Soap Opera anni 80 trasmesse in Italia
Il genere della soap opera nasce negli anni Trenta come prodotto radiofonico. Solo successivamente, infatti, è arrivata sul piccolo schermo. Strutturata in un numero molto ampio di parti, rappresenta uno dei generi televisivi più seguiti. In Italia, le soap opere sono arrivate tra gli anni ’50 e ’60. Scopri quali sono quelle più famose andata in onda tra gli anni ’80 e ’90!
- Beautiful
- Così gira il mondo
- Febbre d’amore
- General Hospital
- Incantesimo
- La valle dei pini
- Love Boat
- Quando si ama
- Santa Barbara
- Sentieri
- Un Posto Al Sole
- Una vita da vivere
Soap Opera italiane anni 80 e 90
Il genere soap opera in Italia arriva intorno agli anni ’50 ma le prime produzioni interamente made in Italy sono degli anni ’90. Tra queste ricordiamo Incantesimo, Vivere, Un Posto Al Sole e Centovetrine. Ma quali sono le soap opera italiane anni ’80 e ’90?
Incantesimo
Incantesimo è una soap opera italiana considerata forse la più importante del genere. Ideata da Maria Venturi e inizialmente trasmessa in prima serata su secondo canale RAI è stata poi spostata in day time. La prima puntata è andata in onda l’8 giugno 1992 su RAI 2, l’ultima invece è stata trasmessa da RAI 1 nel 2008.
La soap ruota attorno alle vicende della Clinica Life di Roma, in particolare sulle storie sentimentali dei medici, infermieri ed avvocati che in essa lavorano.
Un Posto al Sole
La prima soap opera interamente italiana: Un posto al sole può essere considerato il prodotto migliore e più longevo nel Bel Paese. Il primo episodio della serie, tutt’ora in produzione, è arrivato su RAI 3 nel 1996. Oggi la soap festeggia, infatti, le sue 500 puntate.
Ambientata a Napoli, Un posto al sole racconta le vicende degli abitanti del Vesuvio.
Soap Opera americane anni 80 e 90
L’America è il paese dove questo genere televisivo è nato. A partire dagli anni ’30 la soap in America esisteva già sotto forma di programma radiofonico. Ma quali sono state le soap degli anni ’80 e ’90 americane?
Beautiful
Forse la soap opera più famose di tutte, Beautiful ha esordito nel 1987 negli Stati Uniti ed è andato in onda in ben 100 paesi del mondo. In Italia invece è arrivata su Rai 2 prima e su Mediaset poi dal 1990 ed p ancora oggi in corso. Ambientata a Los Angeles, nel mondo della moda, racconta la vicende professionali ma soprattutto familiari e sentimentali della potente famiglia Forrester. Del cast originale sono rimasti John McCook (Eric Forrester) e Katherine Kelly Lang (Brooke Logan).
Così gira il mondo
La soap più longeva della storia “Così gira il mondo” è andata in onda dal 1956 al 2010. In Italia la serie è arrivata su Canale 5 il 24 febbraio 1986 per poi trasferirsi sul quarto canale Mediaset nel 1987. L’ultimo episodio della soap è stato trasmesso in Italia il 2 maggio 1992. La trama si sviluppava intorno ai sogni e alle speranze della famiglia Hughes, che viveva ad Oakdale, località fittizia dell’Illinois.
Febbre d’amore
Altra soap opera americana di gran successo è Febbre d’amore, in onda dal 1973. In Italia la soap è arrivata negli anni ’80, precisamente il 7 febbraio del 1983 su Italia 1 ed è stata trasmessa fino al 2009, prima su Italia 1, poi su Rete 4 ed infine su Canale 5. Ambientato in una immaginaria cittadina del Wisconsin, Genoa City, la soap racconta le vicende di due famiglie gli Abbot e i Newman, rivali sia sul fronte lavorativo che privato.
Destini
Tra le soap più seguite negli Stati Uniti c’è Destini (titolo originale “Another World”). La soap, in programmazione dal 1964 al 1999 p arrivata in italia solo nel 1989 su Rai 2 ed è poi andata in onda fino al luglio del 1992. Ambientata in Texas, a Bay City, quando Mike Bauer e sua figlia Hope, personaggi di “Sentieri”, si trasferiscono per qualche tempo a Bay City. La serie è il primo caso di crossover e ha portato al successo alcune star hollywoodiane come Brad Pitt, Lindsay Lohan, Morgan Freeman, Ray Liotta o Julian McMahon (solo per citarne alcuni).
General Hospital
Tra le soap più longeve, General Hospital ha debuttato nel lontano 1963. in Italia la serie è arrivata il 5 aprile del 1982 ed è andata in onda fino al 26 giugno del 1993. Protagonisti della soap sono il Dott. Steve Hardy e l’infermiera Jessie Brewer, sua amica le cui storie si svolgevano soprattutto al General Hospital.
La Valle dei pini
Un’altra soap statunitense amatissima dal pubblico italiano è stata «La valle dei pini. La soap, andata in onda dal 1970 al 2011 negli Stati Uniti è stata trasmessa in Italia dal 16 settembre 1985 al 2 maggio 1992. La trama ruota attorno a vari personaggi che vivono nella fittizia cittadina di Pine Valley, in Pennsylvania.
Due anni dopo l’ultimo episodio si è tentato di proseguire la serie online anche se l’esperimento è terminato dopo qualche puntata.
Quando si ama
La soap opera americana in onda dal 1983 al 1995 negli Stati Uniti è arrivata in Italia a settembre del 1986 ed è stata trasmessa su Rai 2 fino al marzo del 1999. Ambientata a Corinto, una immaginaria cittadina universitaria della Pennsylvania, ruotava attorno alle vicende delle ricche famiglie Alden, Forbes, Donovan e Rescott.
Santa Barbara
Soap Opera americana degli anni ’80, Santa Barbara è andata in onda dal 1984 al 1993 mentre in Italia è giunta nel 1989 e fino al 1999 è andata in onda su Rai 2 e poi Rai 2. Ambientata nella cittadina californiana da cui prende il titolo, la soap racconta le vicende di due famiglie rivali: i Capwell e i Lockridge. Oltre il grande successo ottenuto, la soap vanta il primato nel racconto di un amore interraziale (quello tra Eden Capwell e Cruz Castillo)
In questa soap, inoltre, hanno recitato anche Leonardo DiCaprio e Enrico Mutti-
Sentieri
Sentieri è forse la prima soap americana, precursore delle soap opere dei nostri giorni. Sentieri, infatti, nasce come soap radiofonica negli anni ’30. Negli anni ’50, poi, è passata alla tv ed è andata in onda fino al 2009. In Italia è arrivata su Canale 5 nel 1982 ed è stata trasmessa fino al 2012 su Rete 4.
Al centro della trama ci sono le vicende di alcune famiglie: gli Spaulding, i Reardon, i Chamberlain, i Lewis, i Cooper, i Bauer, i Norris, i Thorpe e i Santos. Scopri come sono diventati gli attori di Sentieri oggi!
Una vita da vivere
La soap opera americana Una vita da vivere è considerata la sorella de “La valle dei pini”. In onda dal 1968 al 2013 la soap è giunta in Italia nel 1982 ed è andata in onda fino al 1992, prima su Canale 5, poi su Rete A ed infine au Rete 4. era Ambientata a Llanview, immaginaria cittadina della Pennsylvania, la trama della soap si basa sulle vicende della ricca famiglia Lord e dei Siegel, mediamente benestanti.
Ti possono interessare anche:
Lascia un commento