Station 19 3 Ryan muore: Alberto Frezza lascia la serie
Brutte notizie per i fan di Station 19: Ryan Turner (Alberto Frezza), migliore amico della protagonista della serie, Andy, perde la vita. Questo evento inaspettato ha rattristato molto i fan ma Krista Vernoff spiega la ragione per cui la scelta è stata necessaria. Ecco le sue parole: “Mentre stavo guardando le prime due stagioni dello show, ho avuto un forte impulso di mettere Andy davanti all’oscurità per vedere come tira fuori il suo altro lato. Ho visto il suo lato luminoso e brillante ed ero interessata ad esplorare il suo lato oscuro e tortuoso. Questo [evento, ovvero la morte di Ryan, ndr] lo ha accelerato“.
Vernoff aggiunge: “Sì, è stato molto traumatico. Questo è l’obiettivo. La vita è piena di traumi e di perdite e di dolore e guardare i personaggi che ci piacciono e che amiamo risorgere dalle ceneri e comprendere chi sono una volta che hanno affrontato quel tipo di perdita, è per me potente. Non torni indietro come se niente fosse da una perdita come questa – torni indietro cambiato“.
L’interprete di Ryan sapeva già da un po’ il destino del suo personaggio. In Station 19 Ryan muore dopo che un bambino con in mano una pistola gli spara accidentalmente. Frezza rivela di sperare che questo porti consapevolezza negli spettatori e che nella vita reale venga prestata più attenzione al modo in cui si usano le armi. Ecco le sue parole: “Ho scoperto dopo la fine della stagione 2 che ci sarebbero stati alcuni cambiamenti [nella produzione]. Krista Vernoff è diventata showrunner e mi ha chiamato quando ha deciso cosa aveva intenzione di fare con lo show. Mi ha detto la sua visione della stagione 3 e mi ha spiegato la ragione per cui questo [la morte di Ryan, ndr] era ciò di cui lo show aveva bisogno, principalmente quello di cui Andy aveva bisogno“.
Frezza continua: “Mi ha detto sin dall’inizio che questo era il modo in cui Ryan doveva andarsene, ovvero con un colpo di pistola. Voleva creare consapevolezza sull’argomento e aiutare a iniziare una conversazione. Abbiamo veramente bisogno che le persone prendano questa situazione delle armi seriamente, specialmente quando si tratta di famiglie con bambini piccoli“. L’attore continua dicendo che fa parte del lavoro di Ryan mettersi in situazioni pericolose. Questo quindi porta il poliziotto a non avere rimpianti su come alla fine siano andate le cose.
“Sappiamo tutti quello che Ryan prova per Andy. Non ci sono dubbi che avrebbe fatto qualunque cosa per lei, che sarebbe morto per lei. Penso che questo dica molto sul personaggio e su quanto amore lui provi per lei“. Alberto Frezza aggiunge: “Penso che l’episodio faccia un grande lavoro nel mostrare quanto lui, Andy e suo padre [Miguel Sandoval] siano andati lontano nella loro relazione. Quando Pruitt chiede a Ryan di promettergli che si sarebbe sempre preso cura di Andy, non mi ha colpito veramente fino a questa mattina, quando ho realizzato che Ryan non può mantenere la sua promessa, perché muore e non ci sarà per lei alla fine“.
“Ma in realtà penso che lui ci sia stato per lei perché in fondo le salva la vita. Questo mette Andy in una situazione unica. Dovrà fare i conti con la ‘colpa’ di essere sopravvissuta dopo aver visto il suo migliore amico morire. Deve fare anche i conti con la sua relazione burrascosa con il padre. Spero vivamente che la morte di Ryan li riporti insieme che finiscano per stringere un legame più stretto“.
Nonostante Ryan perda la vita, non vuol dire che sia l’ultima volta in cui vediamo l’attore. “Abbiamo dei flashback in quasi tutti gli episodi in questa stagione e posso vedere Ryan apparire di nuovo“, rivela Krista Vernoff. “Amiamo Alberto. Ed è una perdita dolorosa nello show, ma ha compreso quanto fosse potente la sua morte nelle mani di un bambino di tre anni che pensa di giocare. Era pronto a tutto questo“.
Lascia un commento