannina Fruttero è Patricia, Ramon Pujol veste i panni di Ramon, Ruth Lopis appare nel ruolo di Nuria, Meritxel Calvo interpreta Vero, e con Yasmina Drissi e Carlo Noriega. Guillem Clua è autore, showrunner, produttore esecutivo e creatore della serie, che è ispirata alla sua pièce teatrale omonima. Alla regia della prima stagione ci sono Marta Pahissa e David Martin Porras.
Smiley è stata tra le serie queer più apprezzate del 2022 per la sua capacità di raccontare – con leggerezza ma senza superficialità – una storia d’amore contemporanea dotata di spessore, senza che le dinamiche degli appuntamenti di odierni venissero appiattiti dagli stereotipi sul dating online e sul mondo degli incontri non etero-centrico.
Lascia un commento