Atteso per martedì 24 marzo 2020 il debutto italiano di The Mandalorian, prima serie televisiva live-action ambientata nella Galassia di Star Wars e realizzata da Jon Favreau e Lucasfilm per il servizio streaming Disney+.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
Non si tratta del primo progetto seriale concepito per il franchise di Star Wars: è il 2005 quando si comincia a parlare dell’ambiziosa serie televisiva live-action di Star Wars che George Lucas intendeva realizzare con Rick McCallum, produttore della Trilogia Prequel. In occasione della Celebration III, convention ufficiale dedicata al mondo di Star Wars, e nello stesso anno in cui giunge nelle sale Episodio III: La Vendetta Dei Sith, George Lucas annuncia il progetto di realizzare una serie televisiva di Star Wars che avrebbe funto da tessuto connettivo tra i film prequel e Episodio IV: Una Nuova Speranza. L’idea era di realizzare un franchise televisivo di Star Wars che si sarebbe articolato in quattro serie spin-off.
La serie tv live-action di Star Wars – il cui titolo provvisorio si vociferava essere Underworld – è stata in fase di lavorazione presso la Lucasfilm per più di dieci anni.
Il progetto nasceva come spin-off dei capitoli cinematografici, collocandosi nei 19 anni che intercorrono tra gli eventi di Episodio III e l’inizio di Una Nuova Speranza: la serie, definita ‘Più oscura e adulta‘ rispetto ai film, avrebbe raccontato il consolidamento del potere dell’Impero Galattico nella Galassia, e sarebbe stata ambientata su Coruscant, il pianeta capitale. Al centro delle vicende ci sarebbero stati un gruppo di boss della malavita che vivono nei livelli sotterranei della metropoli Coruscant, e alcune famiglie rivali che combattono per il controllo della parte sordida dell’universo di Star Wars.
Paragonata a Il Padrino e al western televisivo Deadwood (HBO, 2004-2006), la serie (che brevemente sembrò essere intitolata Underworld) avrebbe avuto come protagonista un cacciatore di taglie, forse addirittura il leggendario Boba Fett. L’intenzione era quella di seguire le orme di Game of Thrones, con stagioni costituite da non più di 13 episodi all’anno di un’ora ciascuno. Tuttavia il debutto previsto per il 2009 non si concretizzò anche a causa dell’elevato budget previsto, circa 5 milioni di dollari ad episodio. Due anni dopo Lucas dichiarò che dei 100 episodi previsti erano state ultimate 50 sceneggiature, e che il progetto della serie televisiva live-action si trovava al tempo in pausa.
A seguito dell’acquisizione di Lucasfilm da parte di The Walt Disney Company avvenuto nel 2012, l’allora presidente degli ABC Studios Paul Lee aveva dichiarato in diverse occasioni l’interesse nei confronti di una serie live action di Star Wars, e l’intenzione di inserire questo progetto televisivo nei piani produttivi del broadcaster; all’inizio del 2015, voci mai smentite hanno riportato che il progetto fosse già in fase di casting.
Lascia un commento