Stranger Things 4, Will è gay?
Stranger Things 4, Will è gay? Le ipotesi circa l’orientamento sessuale del personaggio interpretato da Noah Schnapp si sono susseguite sin dal debutto della prima stagione avvenuto nel 2016. Nel corso della terza stagione, un momento di tensione tra Will e Mike (che ha il volto di Finn Wolfhard) sembrava suggerire che Will sia per l’appunto gay. Mike dice all’amico: “Non è colpa mia se a te non piacciono le ragazze,” alludendo ad una possibile queerness di Will.
Nel primo episodio della terza stagione, tuttavia, Will dice a Joyce: “Io non mi innamorerò mai,” una dichiarazione piuttosto lapidaria che sembra ricollegarsi al trauma vissuto dal ragazzo durante la sua permanenza nel Sottosopra. Nel corso di un’intervista con The Hollywood Reporter risalente al febbraio di due anni fa, l’attore Noah Schnapp ha parlato della sessualità del suo personaggio dichiarando: “Non c’è niente di scolpito sulla pietra [riguardo alla sessualità di Will, ndr]. Dipende dal pubblico e credo che i frateli Duffer [i creatori della serie, ndr] l’abbiano fatto apposta. Alcune persone percepiscono come se Will potesse essere gay, asessuale o altro”.
Secondo Schnapp, l’ambiguità che i fan hanno rintracciato in Will ha a che fare con il periodo che ha trascorso nel Sottosopra: “Ci è rimasto bloccato, ed è stato via per così tanto tempo che tutti i suoi amici hanno iniziato a crescere mentre lui era in questo altro mondo. Quando è tornato, tutti erano cresciuti e lui era ancora un ragazzino che voleva fare cose da ragazzino come giocare a Dungeons & Dragons. Non era pronto ad affrontare questo mondo. Non era pronto ad affrontare la maturità e ad avere relazioni. Quindi, credo che sia questo il momento che Will sta attraversando.”
Will solitario o innamorato ?
Tuttavia, nei primi episodi della quarta stagione Undi scrive a Mike che Will è diventato molto più solitario da quando si sono trasferiti in California, e che passa le sue giornate a dipingere ma che non vuole mostrare a nessuno la sua opera. Undi deduce da questi elementi che gli possa piacere una persona. Eppure, quando una compagna richiama la sua attenzione in classe, Will si tira palesemente indietro, evitando il contatto con questa ragazza.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Stranger Things!
Tutto cambia all’arrivo di Mike, che giunge a Lenora Hills per passare lo spring break con Undi. Will è entusiasta di vedere il suo amico e gli ha portato il famoso dipinto al quale ha lavorato a lungo. Di fronte al desiderio di Mike di passare quanto più tempo possibile con Undi, Will si dimostra sempre più geloso delle attenzioni dell’amico. In particolare modo quando scopre che Undici gli ha mentito circa la sua popolarità a scuola. Mike e Will si scontrano nuovamente quando Mike si dice piuttosto indifferente rispetto al non avere più avuto Will a Hawkins, ma i due poi fanno pace quando Mike gli confessa di avere sentito molto la sua mancanza.
Will è innamorato di Mike?
Nel secondo volume, disponibile in streaming dall’1 luglio, emergono ulteriori dettagli che suggeriscano che Will sia innamorato del migliore amico Mike, e che sia consapevole del suo essere diverso dagli altri ragazzi suoi coetanei. Il tutto emerge durante un discorso molto toccante che Will rivolge a Mike mentre cerca di consolarlo sulle sorti di Undici.
Il disegno di Will
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nell’ottavo episodio, nel furgoncino guidato da Jonathan e diretto in Nevada, Will conforta Mike riguardo al destino che attende Undi e tutti loro e ne approfitta per mostrargli il disegno che ha realizzato per lui – spacciandolo per un’idea di Undi. Nel disegno, Mike il paladino guida gli amici – in abiti medievali – nella lotta contro un drago a tre teste. “Quando sei diverso, a volte ti senti un errore” dice Will parlando di Undi, ma è chiaro che sta parlando di sé, a Mike. “Undi ha bisogno di te Mike, e avrà sempre bisogno di te” dice Will, per poi piangere sommessamente al fianco dell’amico. Nulla di tutto questo sfugge all’occhio di Jonathan, che osserva la scena dallo specchietto.
Nell’episodio 9, Jonathan approfitta per un momento di quiete al Surfer Boy Pizza per ricordare a Will di quando si infilò un Lego nel naso. “Un tempo ti rivolgevi a me quando avevi bisogno di aiuto” dice al fratello minore, dicendogli che lui ci sarà sempre per lui, che lo ama e che nulla potrà mai cambiare questo. Will riesce a malapena a trattenere le lacrime, ma è tempo di passare all’azione. Undici si immerge nel banco frigo/vasca di deprivazione sensoriale e assiste al piano di Max: qualcosa sta andando storto, perché Vecna non sta abboccando.
Che Will si scopra effettivamente gay o che sia soltanto un ragazzo molto sensibile ed estremamente legato ai suoi amici, non è stato chiarito dalla serie. È possibile che i fratelli Duffer continuino a giocare con questa ambivalenza anche nella quinta stagione. Così facendo lasciano che sia il pubblico a trarre le proprie conclusioni. Con il passare degli episodi, tuttavia, si delinea sempre più chiaramente la sessualità di Will e la sua difficoltà ad accettarla e a parlarne con la famiglia e con gli amici. A cominciare da Mike, il ragazzo del quale pare essere innamorato.
“Will è gay e ama Mike”. La conferma di Noah Schnapp
In una recente intervista a Variety, l’interprete del giovane Byers, Noah Schnapp si è esposto apertamente alla domande riguardante l’orientamento sessuale del suo personaggio:
“Voglio dire, è abbastanza chiaro in questa stagione che Will prova dei sentimenti per Mike”, ha detto Schnapp. “L’hanno tirato fuori intenzionalmente nelle ultime stagioni. Anche nella prima stagione, hanno accennato e lentamente, lentamente hanno fatto crescere quella trama. Penso che per la quarta stagione sono stato solo io a voler interpretare questo personaggio così, innamorato del suo migliore amico e in lotta per sapere se verrà accettato o meno e sentendosi male, come se non gli appartenesse”.
Finora Noah si è rifiutato di rispondere definitivamente alla domanda se Will sia gay o meno. “Sento che Matt e Ross [Duffer, i creatori di Stranger Things] non affronteranno mai veramente la sessualità di Will”, ha detto in una precedente intervista. “Penso che sia questo il bello, che dipende solo dall’interpretazione del pubblico se Will si rifiuta di crescere e cresce più lentamente dei suoi amici, o se è davvero gay”.
Lascia un commento