Speravo de morì prima cast, attori e personaggi
Chi troviamo nel cast di Speravo de morì prima- La serie su Francesco Totti? Debutta venerdì 19 marzo 2021 su Sky Atlantic e in streaming su NOW la dramedy Sky Original tratta da Un Capitano di Francesco Totti e Paolo Condò, edito da Rizzoli Libri S.p.A. Diretta dal regista Luca Ribuoli (Vite in fuga), la serie vede l’attore Pietro Castellitto interpretare l’ex numero 10 Capitano della Roma.
Tra presente e passato, la serie si sviluppa in sei imperdibili episodi concentrandosi sull’arco degli ultimi due anni di carriera di Totti. Com’è stato lasciato la maglietta giallorossa dopo ben ventisette anni? A raccontarcelo dal 19 marzo 2021 sono i personaggi di Speravo de morì prima- La serie su Francesco Totti.
Chi è Pietro Castellitto, Francesco Totti in Speravo de morì prima?
A vestire i panni del protagonista di questa emozionante biografia è Pietro Castellitto, il figlio maggiore dell’attore Sergio Castellitto e dell’autrice Margaret Mazzantini. Dopo aver esordito al cinema nel film del padre Non ti muovere, Pietro è diretto dal padre in altri due film, ovvero La bellezza del somaro e Venuto al mondo.
Nel 2018 veste i panni di Secco in La profezia dell’armadillo, ruolo per il quale vince il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2019. Nel 2020 debutta poi il suo primo film da regista e sceneggiatore, I predatori, che vincitore del Premio Orizzonti per la Miglior Sceneggiatura alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Francesco Totti in Speravo de morì prima
Chi non conosce Francesco Totti, uno dei più grandi talenti della storia del calcio italiano? Dopo essere rimasto fedele alla sua maglia giallo-rossa per ben ventisette anni, arriva anche per il lui il momento di appendere le scarpe al chiodo e concludere la sua splendida carriera calcistica. Al termine infatti di due stagioni molto complicate, il Capitano ammette pubblicamente e in lacrime di aver paura per la prima volta in vita sua.
Chi è Greta Scarano, Ilary Blasi in Speravo de morì prima?
Dopo averla vista di recente ne Il Commissario Montalbano- Il metodo Catalanotti nella parte di Antonia, Greta Scarano è protagonista anche in Speravo de morì prima nel ruolo di Ilary Blasi, la moglie di Totti. Ricordiamo l’attrice anche per film come Diva!, Smetto quando voglio e Suburra. Sul piccolo schermo è nota invece per fiction e serie tv come Il nome della rosa, Non mentire e Liberi Sognatori. Nel 2011 Greta Scarano è nel cast de I liceali, serie tv seguita un anno dopo da Squadra antimafia- Palermo oggi.
Ilary Blasi in Speravo de morì prima
“La velina e il calciatore, nulla di più banale” ammette Totti sapendo però di star corteggiando la donna della sua vita. In questo caso, infatti, l’amore vince su tutto e Ilary diventa con coraggio e determinazione la moglie di Francesco. Senza mai mettere da parte le ambizioni per la propria carriera, la ragazza diventa una nota conduttrice televisiva e non vivrà mai all’ombra della celebrità del marito.
Chi è Gian Marco Tognazzi, Luciano Spalletti in Speravo de morì prima?
Anche Gian Marco Tognazzi, figlio di Ugo Tognazzi, si unisce al cast di Speravo de morì prima- La serie su Francesco Totti nella parte dell’allenatore Luciano Spalletti. Ricordiamo l’attore e conduttore televisivo romano per serie tv, tra le tante, come Non uccidere, Passeggeri notturni, Mollami e L’ispettore Coliandro.
Luciano Spalletti in Speravo de morì prima
Luciano Spalletti è l’ultimo allenatore di Totti. Proprio il Capitano lo definisce “Il gemello stronzo di quello prima”, dato che nel suo primo mandato Spalletti è sempre molto protettivo verso Francesco per poi iniziare a trattarlo con durezza nel secondo incarico consecutivo. Tra i due la tensione si fa sempre più forte fino a sfociare in un grande scontro che porterà il numero 10 della Roma a concludere la sua carriera. Tutto ciò era già stato previsto? Luciano Spelletti non lo ammetterà mai.
Chi è Monica Guerritore, Fiorella in Speravo de morì prima?
Anche Monica Guerritore si unisce al cast di Speravo di mori prima- La serie su Francesco Totti. Stiamo parlando di una nota attrice di cinema, teatro e televisione qui nel ruolo della madre del Capitano della Roma. Monica Guerritore è apparsa di recente in film come Tuttapposto e Puoi baciare lo sposo. Mentre in televisione la ricordiamo per serie tv come Non uccidere e Trilussa- Storia d’amore e di poesia.
Fiorella in Speravo de morì prima
Fiorella è la Mamma di Totti. Una donna forte e determinata a seguire e sostenere il figlio sin dall’inizio della sua carriera calcistica. Fiorella accetta tutto, persino di imparare le lezioni per il figlio e ripetergliele in macchina prima degli allenamenti. Oppure di lasciare il suo quartiere popolare ormai senza più privacy per trasferirsi in una casa residenziale isolata. Tutto per il bene del figlio, quello che il giorno in cui dirà addio al calcio le darà un grande dispiacere, tanto da spingerla a non assistere alla sua ultima partita allo stadio.
Chi è Giorgio Colangeli, Enzo in Speravo de morì prima?
Dopo averlo visto di recente in un’altra serie tv firmata da Luca Ribuoli come Vite in fuga, l’attore Giorgio Colangeli entra nel cast di Speravo de morì prima nel ruolo del padre di Totti, scomparso lo scorso 12 ottobre 2020. Nel corso della sua carriera Giorgio Colangeli appare i numerosi film e serie tv, tra le quali ricordiamo ad esempio Imma Tataranni- Sostituo Procuratore, Tutto può succedere e Braccialetti Rossi. Sul grande schermo Giorgio Colangeli recita in film come Brutti e cattivi, Lontano Lontano e Buongiorno papà.
Enzo in Speravo de morì prima
Accanto all’esuberante e spontanea Fiorella troviamo il riservato e silenzioso Enzo, il papà di Francesco. L’uomo vive le gioie e i dolori del figlio senza darlo a vedere troppo, almeno fino quando un giorno non si presenta a Trigoria, dove si allena la Roma, con pizza e mortadella per tutti. Enzo è noto come “Lo sceriffo”, soprattutto quando consiglia vivamente a Totti di non accettare offerte di calcio miliardarie lontane da Roma. “Per tutta la vita mi ha detto che ero una pippa”, racconta di lui Francesco, lo stesso che poi lo ha visto piangere il giorno della sua ultima partita con la Roma.
Chi è Primo Reggiani, Giancarlo Pantano in Speravo de morì prima?
Ad interpretare Giancarlo Pantano è Primo Reggiani, attore romano che ricordiamo per film come Melissa P, Scrivilo sui muri e Lovers- Piccolo film sull’amore. Sono numerose anche le sue apparizioni sul piccolo schermo in fiction e serie tv come Mina Settembre, L’amore strappato e La vita promessa.
Giancarlo Pantano in Speravo de morì prima
Giancarlo Pantano è uno degli storici amici inseparabili del Capitano.
Chi è Gabriel Montesi, Antonio Cassano in Speravo de morì prima?
Anche Gabriel Montesi entra a far parte del cast di Speravo de morì prima- La serie su Francesco Totti nel ruolo di Antonio Cassano. Ricordiamo l’attore per il suo esordio televisivo in fiction come Un medico in famiglia e Il restauratore. Nel 2014 avviene poi il suo debutto sul grande schermo nel film Pasolini di Abel Ferrara seguito da quello ne Il Primo re di Matteo Rovere e in Favolacce dei fratelli D’Innocenzo. Di recente lo abbiamo incontrato inoltre in un’altra serie targata Sky. Parliamo di Romulus diretta da Matteo Rovere dove interpreta il ruolo di Cnaeus.
Antonio Cassano in Speravo de morì prima
Antonio Cassano, classe ’82, è un ex giocatore di ruolo attaccante molto amico di Totti. Gioca con lui nella Roma all’età di soli 19 anni, restandoci dal 2001 al 2006. Con la nazionale italiana è stato vicecampione d’Europa agli Europei 2012.
Chi è Marco Rossetti, Daniele De Rossi in Speravo de morì prima?
Nel ruolo di Daniele De Rossi troviamo l’attore italiano Marco Rossetti, noto per essere apparso in fiction e serie tv come Squadra mobile, Il cacciatore e R.I.S. Sul grande schermo, invece, appare in film come Nomi e cognomi e L’estate sta finendo.
Daniele De Rossi in Speravo de morì prima
Nell’appassionante racconto su Francesco Totti incontriamo il suo amico e compagno di squadra Daniele De Rossi. Anche lui, classe ’83, ormai è un ex giocatore della Roma di cui ha fatto parte dal 2001 al 2019. De Rossi è il secondo giocatore con il maggior numero di presenze ufficiali dopo Totti. Con i giallorossi ha vinto due Coppe Italia e una Supercoppa italiana.
Chi è Alessandro Bardani, Angelo Marrozzini in Speravo de morì prima?
Alessandro Bardani si unisce al cast di Speravo de morì prima- La serie su Francesco Totti nel ruolo di suo cugino Angelo Marrozzini. Ricordiamo l’attore per film come Sospese di Ennio Pontis e Valerio Orsolini, Ovunque tu sarai di Roberto Capucci e Nel bagno delle donne di Marco Castaldi. Sul piccolo schermo lo incontriamo invece in serie tv come Romanzo Criminale- La serie, R.I.S- Delitti imperfetti e I liceali.
Angelo Marrozzini in Speravo de morì prima
Un’altra figura fondamentale nella vita del calciatore originario di Roma è suo cugino, e grande amico, Angelo Marrozzini.
Chi è Massimo De Santis, Vito Scala in Speravo de morì prima?
Anche Massimo De Santis è nel cast ufficiale di Speravo de morì prima nel ruolo di Vito Scala. Lo ritroviamo in fiction e serie tv come Squadra antimafia, Rocco Schiavone, Baby e Scomparsa. Sul grande schermo lo ricordiamo invece per film come Notturno bus e Non essere cattivo.
Vito Scala in Speravo de morì prima
Nel racconto sul campione della Roma non poteva di certo mancare una figura di riferimento come Vito Scala. Preparatore atletico, e soprattutto amico di Francesco Totti da ormai quasi trent’anni, i due si sono conosciuti nel ’96 a Trigoria, e da allora non si sono mai più separati.
Chi è Eugenia Costantini, mamma di Totti da giovane in Speravo de morì prima?
Figlia dell’attrice Laura Morante e del regista Daniele Costantini, Eugenia Costantini si unisce al cast della serie Sky Original nella parte della madre di Totti da giovane. Ricordiamo l’attrice per essere apparsa in serie tv come R.I.S Roma- Delitti imperfetti, Nero Wolfe, Il caso Enzo Tortora e Boris.
Chi è Federico Tocci, papà di Totti da giovane in Speravo de morì prima?
Completa il cast principale di Speravo de morì prima- La serie su Francesco Totti l’attore romano Federico Tocci, qui nei panni del padre del protagonista da giovane. Federico è conosciuto soprattutto per il ruolo di Walter Battison nella serie tv La squadra, e nello spin-off La nuova squadra. Lo ritroviamo poi nella parte di Tullio Adami nella serie Suburra e in quella di Bruno in Che Dio ci aiuti. L’attore è inoltre ricordato per essere apparso in Solo, Squadra antimafia – Palermo oggi e nel film Sulla mia pelle di Alessio Cremonini.
Completano il cast
Chi è Ricky Memphis in Speravo de morì prima?
Si unisce al cast di Speravo de morì prima l’attore romano Ricky Memphis, interprete ricordato per fiction e serie tv come Immaturi- La serie, Distretto di Polizia e Tutti pazzi per amore 3. Qui appare nei panni di un ferramenta.
Chi è Paolo Calabresi in Speravo de morì prima?
Anche Paolo Calabresi, attore noto soprattutto per il ruolo di Augusto Biascica in Boris, fa un cameo in Speravo de morì prima nella parte del prete confessore di Fiorella, la mamma di Totti.
Chi è Antonello Fassari in Speravo de morì prima?
Un altro cameo che non passa inosservato nelle prime puntate di Speravo de morì prima è quello di Antonello Fassari, l’indimenticabile Cesare ne I Cesaroni. Anche lui si unisce al cast della serie Sky Original nel ruolo di un Fra Fulgenzio.
Chi è Martina Lelio in Speravo de morì prima?
Un piccolo cameo è riservato anche alla giovane Martina Lelio, attrice romana nota per essere apparsa in SKAM Italia nel ruolo di Federica.
Appaiono nella serie anche Ascanio Balbo (Miralem Pjanić), Elmesery Emad (Mohamed Salah), Stefano Davanzati (Marcello Lippi) e Davide Dessi (Radja Nainggolan), mentre Alessandro Del Piero e Andrea Pirlo appaiono in una versione romanzata di loro stessi.
Lascia un commento