Stepstones, che cosa sono in House of the Dragon
Nella mitologia de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, le Stepstones costituiscono un arcipelago di isole collocate tra il versante nordoccidentale del Mare dell’Estate e la parte meridionale del Mar Stretto. Per intenderci, queste isole sono ad est di Dorne e del Continente Occidentale, mentre sul fronte settentrionale si trovano le Terre Contese e il Continente Orientale; a nord, invece, c’è Tyrosh. Caratterizzate da un clima tropicale con soventi rovesci e tempeste, le Stepstones si rivelano un territorio di contesa nella serie tv House of the Dragon.
Che cos’è la Triarichia
Come riportato anche nel romanzo Fuoco e Sangue, le isole Stepstones sono spesso ricettacolo di pirati e corsari che aggrediscono chi passa per quelle zone. Tutto cambia, tuttavia, quando la Triarchia – alias il Regno delle Tre Figlie, un’alleanza scaturita dal sodalizio tra le tre Città Libere di Myr, Lys e Tyrosh ovvero le tre colonie dell’antica Valyria – entra in gioco nel 96 CA (l’anno zero, nel calendario di Westeros, è rappresentato dalla Conquista di Aegon e della sua conseguente incoronazione) per annientare i pirati che trovavano riparo nelle Stepstones.
La guerra delle Stepstones
La situazione precipita, tuttavia, quando la Triarchia impone un aumento sulle tasse da pagare per chi adopera il Mar Stretto per i propri commerci. Questo rappresenta una brusco risveglio per il Continente Occidentale. Se da una parte l’iniziativa da parte delle Tre Figlie di liberare le Stepstones dai pirati era stata vista di buon occhio, adesso il Continente Occidentale si ritrova a dover subire dei progressivi rincari sulle tasse che sono costretti a pagare. Quel monopolio non offriva alcun tipo di garanzia al Coninente Occidentale, e ad Approdo del Re cresce il malumore nei confronti del controllo della Triarichia sulle isole.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
I tentativi diplomatici si rivelano vani, così come i tentativi di riacquistare terreno da parte del Serpente di Mare, alias Lord Corlys Velaryon (Steve Toussaint nella serie tv). Forte di un’alleanza stipulata con il Principe Daemon Targaryen (Matt Smith) – il fratello minore di Re Viserys I nonché suo ex acerrimo nemico nel consiglio ristretto del sovrano -, il Serpente di Mare intraprende una guerra contro la Triarchia nelle Stepstones.
Daemon Targaryen scende in campo nel 106 CA e sbaraglia i nemici grazie anche all’ausilio del drago Caraxes. Due anni dopo il suo approdo alle Stepstones, Daemon riesce ad uccidere Craghas Drahar, il temibile capo delle forze della Triarichia, adoperando la sua spada valyriana soprannominata Sorella Oscura. Tre anni dopo l’invasione delle Stepstones, Daemon ha il quasi totale controllo delle isole, mentre a Lord Corlys va l’egemonia sulle loro acque. A fronte della grande prodezza dimostrata in combattimento e del buon esito della guerra intentata contro le Tre Figlie, Daemon viene incoronato il re delle Stepstones e del Mare Stretto.
L’ascesa del re Daemon e la rovina
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nel 110 CA riparte l’offensiva della Triarichia che stavolta si avvale di un altro alleato ovvero Dorne: la situazione peggiora, e il netto vantaggio delle forze guidate da Daemon e dal Serpente di Mare si assottiglia sempre di più. Nel 115 CA, Daemon fa ritorno al Continente Occidentale per ottenere l’eredità della defunta Lady Rhea Royce, la moglie che aveva sposato per imposizioni di palazzo e che aveva sempre disprezzato.
Non potendo mettere le mani su Pietra di Runa, Daemon decide di mettere a segno un’altra mossa strategica per consolidare il proprio potere e rinvigorire le sue alleanze, non godendo di una buona nomea alla corte del fratello Viserys. Ecco che Daemon annuncia la sua intenzione di sposare la figlia di Lord Corlys Velaryon ovvero Laena: i due vivono da nomadi insieme alle figlie – le gemelle Rhaena e Baela, nate a Pentos nel 116 CA, dieci anni dopo l’arrivo di Daemon alle Stepstones -, e questo porta il Principe Daemon lontano dal fronte di battaglia alle Stepstones. Qui avrà la meglio, una volta per tutte, le flotte dispiegate della Triarichia e di Dorne.
Lascia un commento