Perché Vecna è senza naso? L’antagonista di Stranger Things, interpretato da Jamie Campbell Bower, ha un aspetto inquietante – a renderlo ancora più spaventoso è l’assenza di naso, un particolare che lo assimila ad un teschio.
Come mai Vecna non ha il naso? Sappiamo che, il giorno del massacro al laboratorio di Hawkins, non fu Undi a uccidere tutti, ma Numero 001. Per Undi quel ricordo è doloroso perché rappresenta il tradimento di Peter Ballard, una persona che lei credeva amica, e la tentazione di unirsi al male. Ecco che, per questa ragione, Undi ha sentito la necessità di rimuovere e reprimere il ricordo. Peter rappresenta cosa Undi potrebbe ottenere se si lasciasse andare totalmente ai suoi poteri. Restare umana, aggrappandosi al ricordo della madre, è ciò che ha salvato Undi.
Cacciato dalla sua dimensione, Peter Ballard alias Henry alias Numero Uno viene scaraventato da Undici nel mondo del Sottosopra, dove i fulmini inceneriscono il suo corpo trasformandolo in Vecna. È soltanto nel nono episodio che scopriamo come è avvenuta la metamorfosi di Henry Creel/Numero 001 nello spaventoso Vecna.
Approdato nel Sottosopra, Henry Creel si ritrovò in una dimensione preservata dagli esseri umani e popolata da creature inquietanti. Trovandosi di fronte all’Ombra, un turbinio di particelle che comunicano grazie alla mente a Sciame, Numero 001 le ha dominate, plasmate e dato loro la forma del Mind Flayer, alias il Mostro Ombra, grazie ai suoi poteri. Dietro a tutte le sciagure di Undi e dei suoi amici, insomma, c’è sempre stato Henry Creel.
Quando Henry Creel cerca di dominare per la prima volta l’Ombra, vediamo che il volto di Numero 001 è sfigurato, ma il naso è ancora presente. E se Vecna avesse perso il naso a forza di usare i suoi poteri? Nel Sottosopra, Henry ha abusato in maniera smisurata delle sue capacità, che – come sappiamo – provocano un sanguinamento dal naso in chi le possiede e adopera. È possibile che, a forza di attingere dai propri poteri per governare il Sottosopra, Vecna abbia perso il naso, accentuando la sua trasformazione in mostro non soltanto dal punto di vista fisico, ma anche interiore.
Lascia un commento