The Acolyte, la serie tv prequel di Star Wars
The Acolyte – La Seguace: è questo il titolo della serie prequel annunciata da Lucasfilm e Disney per la prima volta in occasione del Disney Investor Day 2020. Si tratta del progetto televisivo di Star Wars affidato a Leslye Headland, già produttrice di Russian Doll di Netflix.
The Acolyte cosa significa?
Tradotto letteralmente significa “L’accolita”, ma l’edizione italiana ha preferito la parola “La seguace”. In inglese la parola è adoperata per indicare una persona che segue fedelmente un’ideologia o un leader senza discuterne le decisioni. La seguace del titolo dovrebbe essere Mae, il personaggio interpretato da Amandla Stenberg, che dovrebbe rappresentare l’ascesa dei Sith.
Quando esce The Acolyte
La serie tv debutta mercoledì 5 giugno 2024 con i primi due episodi su Disney+ in tutti i Paesi raggiunti dal servizio. A seguire, un inedito per le sette settimane successive. Le riprese sono iniziate nell’ottobre 2022 e si sono concluse lo scorso anno presso i Shinfield Studios nel Berkshire. La produzione ha girato anche a Madeira, in Portogallo, e al parco nazionale di Brecon Beacons nel Galles.
The Acolyte trama, di cosa parla
La serie prende il via quando un’indagine su una scioccante serie di crimini mette un rispettato Maestro Jedi di nome Sol (Lee Jung-jae) contro una pericolosa guerriera del suo passato chiamata Mae (Amandla Stenberg). Man mano che emergono nuovi indizi, i due percorrono un sentiero oscuro dove forze sinistre rivelano che non tutto è come sembra. Qualcuno sta uccidendo i Jedi nella Galassia, e la lunga ombra dei Sith – da tempo considerati estinti – inizia a stagliarsi sul futuro dell’Ordine.
The Acolyte ambientazione
A differenza delle altre serie televisive live-action annunciate finora, The Acolyte non ha niente a che vedere con The Mandalorian. Mentre Ahsoka e The Book of Boba Fett si collocano nello stesso tempo narrativo di The Mandalorian, The Acolyte è ambientata alla fine dell’era conosciuta come The High Republic, cioè l’Alta Repubblica, quando ancora i Jedi erano rispettati in tutta la Galassia.
L’High Republic si concluse circa cento anni prima della Battaglia di Yavin, che costituisce l’evento spartiacque dell’universo di Star Wars nella linea temporale. Per avere un’idea, Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma si colloca trentadue anni prima della Battaglia di Yavin. Questo significa che potremmo vedere dei volti noti, come quello di Yoda, per esempio.
Stando alla descrizione ufficiale della serie, The Acolyte condurrà gli spettatori in una galassia piena di segreti, ombre e poteri del Lato Oscuro della Forza. Il progetto assume i connotati di un thriller a tinte misteriose, con Rayne Roberts (Rogue One: A Star Wars Story), il vice presidente dello sviluppo progetti cinematografici di Lucasfilm, al lavoro sulla serie al fianco di Headland.
Cast di The Acolyte, attori e personaggi
La serie è interpretata da Amandla Stenberg interpreta Mae, una ex padawan ora pericolosa guerriera. Lee Jung-jae veste invece i panni di Sol, un rispettato maestro Jedi. Manny Jacinto presta il volto a Qimir, un ex contrabbandiere, mentre Dafne Keen è Jecki Lon, una giovane Jedi. E ancora Charlie Barnett nel ruolo di Yord Fandar, un Jedi, Jodie Turner-Smith nelle vesti di Madre Aniseya – a capo di una congrega di streghe -, Rebecca Henderson nel ruolo di Vernestra Rwoh, una prodigiosa cavaliere Jedi, Joonas Suotamo nel ruolo di Kelnacca, un maestro Jedi Wookie e infine Carrie-Anne Moss nei panni della maestra Jedi Indara. Non si conoscono i ruoli di Dean-Charles Chapman, Margarita Levieva e Amy Tsang, i quali sono però stati scritturati per la prima stagione.
Trailer di The Acolyte
In apertura di post è disponibile il trailer lanciato da Disney e Lucasfilm il 4 maggio.
Episodi di The Acolyte, quanti sono
Sono otto in tutto gli episodi che costituiscono la prima stagione. Leslye Headland è la creatrice della serie – basata su Star Wars di George Lucas – e ne è produttrice esecutiva insieme a Kathleen Kennedy, Simon Emanuel, Jeff F. King e Jason Micallef. Charmaine DeGraté e Kor Adana sono i produttori esecutivi. Rayne Roberts, Damian Anderson, Eileen Shim e Rob Bredow sono i produttori. Headland ha diretto anche i primi episodi. I registi Kogonada (il terzo e il settimo), Alex Garcia Lopez (il quarto e il quinto) e Hanelle Culpepper (il sesto e l’ottavo) completano la regia della serie. Il pluripremiato compositore Michael Abels, noto per il suo lavoro in Scappa – Get Out e Us, ha firmato la colonna sonora della serie.
The Acolyte in streaming
La serie tv sarà un’esclusiva di Disney+ in tutti i territori dove il servizio streaming è attivo.
Lascia un commento