Stranger Things 4, riassunto degli episodi
Stranger Things 4, ecco il riassunto agli episodi di tutta la quarta stagione completa. Sono passati sei mesi dalla battaglia di Starcourt che ha portato terrore e distruzione a Hawkins. Mentre affrontano le conseguenze di quanto successo i protagonisti si separano per la prima volta, e le difficoltà del liceo non facilitano le cose. In questo periodo particolarmente vulnerabile arriva una nuova e orribile minaccia soprannaturale assieme a un mistero cruento che, una volta risolto, potrebbe mettere fine agli orrori del Sottosopra.
ATTENZIONE: quello che segue è il resoconto integrale degli episodi delle parti 1 e 2 della quarta stagione di Stranger Things e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della quarta stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire cosa succede in Stranger Things 4 parte 1 e 2, qui troverete il riassunto.
Stranger Things stagione 4 episodio 1 “Capitolo uno Hellfire Club”
La stagione si apre con un flashback ai tempi in cui Undici era una cavia al laboratorio di Hawkins. Il dottor Brenner, camminando tra i cadaveri dei piccoli soggetti, osserva undici sgomento e le chiede che cosa avesse combinato. La piccola è ricoperta di sangue e ha un’espressione terrorizzata dipinta in volto.
È la primavera del 1986. Undici, Will, Jonathan e Nancy vivono a Lenora Hills, in California. Undici è ufficialmente morta durante la battaglia di Starcourt. Joyce ha scelto di allontanarsi da Hawkins dopo la scomparsa di Hopper per dare a lei e ai suoi bambini un nuovo inizio. Undi e Mike continuano a restare insieme, ma a distanza; Lucas è entrato nella squadra di basket del liceo di Hawkins, seppur restando sempre in panchina. Mike e Dustin sono entrati nell’Hellfire Club, il gruppo di patiti di Dungeons & Dragons della scuola capeggiato da Eddie, il quale è stato già bocciato tre volte. Max non si è ancora ripresa dalla morte di Billy e sembra aver preso le distanze dal suo vecchio gruppo di amici, dovendo fare i conti con una madre alcolizzata e oberata dai due lavori che svolge per sbarcare il lunario.
Alle loro campagne si unisce anche Erica, la sorellina di Lucas. Quest’ultimo segna il canestro decisivo della partita di basket e diventa il beniamino della sua squadra, scegliendo – apparentemente – di stare coi ragazzi popolari anziché coi suoi amici di sempre. Chrissy Cunningham, la ragazza di Jason, il capitano della squadra, stringe un’insolita amicizia con Eddie. Lui le vende della marijuana per aiutarla con gli incubi di cui soffre: un’oscura presenza la perseguita e finisce per ucciderla, la sera della partita, nella roulotte di Eddie di fronte a lui stesso: il corpo di Chrissy viene innalzato in aria, i suoi arti vengono rotti da una forza invisibile, i suoi occhi cavati fuori dalle orbite.
Nella sua nuova scuola, Undici non riesce a difendersi dai bulli che l’hanno presa di mira e non ha ancora riacquisito i suoi poteri. Nel frattempo, Joyce riceve una bambola russa contenente un messaggio molto importante: Hopper potrebbe essere ancora vivo.
Stranger Things stagione 4 episodio 2 “Capitolo due La maledizione di Vecna”
L’episodio si apre con un flashback che racconta cos’è successo a Hopper dopo che era stato dato per morto durante la battaglia di Starcourt come Joyce e gli altri credevano. Come era stato già anticipato dal finale della terza stagione, Hopper non è finito in Russia attraversando il portale, bensì è stato prelevato dalle guardie sovietiche, le quali erano convinte che Hop fosse una spia americana intenzionata ad infiltrarsi tra le loro fila. Per questa ragione, i russi lo prelevarono e – da Hawkins – lo portarono in Kamchatka, dove Hopper è stato dapprima torturato e costretto ai lavori forzati.
Mike arriva a Lenora, in California, per passare lo spring break insieme alla sua fidanzata Undici. Will è felice di vedere l’amico e sta per consegnargli il dipinto che ha realizzato per lui, dimostrando palese gelosia nei confronti di Undici e finisce per litigare con Mike. Nancy si mette alla ricerca di indizi circa la morte di Chrissy, arrivando al parcheggio delle roulotte dove Eddie abitava con lo zio, Wayne Munson. Hopper, nel frattempo, ha corrotto Antonov alias “Enzo”, una guardia russa, al quale ha promesso 40mila dollari se gli fornirà un passaggio per scappare da lì. È Antonov che ha spedito la bambola a Joyce contenente il messaggio. Con l’aiuto di Murray, Joyce è sempre più vicina al mistero sul ritorno di Hopper.
Jonathan, intanto, confessa ad Argyle il motivo del gelo tra lui e Nancy: intente frequentare il Lenora Community College per restare vicino a Joyce, Will e Undi, anziché andare con Nancy alla Emerson e inseguire il sogno di lei. Jonathan non ha il coraggio di dirglielo, pertanto i due si stanno allontanando.
Quest’ultimo confessa a Nancy che potrebbe esserci un legame tra la morte di Chrissy e la leggenda di Victor Creel, un uomo di Hawkins che negli anni Cinquanta aveva ucciso moglie e figli in maniera analoga a quella di Chrissy. Eddie, nel frattempo, ha trovato riparo nella rimessa di Rick Lipton, un suo amico. Qui, Eddie racconta a Robin, Steve, Dustin e Max quello che ha visto. Per Dustin, il demone responsabile per la morte di Chrissy è simile a Vecna, lo stregone protagonista della loro più recente campagna di Dungeons & Dragons. Dopo il Demogorgone e il Mind Flayer, un altro antagonista di Stranger Things prende il nome da D&D.
Alla pista di pattinaggio, Undi finisce nel mirino di Angela e del suo gruppo di bulli. Umiliata per essere stata schernita di fronte a Mike, al quale aveva raccontato di essere piena di amici, Undi in preda ad un attacco di rabbia prende un pattino e lo sbatte in faccia ad Angela, rompendole il setto nasale. Vecna, nel frattempo, uccide Fred Benson, il compagno di scuola di Nancy e suo collega al giornale scolastico.
Stranger Things stagione 4 episodio 3 “Capitolo tre Il mostro e la supereroina”
Tra Mike e Undici si scatena una lite furiosa. Mike è sconvolto dall’aggressione di Undi ad Angela e dalle menzogne che le ha raccontato, mentre Undici si sente giudicata da Mike, il quale non le dice più “ti amo”. Murray e Joyce partono alla volta dell’Alaska coi 40mila dollari chiesti da Enzo come riscatto per rivedere Hopper. Dopo l’aggressione alla pista di pattinaggio, Undici viene portata via dalla polizia: le cose si mettono male per lei. Si parla di carcere minorile per la ragazza, ma in realtà è una copertura. Dietro a tutto questo c’è il dottor Owens, il quale è stato visitato dal Tenente Colonnello Sullivan: quest’ultimo è convinto che Undici sia ancora viva, e non morta nella battaglia di Starcourt come da documenti ufficiali, e che Owens la stia aiutando. Per Sullivan, Undici è la causa di tutti i mali che si stanno abbattendo su Hawkins.
Unendo le forze, Robin e Nancy scoprono un pezzo di storia di Hawkins che sembra essere stata cancellata dalla memoria della cittadina: Victor Creel, l’uomo che nel ’59 fu accusato di avere ucciso la famiglia in maniera analoga a quella di Chrissy e Fred, sosteneva che a compiere la strage fu un demonio. Questo è il motivo per il quale le carte del processo furono secretate: perché le autorità non trovarono spiegazioni per le circostanze di quelle morti insolite. Il dottor Owens racconta a Undici che lei è l’unica speranza per distruggere il male che si sta insidiando nel loro mondo: se vuole aiutarli a fermarlo, lei deve andare con lui.
Undici acconsente e consegna un messaggio a Mike: sta andando a riprendersi i suoi poteri per tornare una supereroina. Dopo aver capito quali sono i suoi veri amici, Lucas induce Jason e i suoi compagni di squadra nella vecchia casa di Hopper e Undi per portarli fuori pista e impedirgli di trovare Eddie.
Stranger Things stagione 4 episodio 4 “Capitolo quattro Caro Billy”
Max è in grave pericolo. Anche lei come Chrissy Cunningham e Fred Benson ha visto l’orologio a pendolo, soffre di emicranie e di incubi. Questo vuol dire una sola cosa: lei è la prossima vittima designata da Vecna. Il tempo a sua disposizione sta per scadere, così Max scrive delle lettere per i suoi amici e per i suoi famigliari. Dopo essersi recata alla tomba di Billy per salutare il fratello, Max viene aggredita da Vecna: sembra che non ci sia più niente da fare per la ragazza, quando i ragazzi intuiscono il modo di salvarla grazie al racconto di Victor Creel: utilizzando il walkman e la sua canzone preferita ovvero “Running Up That Hill” di Kate Bush, Max riesce a contrastare Vecna e a tornare nel mondo dei vivi.
Robin e Nancy si infiltrano sotto mentite spoglie al Pennhurst e riescono a parlare con Victor Creel, il quale gli racconta come sono andate davvero le cose: anche lui fu una vittima di Vecna. Nel frattempo, Hopper riesce a liberarsi dalla prigionia russa e si prepara ad essere raggiunto da Yuri e messo in salvo, ma Yuri ha fatto il doppio gioco, tradendo Antonov e consegnandolo ai suoi superiori. Mentre Hopper viene trovato nel magazzino di Yuri e riportato in prigione, Joyce e Murray vengono drogati da Yuri e caricati sul suo aereo per essere portati al cospetto del KGB.
Stranger Things stagione 4 episodio 5 “Capitolo cinque Il progetto Nina”
L’agente che ha difeso Jonathan, Lucas, Will e Mike muore nel furgone di Argyle a causa delle ferite riportate durante lo scontro a fuoco. Un indizio contenuto nella penna consegnatoli dall’agente prima di morire conduce Mike ad una pista: si tratta del segnale che potrebbe portarli ad Undici.
Il dottor Owens ha portato Undi in Nevada dove è costretta, sotto l’occhio vigile del dottor Brenner, ad affrontare il proprio passato all’interno del Progetto Nina. Secondo Brenner, i poteri di Undici sono ancora dentro di lei: per riattivarli, la giovane ha bisogno di affrontare il proprio passato – nello specifico, il ricordo doloroso che ha portato alla mattanza che si intravede nel primo episodio. Undici viene pertanto sedata e calata all’interno di una vasca nella quale rivive alcuni momenti della sua permanenza nel laboratorio di Hawkins. Nel frattempo, Dustin, Nancy, Steve, Robin e Lucas cercano indizi su Vecna recandosi sul luogo del delitto, ovvero la casa di Victor Creel. Robin, nel frattempo, nota un interesse di Nancy nei confronti di Steve. Radunati da Vecna nella soffitta della casa di Victor Creel, i ragazzi scoprono che le loro torce sono in grado di individuare l’energia oscura del demone.
Ci arrivano grazie ai disegni di Max, la quale ha intravisto qualcosa del passato di Vecna mentre si trovava nella sua dimensione. Vecna, intanto, miete un’altra vittima: si tratta di Patrick, il compagno di squadra di Lucas. Il tutto avviene sopra al Lover’s Lake, davanti allo sguardo attonito di Jason e di Eddie. Joyce e Murray riescono a liberarsi e a sopraffare Yuri, ma quest’ultimo finisce KO e non c’è nessuno che può pilotare l’aereo. Ecco che i due rischiano di fare una brutta fine…
Stranger Things stagione 4 episodio 6 “Capitolo sei Il tuffo”
Un’operazione rischiosa ha inizio dietro la cortina di ferro: Joyce e Murray hanno dirottato l’aereo di Yuri, facendolo crollare nel mezzo della steppa. I due costringono Yuri a condurli nel suo deposito di contrabbando, e hanno un piano: Murray si spaccerà per Yuri e viceversa, portando il finto Murray e Joyce come ostaggi da consegnare al KGB. L’obiettivo è uno: infiltrarsi nella prigione dove è tenuto Hopper e liberarlo.
Hopper, Antonov e un gruppo di prigionieri sono le prossime vittime ad essere date in pasto al Demogorgone catturato dai russi. Dopo il loro ultimo pasto durante il quale si procura della vodka, Hopper inscena una rissa nella quale riesce a trafugare un accendino. Per combattere il mostro avrà bisogno del fuoco.
Undici continua l’esperimento del dottor Brenner cercando di ricordare ciò che ha soppresso. Dopo un’esercitazione dalla quale esce vincente, Undi assiste alle torture di cui è vittima Peter Ballard, l’inserviente che si dimostra particolarmente gentile con lei e che le ha raccontato la storia di Uno, svelandole come accedere alla sua rabbia (facendo riaffiorare il ricordo della mamma) per sbaragliare la concorrenza di Numero Due. Undici viene bullizzata da quest’ultimo e dagli altri bambini nella stanza arcobaleno.
I ragazzi della California – Mike, Will, Jonathan e Argyle – si recano a Salt Lake City, nello Utah, per chiedere aiuto a Suzie, la fidanzata di Dustin. Quest’ultima ha il compito di rintracciare la base dove è stata portata Undici. Steve si sacrifica per tutti tuffandosi nel Lover’s Lake ma finisce per essere trascinato all’interno del portale che si trova sul suo fondale. Nancy, Robin e Eddie si lanciano al suo inseguimento, mentre sulla riva Dustin, Max e Lucas vengono agguantati dalla polizia sulle tracce di Eddie.
Lascia un commento