Spiegazione finale Lost: cosa significno le ultime scene
Capire il finale di Lost è una missione, quasi, impossibile. Lost, capostipite dell’era delle serie tv, ci ha appassionato per anni dal primo all’ultimo episodio che, diciamoci la verità, non siamo mai riusciti a capire fino in fondo. Cerchiamo di fare ordine e capire cosa significano le ultime scene della serie.
Ci troviamo sull’isola quando Jack, Kate e Hugo si dirigono verso la Luce mentre Sawyer raggiunge il pozzo dove Smokey (il finto Locke), ha gettato Desmond.
Quando Sawyer raggiunge il pozzo trova Smokey e Ben che discutono sulla possibilità di distruggere l’isola: solo così Smokey potrà essere libero e diffondere il male nel mondo.
Sawyer, capite le intenzioni di Smokey, decide di raggiungere i suoi compagni ed insieme andare verso La Luce. Miles trova Richard dall’altra parte dell’isola. L’uomo, dopo essere stato colpito dal fumo nero, ha ricominciato ad invecchiare. I due, dopo aver trovato Lapidus, sopravvissuto all’esplosione del sottomarino, decidono di usare l’aereo per andarsene.
Jack e Smokey si promettono di uccidersi a vicenda e intanto Desmond, prima di essere calato nella Luce dice a Jack che esiste un’altra realtà, decisamente migliore di quella in cui stanno vivendo. Dopo essere stato calato nella luce Desmond rimuove una sorta di tappo dalla sorgente attivando l’auto distruzione dell’isola. Neanche Smokey può sopravvivere a questa distruzione ed infatti il cattivo torna ad essere mortale: la vittoria del male, infatti, è la distruzione di ogni cosa e poco importa se in questa distruzione viene ucciso anche il maligno. In questo modo Kate può finalmente ucciderlo. Jack convince Hugo a diventare il nuovo protettore dell’isola, rimette a posto il tappo e ferma la distruzione dell’Isola. Jack si risveglia e si trascina a stento per l’isola. Arriva nel posto in cui si è risvegliato dopo il disastro aereo e crolla per terra morente.
Spiegazione finale Lost: la chiesa, sogno o realtà?
Una delle domande più difficili a cui dare risposta riguardo il finale di Lost riguarda l’ultima scena, quella in cui tutti si ritrovano in una chiesa ed insieme “passano oltre”. Da questa scena in molti hanno immaginato che tutte le stagioni di Lost fossero in realtà solo un sogno fatto dai sopravvissuti all’impatto aereo poco prima di morire. In realtà i produttori hanno più volte chiarito che tutto ciò che è successo in Lost è reale! Cosa vuol dire quindi la scena della chiesa? Tutto è spiegato grazie ai sideways.
I sideways sono “posti” che i naufraghi hanno creato per avere il modo di ritrovarsi dopo la morte per passare insieme alla fase successiva. Non hanno una precisa collocazione spazio temporale, così che i naufraghi possano ritrovarsi a prescindere dal momento in cui sono morti. Si tratta, quindi, di una sorta di limbo. In questi sideways ogni persona ha creato una realtà basata sul problema della sua vita reale: ecco perchè Jack vede suo padre in chiesa. Aveva problemi con lui in vita e nel suo sideway c’è proprio l’uomo con cui non era mai riuscito ad avere un rapporto.
Questo spiega anche l’assenza di Michael in chiesa, rimasto sull’isola per espirare le sue colpe o quella di Mr Eko che non passa dal purgatorio perché ha raggiunto la pace prima di morire.
In ogni sideways i naufraghi hanno mantenuto un legame con la loro vita reale e quando se ne rendono conto sono pronti a passare oltre, poiché comprendono il senso della loro vita. E allora “Forza, andiamo!”.
alessandro dice
Ho finito ora di vedere la serie e ammetto che l’ultima puntata ha lasciato più dubbi che spiegazioni…l’articolo sicuramente chiarisce alcuni aspetti, ma non si fa nessun cenno ai viaggi nel tempo, ma, soprattutto, non si spiega perché la moglie di Widmore non voglia assolutamente che i “naufraghi” si ritrovino nel limbo (lo ripete esplicitamente a Desmond 2 volte, anche durante il concerto finale)… se qualcuno può illuminarmi ne sarei grato, perché credo potrei portarmi questi dubbi tutta la vita ??
obry dice
in realtà ci sono moltissime cose che non sono state spiegate : 1) io non ho ancora capito perché abbiamo trovato un orso polare 2) se nei sideways erano in una sorta di purgatorio, quando alla fine apre la luce voleva intendere che sarebbero andati in paradiso? 3) era tutto una grande metafora per dire concretamente quello che succede nel mondo? 4) perché tutto quello, sono tutti morti praticamente perché farli rincontrare nella “vita dopo la morte” che significato c’era? non sono assolutamente soddisfatta, mi aspettavo un po’ più di spiegazioni e credo che mi porterò queste domande a vita