Alex Kurtzman, accordo con CBS TV Studios per Star Trek
Alex Kurtzman firma con CBS Television Studios. Il nuovo accordo quinquennale lega il regista e sceneggiatore all’universo televisivo di Star Trek fino al 2023. Kurtzman è alla guida dell’espansione dell’universo di Star Trek per la televisione, supervisionando nuove serie tv, mini-serie e contenuti digitali dedicati al franchise creato da Gene Roddenberry. Alex Kurtzman è inoltre il nuovo showrunner di Star Trek Discovery, la nuova serie realizzata per il servizio streaming CBS All Access negli Stati Uniti e in Italia distribuita da Netflix.
La notizia giunge a seguito dell’uscita di scena di Aaron Harberts e Gretchen J. Berg, showrunner della prima stagione di Star Trek Discovery. I due erano subentrati a Bryan Fuller dopo che quest’ultimo aveva abbandonato il progetto nell’ottobre 2016 per dedicarsi ad American Gods. Lo scorso anno Fuller ha lasciato American Gods dopo la prima stagione in favore del reboot di Amazing Stories per Apple e successivamente della serie tv su Le Cronache dei Vampiri: nel corso del 2018 Fuller si è chiamato fuori da entrambi i progetti.
La seconda stagione di Star Trek Discovery prevista per l’inizio del 2019 è attualmente in produzione: la lavorazione ai primi cinque episodi è stata quasi ultimata, e Kurtzman figurerà come showrunner a partire dal sesto episodio. Il regista ha anche diretto la première di Star Trek Discovery 2, di cui è produttore esecutivo oltre che creatore della serie assieme a Bryan Fuller. L’accordo con CBS Television Studios prevede inoltre l’esclusiva sulla realizzazione di nuove produzioni televisive destinate a emittenti generaliste, via cavo e al digitale da parte della casa di produzione di Kurtzman, Secret Hideout Productions.
Stando a quanto riportato da Variety, i nuovi progetti sulle serie tv Star Trek attualmente in fase di sviluppo presso CBS Television Studios sono i seguenti:
- Una serie tv di Star Trek ambientata all’Accademia della Flotta Stellare e creata da Stephanie Savage e Josh Schwartz, già ideatori di serie come Marvel’s Runaways, Dynasty e Gossip Girl.
- Una serie limitata di Star Trek sulla cui trama vige il massimo riserbo
- Una serie limitata di Star Trek basata sulla storia al centro de “L’Ira di Khan”, secondo film di Star Trek. Il personaggio di Khan Noonien Singh è stato interpretato da Ricardo Montalbán nella serie originale e nel lungometraggio, mentre nel film Star Trek Into Darkness ha il volto di Benedict Cumberbatch.
- Una serie animata ambientata nell’universo di Star Trek
Star Trek serie tv nuova con Patrick Stewart: torna Jean-Luc Picard
Dall’accordo tra Kurtzman e CBS Television Studios giunge la prima nuova serie del franchise di Star Trek targato CBS All Access. È dello scorso agosto la notizia che Kurtzman produrrà una nuova serie televisiva con protagonista Patrick Stewart, interprete dell’indimenticabile capitano Jean-Luc Picard di Star Trek: The Next Generation. Il 77enne Stewart tornerà a vestire i panni di Picard in una nuova serie che racconterà il prossimo capitolo della vita del capitano, a quasi vent’anni dalla sua ultima apparizione risalente al 2002 nel film Star Trek La Nemesi. “Con gioia travolgente, è un privilegio dare il benvenuto a Sir Patrick Stewart nel mondo di Star Trek”, ha detto Kurtzman in una dichiarazione. “Per oltre 20 anni, i fan hanno sperato nel ritorno del Capitano Jean-Luc Picard e quel giorno è finalmente arrivato. Non vediamo l’ora di aprire nuove strade, sorprendere le persone e onorare le generazioni sia nuove che vecchie”.
Ecco le parole di Sir Patrick Stewart: “Sarò sempre molto orgoglioso di aver fatto parte di Star Trek: The Next Generation, ma quando abbiamo avvolto il film finale nella primavera del 2002, ho sentito veramente che il mio tempo con Star Trek era stato il suo corso naturale. È, quindi, una inaspettata ma piacevole sorpresa trovarmi eccitato e rinvigorito nel tornare a Jean-Luc Picard e esplorare nuove dimensioni dentro di lui. Cercando una nuova vita per lui, quando pensavo che la vita fosse finita.
Negli ultimi anni, è stato umiliante ascoltare molte storie su come The Next Generation ha portato conforto alle persone, visto attraverso periodi difficili della loro vita o come l’esempio di Jean-Luc ha ispirato tanti a seguire le sue orme, perseguire la scienza, esplorazione e leadership. Sento che sono pronto a tornare da lui per la stessa ragione – per ricercare e sperimentare la luce confortante e riformatrice che potrebbe risplendere in questi tempi spesso molto bui. Non vedo l’ora di lavorare con il nostro brillante team creativo mentre tentiamo di riportare in vita una storia fresca, inaspettata e pertinente”.
Attualmente non è confermato come si intitolerà questa serie né tantomeno chi farà parte del cast oltre a Stewart. Si presuppone che la serie sarà ambientata dopo gli eventi di Star Trek: TNG e dei film: l’unica cosa certa è che la serie su Picard sarà distribuita in esclusiva da CBS All Access negli Stati Uniti e che attualmente è in fase di scrittura. Oltre allo showrunner Alex Kurtzman, tra gli sceneggiatori al lavoro sul progetto ci sono Michael Chabon (John Carter),Kirsten Beyer (Star Trek: Discovery), Akiva Goldsman (Star Trek: Discovery, Fringe), James Duff (Major Crimes) e Diandra Pendleton-Thompson. Una data di uscita di questa serie tv di Star Trek con Patrick Stewart è al momento sconosciuta.
Star Trek Lower Decks, arriva lo spinoff animato
La CBS ha annunciato l’arrivo di Star Trek: Lower Decks, uno spinoff comico del franchise ideato da Gene Roddenberry. Si tratta della seconda serie animata per Star Trek dopo The Animated Series andata in onda per due stagioni tra il 1973 e il 1974. Proprio come Star Trek Discovery, anche Lower Decks è stata commissionata dal servizio streaming CBS All Access, che lo distribuirà prossimamente.
La nuova serie, sviluppata con lo scrittore di Rick e Morty, Mike McMahan avrà come protagonista una “squadra di supporto che lavora su una delle navi meno importanti della Flotta Stellare”. A tal proposito, McMahan, che si è detto “Trekkie” da tutta la vita ha dichiarato che è “un sogno surreale e meraviglioso far parte di questa nuova era di Star Trek”. Anche se Star Trek: Lower Decks è una serie animata, McMahan rassicura il pubblico che sarà “innegabilmente Trek – e prometto di non aggiungere un episodio alla fine che rivela che tutto è avvenuto in un programma di allenamento”.
Star Trek spinoff su Georgiou con Michelle Yeoh
Michelle Yeoh torna al franchise di Star Trek: l’attrice tornerà a vestire i panni l’Imperatore Georgiou in uno spinoff di Star Trek attualmente in lavorazione per CBS All Access. L’indiscrezione pubblicata da Deadline lo scorso novembre indicava che la 56enne attrice di origini malesiane stesse negoziando per essere la protagonista di uno spinoff di Star Trek Discovery sulla Georgiou. La notizia del 14 gennaio 2019 conferma Michelle Yeoh protagonista dello spinoff di Star Trek Discovery, tra i progetti in cantiere per la piattaforma streaming americana CBS All Access.
La serie avrà per produttore esecutivo Alex Kurtzman con la sua casa di produzione Secret Hideout, che opera all’interno di CBS TV Studios. Al suo fianco Rod Roddenberry, CEO della Roddenberry Entertainment e figlio del creatore di Star Trek Gene Roddenberry, e Trevor Roth. Aaron Baires sarà co-produttore esecutivo al fianco di Bo Yeon Kim e Kim Lippoldt, già sceneggiatrici di Star Trek Discovery.
Philippa Georgiou all’inizio della prima stagione di Discovery è il capitano dell’astronave Discovery, ma muore improvvisamente. Successivamente Michelle Yeoh torna nel corso della stagione nelle vesti dell’Imperatore Georgiou, la sua controparte spietata proveniente dall’Universo dello Specchio. Il ritorno della Georgiou è atteso nella stagione 2. Lo spinoff seguirà le vicende del capitano Philippa Georgiou in questo nuovo capitolo della sua vita e approfondirà il suo coinvolgimento nella Sezione 31 della Flotta Stellare, una divisione top secret introdotta per la prima volta nella serie Deep Space Nine. La Georgiou fu reclutata nella Sezione 31 in una scena poi tagliata dalla prima stagione di Star Trek Discovery.
Lascia un commento