Cast dei Sopravvissuti
Chi troviamo nel cast principale di Sopravvissuti in onda su Rai 1? Al via da lunedì 3 ottobre 2022 l’attesa fiction Rai diretta da Carmine Elia con protagonista l’amatissimo attore Lino Guanciale. Prodotta da Rai Fiction, ZDF, France Télévisions e Rodeo Drive, Sopravvissuti è formata in tutto da 12 episodi in onda su Rai 1 nel corso di sei prime serate.
Al centro della fiction seguiamo le vicende di una barca di nome Arianna, questa è capitanata da Luca (Lino Guanciale) e porta con sé dodici passeggeri. Dopo pochi giorni di navigazione, tuttavia, l’imbarcazione scompare dai radar venendo ritrovata soltanto un anno dopo al largo delle coste venezuelane.
A bordo, ancora viva, c’è solo la metà dei passeggeri. Che fine hanno fatto gli altri componenti dell’equipaggio? Scopriamo tutti di seguito con la nostra guida al cast completo di Sopravvissuti.
Chi è Lino Guanciale, Luca Giuliani in Sopravvissuti?
Protagonista principale di Sopravvissuti è Lino Guanciale, attore classe ’79 molto apprezzato in Italia grazie alle sue numerose presenze su grande e piccolo schermo. Dopo aver esordito infatti nel 2009 nel film Io, Don Giovanni, l’attore prende parte ad altre importanti pellicole come Meraviglioso Boccaccio, I peggiori, Arrivano i prof e persino a To Rome with Love diretto da Woody Allen. Sul piccolo schermo lo ricordiamo invece per fiction e serie tv come La dama velata, Che Dio ci aiuti, La porta rossa, Mare fuori e Il commissario Ricciardi. Da ricordare inoltre la recente presenza di Lino Guanciale in Noi, fiction Rai nata come come remake di This Is Us targata NBC.
Luca Giuliani in Sopravvissuti
Luca è uno dei proprietari del cantiere Leone, nonché padre affettuoso e amico fraterno di Stefano e della sua defunta moglie Arianna. Luca parte per il viaggio lasciando a terra la sua famiglia, trasformandosi poi nel leader della barca in grado di tenere tutti uniti. Una volta tornato a casa, sarà suo compito ricostruire la sua vita mantenendo nascosti i segreti inconfessabili che lo legano agli altri naufraghi.
Chi è Luca Biagini, Armando in Sopravvissuti?
Dove abbiamo già visto Luca Biagini? Ricordiamo l’attore e doppiatore italiano soprattutto per aver prestato la voce al noto attore statunitense John Malkovich, ma anche per essere apparso in numerosi titoli tra cinema e televisione come Don Matteo, Centovetrine, Solo per amore e Sacrificio d’amore. Sul grande schermo lo ricordiamo invece per film come Zeldman, Per non dimenticarti, Nessuno mi può giudicare e La vacanza.
Armando in Sopravvissuti
Armando è un uomo di mare, coraggioso e risoluto, un armatore che ha fondato con la moglie Bianca il cantiere Leone, felice poi di lasciarlo in eredità alla figlia Arianna. Quando però la ragazza si ammala e muore, Armando decide di lasciare il cantiere ai due migliori amici di Arianna, Luca e Stefano.
Chi è Barbora Bobuova, Giulia Morena in Sopravvissuti?
Si unisce al cast principale di Sopravvissuti anche Barbora Bobulova, nota attrice slovacca naturalizzata italiana che ricordiamo per le sue numerose presenze tra cinema, teatro e televisione. Vista di recente nella fiction Mediaset Studio Battaglia, ma anche nella serie tv Sky Original Il Re accanto a Luca Zingaretti, Barbora recita anche in altri titoli per il piccolo schermo come Vite in fuga, In Treatment, Coco Chanel e La guerra è finita.
Giulia Morena in Sopravvissuti
Giulia è un’attrice di successo dalla vita apparentemente felice e risolta. La donna parte per la traversata con l’Arianna per aiutare suo figlio Nino, ragazzo vittima di bullismo, a riprendersi dai continui traumi. A Genova Giulia lascia Titti, la sorella un po’ scapestrata, mentre porta con sé il marito Frank, il quale si rivela presto molto diverso dall’uomo che ha sempre pensato di conoscere. Dopo la tempesta, infatti, tutto cambia per sempre.
Chi è Fausto Maria Sciarappa, Stefano Bonanno in Sopravvissuti?
Anche Fausto Maria Sciarappa si unisce al cast di Sopravvissuti in un ruolo principale. Ricordiamo l’attore veronese per aver preso parte a numerosi film come La meglio gioventù, Un giorno perfetto, Sotto una buona stella, Inferno, Slam – Tutto per una ragazza e Made in Italy. Sul piccolo schermo lo ricordiamo invece per aver recitato in fiction e serie tv come La porta rossa, Il nome della rosa, Il silenzio dell’acqua, Bella da morire, L’Alligatore, Guida astrologica per cuori infranti e Mare fuori.
Stefano Bonanno in Sopravvissuti
Stefano è il fratello di Lorenzo, ma differenza sua è un uomo molto più determinato, affidabile e serio. Per lui Luca è più di un fratello, ma l’amore sincero che Stefano prova per Sylvie rischia di distruggere la loro amicizia. In questo, così come nell’attaccamento al cantiere, Stefano dimostrerà di essere disposto a tutto per ottenere ciò che vuole.
Chi è Alessio Vassallo, Gabriele in Sopravvissuti?
Alessio Vassallo si unisce al cast di Sopravvissuti nella parte di Gabriele. Parliamo dell’attore palermitano classe ’83 noto soprattutto per aver recitato in fiction e serie tv come I Borgia, Sorelle, I Medici – Lorenzo il Magnifico, Passeggeri notturni e Le indagini di Lolita Lobosco.
Gabriele in Sopravvissuti
Gabriele è un medico in carriera, brillante ed estroverso, seppur a volte aggressivo. Sposato con Marta, ha seguito Arianna durante la malattia e si è avvicinato così ad Armando, Luca
e Stefano. C’è un lato oscuro di Gabriele che neanche la madre conosce e che si rivelerà in barca mettendo in crisi il suo rapporto con gli altri naufraghi.
Chi è Camilla Semino Favro, Marta in Sopravvissuti?
Si unisce al cast di Sopravvissuti anche l’attrice campana Camilla Semino Favro. La ricordiamo per essere apparsa in note fiction e serie tv come Non uccidere, 1993, Mentre ero via, Masantonio – Sezione scomparsi e Vostro onore. Nel 2022 Camilla fa parte anche del cast principale della fiction Rai Il nostro generale.
Marta in Sopravvissuti
Marta è una ragazza insicura, timida, riflessiva. Con Gabriele è stato amore a prima vista, ma forse solo perché lui era tutto ciò che lei voleva essere: intraprendente, estroverso, con una carriera promettente davanti. Sarà il naufragio a farle aprire gli occhi su chi è davvero Gabriele, ma soprattutto chi è lei.
Chi è Stéfi Celma, Sylvie in Sopravvissuti?
Anche Stéfi Celma si unisce al cast principale di Sopravvissuti nel ruolo di Sylvie. Parliamo di un’attrice di origini francesi nota soprattutto in patria per aver recitato in titoli come In Mani Sicure, Proiettile perso e Chiama il mio agente!. Per quanto riguarda invece le produzioni italiane ricordiamo la sua presenza nella fiction La Squadra diretta da Carmine Elia.
Sylvie in Sopravvissuti
Allegra e passionale, Sylvie è una madre sempre molto attenta e premurosa. La notizia del naufragio, tuttavia, la sconvolge per sempre spingendola tra le braccia di Stefano, l’unica persona che sembra in grado di aiutarla. Quando però Luca torna un anno dopo dal naufragio, Sylvie prova a ricostruire una vita insieme a lui, senza immaginare che i segreti dell’uomo la porteranno a chiedersi di continuo quali siano i suoi veri sentimenti.
Chi è Margherita Aresti, Maia Giuliano in Sopravvissuti?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
La giovane Margherita Aresti si unisce al cast di Sopravvissuti in un ruolo principale. Parliamo di Maia, personaggio che per l’attrice rappresenta il suo importante esordio in una fiction televisiva.
Maia Giuliano in Sopravvissuti
Maia è una ragazza che non si perde mai d’animo, neanche nei momenti più bui come quando l’Arianna naufraga e si perdono le tracce di suo padre. A distanza di un anno, per fortuna, quest’ultimo viene ritrovato ed ecco che la ragazza esplode di nuovo di gioia. Riabbracciare suo padre è però solo l’inizio. Maia dimostra più dei diciassette anni che ha, è una piccola donna e con grande naturalezza si intesterà subito la difficile missione di far tornare le cose come prima della partenza.
Chi è Giacomo Giorgio, Lorenzo Bonanno in Sopravvissuti?
Si unisce al cast principale di Sopravvissuti anche il giovane Giacomo Giorgio, attore napoletano noto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Ciro nella fiction Rai Mare Fuori. La sua presenza sul piccolo schermo si estende poi anche ad altri titoli molto noti come I Bastardi di Pizzofalcone 2 e Non c’è Campo, un film di Federico Moccia.
Lorenzo Bonanno in Sopravvissuti
Lorenzo è un uomo diffidente e senza scrupoli. Da poco uscito di prigione, decide di imbarcarsi sull’Arianna per compiere un lavoro sporco, ma il naufragio finisce per cambiare tutti i suoi piani. La dura lotta per la sopravvivenza a bordo fa emergere l’aspetto più spietato del suo carattere, eppure al ritorno sembra essere cambiato.
Chi è Pia Lanciotti, Anita in Sopravvissuti?
Dove abbiamo già visto Pia Lanciotti? Attrice di teatro, cinema e televisione Pia si unisce nel cast principale di Sopravvissuti nella parte di Anita. Ricordiamo l’interprete per essere apparsa in note serie tv come Terapia d’urgenza, Rossella 2, La porta rossa, Doc – Nelle tue mani e Mare Fuori. La rivedremo poi anche nella serie tv Circeo prodotta da Cattleya con VIS in collaborazione con Rai Fiction e Paramount+ Italia.
Anita in Sopravvissuti
Anita è la madre di Gabriele, una poliziotta che ha cresciuto il figlio da sola. Testarda, intuitiva, ma molto incostante, quando Gabriele scompare la donna inevitabilmente crolla. Al suo fianco rimane solo il fido collega Ivan De Santis. Il ritorno di Marta e degli altri naufraghi e la mancata pacificazione per la scomparsa di suo figlio la spingeranno a sfidare qualunque ostacolo per cercare di scoprire la verità.
Chi è Elena Radonicich, Titti in Sopravvissuti?
Anche Elena Radonicich si unisce al cast principale di Sopravvissuti nel ruolo di Titti. Ricordiamo l’interprete piemontese per essere apparsa in note fiction come Faccia d’angelo, Nero Wolfe, Luisa Spagnoli, La porta rossa, Il commissario Montalbano, 1994 e Bella da morire.
Titti in Sopravvissuti
Titti è la sorella di Giulia, l’attrice, ma a differenza sua da sempre senza una direzione. Quando Nino torna orfano dalla barca tocca a Titti occuparsi di lui. Ironica, diretta, spontanea, Titti cercherà di improvvisarsi in un ruolo completamente nuovo fino a scoprire che a quel ragazzo vuole davvero bene.
Chi è Nicolas Maupas, Roberto in Sopravvissuti?
Altro arrivo dal cast di Mare Fuori è quello di Nicolas Maupas, giovanissimo interprete ricordato per aver recitato in altre amate fiction Rai come Nudes e Un Professore. Maupas è inoltre approdato anche su Netflix con il film del 2022 Sotto il sole di Amalfi diretto da Martina Pastori.
Roberto in Sopravvissuti
In Sopravvissuti Nicolas Maupas interpreta il ruolo di Roberto.
Chi è Luca Castellano, Nino in Sopravvissuti
Il giovane Luca Castellano, attore classe ’98, si unisce al cast della fiction Rai nel ruolo di Nino. Ricordiamo l’attore emergente per aver recitato nella serie Netflix Curon.
Nino in Sopravvissuti
Nino era un timido diciassettenne prima di imbarcarsi sull’Arianna facendovi ritorno con un carattere completamente diverso. Partito per sfuggire ai bulli che gli davano il tormento a scuola, Nino torna orfano con un grande vuoto nel cuore, ma soprattutto freddo e spigoloso. Ad aiutarlo nella sua ripresa, per fortuna, ci sarà Maia.
Chi è Maddalena Crippa, Bianca in Sopravvissuti?
Anche Maddalena Crippa si unisce al cast principale di Sopravvissuti nel ruolo di Bianca. Parliamo di una nota attrice lombarda ricordata soprattutto per essere apparsa in progetti per la tv come Irma la dolce, La nemica, Il commissario Rex, Io non mi arrendo e Ransom.
Bianca in Sopravvissuti
Bianca è una donna determinata e astuta, eppure è presa contropiede quando la figlia Arianna muore all’improvviso. A questo punto il suo matrimonio con Armando finisce per sempre, facendole perdere il controllo anche del progetto di una vita intera: il cantiere Leone. Ma ecco che quando Bianca crede di aver sopportato già il dolore più grande possibile, l’imbarcazione naufraga provocandole un nuovo lutto, ma permettendole anche un nuovo inizio.
Chi è Vincenzo Ferrera, Tano Russo in Sopravvissuti?
Dove abbiamo già visto Vincenzo Ferrara? Anche l’attore palermitano classe ’73 si unisce al cast di Sopravvissuti nella parte di Tano. Parliamo dell’interprete che al cinema ha recitato in film come Dentro la città, Viaggio segreto, L’ora legale e Momenti di trascurabile felicità. Sul piccolo schermo, invece, ha preso parte a numerose fiction televisive come Il capo dei capi, Il giovane Montalbano, Un passo dal cielo 3, Squadra antimafia, Il Cacciatore e il più recente Mare fuori. Da ricordare anche la sua presenza nella soap opera più longeva della tv Un Posto al Sole.
Tano Russo in Sopravvissuti
Tano è un operaio del cantiere navale estremamente religioso, soprattutto da quando ha perso suo figlio Simone. Salpare sull’Arianna ha lo scopo di fargli voltare pagina. Una volta però tornato a Genova, Tano scopre che sua moglie Paola ha avuto un altro figlio da lui; è il momento di lasciare andare il passato per ricominciare la sua nuova vita. Ci riuscirà?
Chi è Florian Fitz, Frank Berger in Sopravvissuti?
Dove abbiamo già visto recitare Florian Fitz, interprete di Frank in Sopravvissuti? Incontriamo l’attore tedesco classe ’67 noto in Italia per essere apparso in serie tv come Squadra Speciale Cobra 11, Hamburg Distretto 21, Squadra Speciale Stoccarda e Rosamunde Pilcher. Tra le sue partecipazioni più note ricordiamo anche quella nella serie tv Bettys Diagnose dove Florian Fitz interpreta il dr. Alexander von Arnstett dal 2017.
Frank Berger in Sopravvissuti
Frank è un architetto di prestigio e padre attento che decide di partire con l’Arianna in accordo con la moglie Giulia in modo da aiutare Nino in un momento di difficoltà. Frank però ha un segreto che viene fuori appena partiti da Genova. Questo viaggio, infatti, gli farà pagare tutti i suoi peccati.
Completano il cast
- Desirèe Pöpper è Elena
- Raffaella Rea è Paola
- Carmine Recano è Massimo
- Camilla Semino Favro è Matilde
- Manda Touré è Malika
- Sophie Pfenningstorf è Alex
- Adèle Wismes è Maria
- Luca Castellano è Francesco
- Paola Benocci è Sofia Morelli
- Nello Mascia è don Marco
Lascia un commento