La trama completa di Stranger Things 4 parte
La trama completa di Stranger Things 4: ecco la storia di tutta la quarta stagione, i cui ultimi due episodi sono disponibili in streaming a partire da venerdì 1 luglio su Netflix. Al centro dei nove episodi che hanno esordito, in parte, lo scorso 27 maggio troviamo Vecna, alias Numero Uno, alias Peter Ballard, alias Henry Creel, la nemesi di Undici nonché il burattinaio che si cela dietro alle sciagure provenienti dal Sottosopra.
ATTENZIONE: quello che segue è il resoconto integrale della trama completa della quarta stagione di Stranger Things e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della quarta stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire la trama completa di Stranger Things 4, qui troverete il riassunto.
La quarta stagione di Stranger Things introduce un nuovo antagonista che minaccia di conquistare il mondo partendo dal Sottosopra: per farlo, Vecna apre dei portali grazie all’uccisione di persone giovani come Chrissy Cunningham, Fred Benson e Patrick, tutti studenti del liceo di Hawkins. La città sprofonda nel cosiddetto “Satanic panic” e incolpa Eddie Munson, un giovane metallaro patito di Dungeons and Dragons e amico di Dustin e degli altri, per queste morti.
In realtà si tratta di Vecna, una creatura dotata di poteri paranormali. Quando era un bambino, il piccolo Henry Creel sterminò la propria famiglia e fece ricadere la colpa sul padre Victor. Il dottor Brenner lo studiò e lo etichettò Numero Uno, ovvero il primo soggetto dei suoi esperimenti e delle sue ricerche. Una volta compreso che Uno non sarebbe stato domabile, il dottor Brenner lo controllò grazie ad un dispositivo chiamato Soteria e lo tenne molto vicino, facendolo lavorare al laboratorio di Hawkins con il nome di Peter Ballard.
Dopo aver convinto Undici a schierarsi dalla sua parte con l’inganno, Uno finisce per essere spedito nel Sottosopra dalla bambina, la quale usa i poteri e scaraventa il nemico in un’altra dimensione. Così facendo, Brenner assiste per la prima volta all’apertura di un portale che comunica con l’altra dimensione – il Sottosopra. Nel frattempo, Undici si è sottoposta ad un trattamento sperimentale chiamato Progetto Nina. Messo a punto dal dottor Owens e dal dottor Brenner, questa terapia è finalizzata a riattivare i poteri in Undici scavando nel suo passato e nei ricordi che ha represso. Ricordi che, nello specifico, la legano a Numero Uno.
Intanto ad Hawkins le cose si sono messe male. Nancy Wheeler è finita nelle grinfie di Vecna, il quale decide di usarla come messaggera per rivelare a Undici ciò che intende fare quando il suo piano sarà compiuto. Quattro omicidi per quattro rintocchi del pendolo – Vecna intende portare la fine dei giorni ad Hawkins grazie ad un varco che sarà definitivamente aperto una volta che Vecna avrà ucciso la sua quarta e ultima vittima.
Il metallaro Eddie, insieme a Steve e a Robin sono riusciti a fare ritorno ad Hawkins grazie all’aiuto di Dustin, Max, Lucas ed Erica. Partiti dalla California con gli agenti federali del tenente colonnello Jack Sullivan alle calcagna, Jonathan Byers, insieme al fratello Will, a Mike e al loro nuovo amico Argyle, si è recato a Salt Lake City dove, grazie all’aiuto della fidanzata di Dustin, Suzie, il quartetto è riuscito a mettersi sulle tracce del laboratorio in Nevada presso il quale si trova Undici.
Nel Kamchatka, Joyce e Murray sono riusciti a raggiungere Hopper, il quale è riuscito a scampare alla furia del Demogorgone insieme al compagno di sventura Dmitri. Con l’aiuto di Yuri e di Ellen, l’agente di fiducia del dottor Owens, il terzetto riesce a fare ritorno negli Stati Uniti – non prima di avere affumicato i Demogorgoni che i russi stavano allevando nella prigione.
I ragazzi della California raggiungono Undici alla base in Nevada e la portano via prima che Sullivan la possa catturare: nel tentativo di metterla al sicuro, il dottor Brenner viene ucciso dai cecchini del colonnello.
Nella battaglia contro Vecna, Max muore ma Undici si rifiuta di lasciar morire l’amica e usa i suoi poteri per riportarla in vita. Due giorni dopo Max si trova in coma, e i medici non sanno trovare una spiegazione al fatto che il suo cuore sia tornato a battere dopo essersi fermato per un minuto. Dustin conforta lo zio di Eddie dicendogli che suo nipote è morto da eroe per salvare Hawkins, nonostante la città lo avesse dipinto come un mostro.
Con la morte di Max, il piano di Numero 001 si compie: ecco che un terremoto di magnitudine 7.4 ha travolto Hawkins, uccidendo 22 persone e mettendo a fuoco e fiamme la città.
Robin, Steve e Nancy danno fuoco a Vecna, ma né i loro sforzi né quelli di Undici bastano per sgominare il nemico. Will li informa che il mostro è ancora vivo, seppur gravemente ferito, e si prepara a sferrare l’attacco finale su Hawkins. Nubi di tempesta provenienti dal Sottosopra si abbattono sulla città: è tempo di prepararsi alla guerra decisiva.
Lascia un commento