Se siete fan della serie tv Netflix Stranger Things avrete sicuramente familiarità con la parola “Sottosopra“, usata nella serie per indicare il luogo oscuro e misterioso in cui Will Byers si è perso nella prima stagione, un luogo da paura dalla quale provengono terribili mostri. Ma cos’è il Sottosopra? Questa dimensione tetra e mortale affascina (e spaventa) tutti i fan della serie tv che sono pronti a rituffarsi in essa nella terza stagione della serie tv Stranger Things 3 in arrivo su Netflix il 4 luglio 2019.
Sottosopra Stranger Things cos’è
Nel 1983 durante un esperimento al laboratorio di Hawkins, nell’Indiana, una bambina soggetta al test di nome Undici è entrata in contatto con un mostro dalla forma umanoide (il Demogorgone) ed ha accidentalmente aperto un passaggio tra il nostro mondo e il mondo dalla quale essa proviene, denominato in seguito il “Sottosopra”. Precedentemente al 1983 non si conoscono prove di altri contatti con queste creature e il loro mondo.
Cos’è il Sottosopra?
Se vi state chiedendo che cos’è il Sottosopra sappiate che la risposta a questa domanda esiste, ma è piuttosto complicata. Il Sottosopra Stranger Things è una dimensione alternativa che esiste parallelamente al mondo che conosciamo. Tutti gli organismi viventi, flora e fauna, presenti in questo mondo parallelo sono connessi e collegati fra loro, controllati da un super organismo pensante (il Mind Flayer). Componenti chiave di questo organismo gigantesco sono dei mostri predatori con forma umanoide o simile a quella animale.
Il termine “Sottosopra” viene scelto da Mike, Lucas e Dustin per denominare il luogo nel quale è stato portato il loro amico scomparso Will. Il nome non è scelto a caso: per far loro capire dove si trova Will, Undici prende il tavolo da gioco di Dungeons & Dragons e lo mette sottosopra da qui il nome Sottosopra (il Sottosopra Stranger Things in inglese si chiama “Upside Down”).
Spiegazione Sottosopra Stranger Things
Durante l’esperimento del 1983 la bambina chiamata Undici (Eleven), che possiede poteri psichici, è stata immersa in un profondo stato psicotico attraverso una vasca di privazione sensoriale. In questo stato mentale Undici poteva connettersi e osservare qualsiasi persona nel mondo; l’intento del dottor Brenner – lo scienziato a capo della sperimentazione – era spiare i nemici Russi e fornire informazioni al governo americano. Proprio mentre stava spiando una spia Russa, Undici ha incontrato accidentalmente uno strano mostro che si nutriva di un grosso uovo giallo, denominato in seguito Demogorgone. Il dr. Brenner ha chiesto alla bambina di entrare in contatto con lui e questo contatto ha innescato l’apertura di un passaggio, una porta interdimensionale, tra il nostro mondo e il loro.
Si è poi scoperto che questo mostro non era l’unico esistente. Dalla dimensione chiamata Sottosopra provengono svariati esseri viventi che possono entrare nella nostra realtà attraverso ferite nello spazio -tempo. Questi esseri sono entrati nel nostro mondo con l’intenzione di procurarsi delle vittime con cui sfamarsi. In Stranger Things 1 stagione due delle vittime del Demogorgone sono Barbara Holland e Will Byers, il bambino però riesce fortunatamente ad essere salvato. In Stranger Things 2 stagione arrivano a Hawkins altre creature simili al Demogorgone della stagione 1.
Che cosa è Demogorgone?
Non si conosce il nome scientifico delle creature mostruose provenienti dal Sottosopra a causa della segretezza che cela la loro esistenza. Tuttavia, la prima creatura entrata nel nostro mondo viene denominata da Mike, Lucas, Dustin e Will come il “Demogorgone“. I bambini hanno dato al mostro il nome di un antagonista del gioco di ruolo Dungeons & Dragons, di cui sono appassionati giocatori.
Il ciclo di vita di un Demogorgone presenta sei stadi ed è molto simile a quello della specie anfibia. La nascita del Demogorgone avviene con un uovo deposto e incubato in un organismo ospite, dalla quale esce una larva. Il primo stadio di vita è quello della larva, molto simile a quello di una larva che possiamo trovare in giardino se non per il colore e le dimensioni maggiori. Il secondo stadio è quello di girino (pollywog): in questa forma mangiano qualsiasi cosa. Il terzo stadio evolutivo del Demogorgone lo vede trasformarsi da girino a qualcosa di simile ad una rana (Frogogorgon), diventa quadrupede e crescono i denti. Il quarto stadio lo vede diventare simile per dimensioni ad un gatto (Catogorgon) e si sviluppa la bocca dentata a forma di fiore. Il quinto stadio è quello che vede la creatura crescere fino ad assumere le dimensioni di un grosso cane (Democane) diventano più feroci e resistenti. Il sesto e ultimo stadio vede il Democane diventare un Demogorgone fatto e finito: la creatura assume una forma umanoide e cammina su due zampe. I Demogorgoni sono molto forti e possiedono un olfatto sviluppatissimo: possono percepire una goccia di sangue anche quando si trovano nell’altra dimensione. Il primo Demogorgone arrivato a Hawkins nel 1983 poteva aprire passaggi intradimensionali e possedeva abilità psichiche.
Il Sottosopra esiste? Il progetto Montauk
L’ultima domanda che ci rimane a cui trovare risposta è questa: il Sottosopra esiste davvero? Dovete sapere che inizialmente i fratelli Duffer volevo intitolare la serie tv Stranger Things “Montauk” (leggi anche: i titoli originali delle serie tv) ma hanno poi cambiato idea. Che cosa significa Montauk e che cos’è? Secondo alcune teorie complottiste che circolano in rete, durante la Seconda Guerra Mondiale, il governo americano avrebbe condotto alcuni esperimenti sullo spazio-tempo per dotare la propria marina militare di abilità speciali. Sembra che questi esperimenti – noti sotto il nome di “esperimento Filadelfia” – abbiano condotto a strani eventi e anomalie a bordo della nave USS Eldridge. Nel luglio 2008 un animale non identificato viene trovato morto sulla spiaggia di Montauk, a Long Island. Sembra che poi alcuni reduci dell’esperimento Filadelfia si siano riuniti tra il 1952-3 per continuare i loro esperimenti top-secret presso la base areonautica di Montauk, dando vita alle credenze di un cosiddetto “Progetto Montauk”. Il mito di Montauk è descritto e alimentato dal libro di Preston B. Nichols e Peter Moon The Montauk Project: Experiments in time del 1988.
La risposta a questa domanda è molto personale: ogni fan di Stranger Things è libero di credere se il Sottosopra esiste oppure no. Se vi affascinano le teorie complottiste dovreste leggere il libro sul progetto Montauk. I fratelli Duffer, creatori della serie tv, hanno rivelato di aver preso ispirazione per creare il Sottosopra dai film Alien e da Silent Hill. Il mondo dei Demogorgoni è stato disegnato e portato sullo schermo dal creativo Aaron Sims che ha rivelato di essersi ispirato ai dipinti per pittore polacco Zdzislaw Beksinski. Nella serie tv Stranger Things il Sottosopra è volutamente un luogo oscuro e inesplorato, di cui lo spettatore non conosce appieno la struttura e il funzionamento, questo per incutere ancora più timore e paura.
Lascia un commento