Star Trek Picard 4 non ci sarà, perché
Non si farà Star Trek Picard 4. La serie tv spin-off che ritrova Patrick Stewart nei panni dell’iconico Ammiraglio Jean-Luc Picard si conclude con la terza stagione, disponibile integralmente a partire dal 21 aprile su Amazon Prime Video e Paramount+.
Perché soltanto tre stagioni? La terza stagione della serie è stata senz’altro la più acclamata da critica televisiva e fan, i quali hanno lodato la bravura dello showrunner Terry Matalas nell’amalgamare nuovi personaggi – come Jack Crusher – con l’emozionante reunion del cast di Star Trek: The Next Generation.
Meglio chiudere col botto, sembra sia questa la filosofia alla base del progetto. Star Trek Picard è stata concepita per essere un racconto sviluppato in tre atti, ha rivelato Alex Kurtzman, il produttore esecutivo a capo del franchise televisivo di Star Trek per conto di Paramount. Qualche mese fa Kurtzman, dal palco del press tour invernale organizzato dalla Television Critics Association americana, ha confermato che, quando propose a Patrick Stewart di tornare a indossare l’uniforme che mise per la prima volta 35 anni fa, si discusse di un arco triennale per la serie. Il sipario, insomma, sarebbe sempre dovuto calare dopo la terza stagione.
Come finisce Star Trek Picard 3
Nel finale della terza stagione, Jean-Luc Picard e Beverly Crusher riescono a salvare loro figlio dalle grinfie della terribile Regina Borg. L’episodio si conclude con un salto temporale in avanti: un anno dopo, la Uss Titan è stata ribattezzata Enterprise-G in onore di Picard e della sua flotta: Sette di Nove è la capitana, e insieme a lei ci sono anche Raffi, Sidney La Forge e Jack Crusher. Quest’ultimo viene vistato da… Q in persona, che stavolta ha un messaggio per lui e non per il padre: il viaggio di Jack è appena iniziato.
Uno spin-off su Jack Crusher in arrivo dopo Star Trek Picard?
La scena post-credits del series finale di Star Trek Picard suggerisce che il viaggio di Jack Crusher sia appena iniziato. Questo è infatti ciò che Q riferisce al figlio di Jean-Luc Picard. In merito al futuro di Jack Crusher e alla possibilità di rivedere personaggi come Sette di Nove o la mitica Uss Titan Enterprise-G , lo showrunner Terry Matalas ha risposto cripticamente dicendo: “Jack Crusher sarà un uomo molto impegnato, questo ve lo garantisco”. Sembra che la terza stagione di Picard avrà una prosecuzione nella forma di uno (o più?) spin-off dedicati ai personaggi che abbiamo potuto conoscere e apprezzare nel corso di questi ultimi dieci episodi.
Patrizia dice
Mi è rimasto un dubbio sulla serie star Trek Picard, ma se nella seconda stagione i Borg erano diventati alleati come mai li ritroviamo nella terza stagione in un vecchio stile, la regina non era morta nel film di Picard…ho perso qualcosa perché sono in confusione 😁
Massimo dice
Ti rispondo io a distanza di tempo. Quella regina era la superstite della serie Star Trek TNG. Quindi non ha nulla a che fare con quella che hai visto nella seconda serie che era appunto morta.
I borg della quarta serie sono i vecchi borg come detto sopra di TNG. Li avevano distrutti eliminandone la “collettività” ed il pensiero unico.
Peccato sia finita. Il discorso dei “cloni” e della federazione compromessa? Come andrà a finire?
Un vero peccato insomma.