Sopravvissuti trama completa
Qual è la trama completa di Sopravvissuti in onda su Rai 1? Al via da lunedì 3 ottobre 2022 la programmazione dell’attesa fiction Rai con protagonista Lino Guanciale nei panni di Luca Giuliani.
Diretta da Carmine Elia (conosciuto anche per Don Matteo, Ho sposato uno sbirro, La dama velata e Mare fuori), la prima stagione di Sopravvissuti è formata in tutto da 12 episodi trasmessi nel corso di sei prime serate, ogni lunedì, in prima visione sul primo canale Rai. Continua a leggere l’articolo per scoprire di cosa parla la prima stagione.
Di cosa parla Sopravvissuti?
Al centro della storia seguiamo le vicende dell’imbarcazione Arianna, quella sulla quale salgono ben 12 passeggeri ognuno con un motivo, un piano o un sogno diverso. Dopo pochi giorni di navigazione, ecco che l’imbarcazione scompare dai radar, facendo perdere le tracce di tutti i suoi passeggeri.
Solo a distanza di un anno a largo delle coste venezuelane viene all’improvviso rinvenuto un relitto. Si tratta proprio dell’Arianna sulla quale ci sono ancora dei sopravvissuti, la metà dell’equipaggio. Tutti loro sono sconvolti, distrutti dalla fame e dalla sete, ma soprattutto tormentati da alcuni terribili segreti di cui non possono assolutamente parlare alle autorità, né ai loro familiari.
Sebbene infatti i naufraghi provino a tornare alle proprie vite, ormai per loro è tutto cambiato. Da una parte Luca deve ricostruire il suo rapporto con Sylvie e le figlie. Marta soffre le attenzioni di Anita, addolorata dalla morte di Gabriele e tormentata dal suo ricordo. Per Léa è difficile ripartire senza Armando. Nino è afflitto dal senso di colpa per la morte dei genitori, Tano non riesce a riprendere contatto con la realtà e Paola cerca in tutti i modi di riportarlo a sé.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Ad accorgersi che i loro racconti sono troppo simili tra loro, quasi concordati, è la poliziotta Anita, donna che non si darà pace sino a quando non sarà riuscita a risalire a tutta quanta la verità su quel naufragio e, soprattutto, su suo figlio Gabriele.
Alla fine della prima stagione, tuttavia, sono davvero tanti i dubbi rimasti irrisolti. Perché, ad esempio, Adéle è entrata in quell’abitazione dove poi è stata uccisa? E ancora, è stato Stefano ad uccidere Tano e, se sì, per quale motivo? Come faceva Luca ad essere sicuro che il figlio di Marta fosse suo? Ma soprattutto, qual è stato il ruolo di Alex nel naufragio dell’Arianna. Scopriremo le risposte, forse, in un’eventuale seconda stagione.
Scopri qui maggiori dettagli su come finisce Sopravvissuti.
Sopravvissuti storie vere?
Cosa sappiamo sulle storie raccontate in Sopravvissuti, si tratta forse di eventi realmente accaduti? La risposta è no. Nonostante siano numerose le spedizioni scomparse e storicamente documentate, la fiction diretta da Carmine Elia racconta una storia verosimile, ma che non si basa nel dettaglio su eventi realmente accaduti.
“Nella nostra serie questo simbolico furto di identità compiuto dal destino è la tempesta che ad alcuni passeggeri toglie la vita e agli altri toglie tutto il resto” – ha affermato Carmine Elia in una nota di regia – ” Mostrare come l’essere diventati altro li conduca inesorabilmente alla vergogna, la vergogna alle bugie, le bugie all’autodistruzione. Ho scelto di narrare questo percorso umano – dove il dentro e il fuori di ognuno di loro distano anni luce – attraverso le immagini, la scelta delle location e i movimenti di macchina. E sempre con uno sguardo profondamente umano”.
Lascia un commento