TvLine riporta in esclusiva che Lucasfilm, oggi di proprietà Disney e con Kathleen Kennedy al suo vertice, non contempla una serie live-action su Star Wars tra le sue priorità.
Paul Lee, il presidente del network ABC (che come Lucasfilm è di proprietà Disney) ha dichiarato che sarebbero entusiasti di poter vantare una serie televisiva su Star Wars nel loro palinsesto, ma che tuttavia
“[Lucasfilm] è concentrata sui loro film,
per cui non abbiamo nessun progetto televisivo al momento“.
A questa dichiarazione fa eco quella del portavoce di Lucasfilm: “al momento la nostra priorità per la televisione è l’animazione“, riferendosi a Star Wars Rebels, serie di successo firmata da Dave Filoni (già padre di Clone Wars) lanciata su Disney XD, che è recentemente tornata con la seconda parte della 2° stagione, ed è già stata rinnovata per un terzo ciclo in onda a partire dall’autunno 2016.
Queste dichiarazioni giungono come una doccia fredda dopo che Kathleen Kennedy aveva dimostrato una cauta apertura verso la serie tv live-action di Star Wars, durante il lancio promozionale de Il Risveglio Della Forza.
Parlando della serie tv live-action dedicata a Star Wars, e del videogioco Star Wars 1313, Kennedy aveva dichiarato:
“Questa è un’area a cui abbiamo dedicato molto tempo.
La nostra intenzione è di non cestinare nulla di tutto ciò – è oro!
Ed è qualcosa a cui stiamo dedicando molto tempo: potrebbe darsi che svilupperemo ulteriormente questi progetti. C’è sicuramente la volontà da parte nostra di farlo.“
La serie tv live-action di Star Wars – il cui titolo provvisorio sembrerebbe essere Underworld – è in fase di lavorazione presso la Lucasfilm da più di dieci anni.
Lo scorso anno alcune indiscrezioni riportavano l’imminente sbarco della serie tv live-action su Netflix, che avrebbe replicato la formula collaudata con Marvel e lanciato ben tre progetti seriali collocati all’interno dello stesso universo narrativo.
Attualmente non risulta chiaro se il progetto live-action televisivo di Star Wars sia effettivamente stato abbandonato, o se è stato messo in pausa – come è stato per gli ultimi 11 anni.
Sebbene una serie tv di Star Wars riuscirebbe indubbiamente ad attirare un grande pubblico su scala mondiale; in poco più di un mese di uscita nelle sale, gli incassi de Il Risveglio Della Forza stanno sfiorando il miliardo e 940 milioni di dollari – e questo senza contare l’home video (il dvd uscirà probabilmente a maggio).
Tuttavia secondo una fonte di TvLine, non espandersi nella serialità televisiva live-action è una “scelta intelligente” per il brand di Star Wars: “immagino che vogliano evitare che il franchise faccia la stessa fine di quello Marvel“, riferendosi ai personaggi ormai disseminati in numerose produzioni, studios e network, tra serie tv e film.
Va inoltre considerato che J.J. Abrams non potrà prendere parte ad una eventuale serie tv live-action di Star Wars: il regista de Il Risveglio Della Forza ha dichiarato di essere sotto contratto con la Warner Bros. per i progetti televisivi, perciò
“è improbabile che la Bad Robot potrà essere coinvolta in un qualsiasi progetto televisivo di Star Wars“.
Nel frattempo, Lucasfilm ha annunciato che Star Wars Episodio VIII uscirà con un ritardo di sei mesi rispetto alla data precedentemente fissata: il secondo capitolo della trilogia dei sequel uscirà il 17 dicembre 2017, a due anni esatti dal debutto de Il Risveglio Della Forza, e non il 26 maggio come inizialmente previsto.
Il film, scritto e diretto da Rian Johnson (gli amanti delle serie tv lo conoscono per essere il regista di ‘Ozymandias‘, straordinario terzultimo episodio della 5° stagione di Breaking Bad), il film non uscirà quindi in occasione del cinquantesimo anniversario di Una Nuova Speranza.
Se Star Wars rimane ancorato al grande schermo, un altro storico franchise della fantascienza si appresta a fare nuovamente tappa sul piccolo schermo. Dopo il successo cinematografico dell’era di J.J. Abrams, Star Trek ritornerà in televisione con una nuova serie prodotta da Alex Kurtzman, tra i produttori dell’attuale franchise cinematografico.
La nuova serie televisiva di Star Trek avrà casa presso la CBS, che ne trasmetterà una anteprima a gennaio 2017, ma c’è una novità – gli episodi saranno poi disponibili esclusivamente sulla piattaforma di streaming del network CBS Live Access.
I personaggi e le ambientazioni saranno completamente diversi rispetto ai nuovi film.
Il terzo film della saga cinematografica di Star Trek, intitolato Star Trek Beyond, arriverà nelle sale il 22 luglio 2016, diretto da Justin Lin e prodotto da Abrams, Bryan Burk e Roberto Orci.
Leggi anche:
Star Wars Underworld: i segreti della serie tv che non abbiamo mai visto
In arrivo un canale tematico dedicato a Star Wars?
Star Wars – La Serie TV sbarcherà su Netflix?
Fonte: TvLine
Lascia un commento