Verso la fine del nono episodio, Max muore per mano di Vecna. La giovane si è offerta come esca per attirare Vecna e permettere ai suoi amici nel Sottosopra di tentare di distruggere il corpo del mostro, approfittando della sua distrazione. Ecco che Max si toglie il walkman e si prepara ad affrontare Vecna, sperando che rifugiarsi in un ricordo felice – il ballo delle medie durante il quale si scambiò un bacio con Lucas – possa bastare a contrastare l’avanzata di Numero 001. Undici, che osserva la scena dallo spazio psichico a cui accede grazie ai suoi poteri, non ha intenzione di lasciare che la sua amica muoia: ecco che Undi si rifiuta di accettare quella perdite e, facendo ricorso ai suoi poteri, si impegna per riportare in vita Max.
“Posso dirvi in tutta onestà che non so cosa accadrà nella quinta stagione. Dopo aver visto la nona, sono ancora più ansioso di scoprirlo” ha detto Sadie Sink in un’intervista concessa a Deadline, aggiungendo che: “Guardando alle stagioni precedenti, c’è sempre qualcosa che viene lasciato in sospeso riguardo al male che c’è ancora là fuori. Credo che in questa stagione sia più evidente che mai. Will dice che Vecna è sicuramente ancora là fuori. Quindi, ci sono molte incertezze.”
Due giorni dopo che Hawkins è stata travolta da un forte terremoto – la conseguenza del piano di Vecna, che con la morte di Max ha aperto il varco tra il Sottosopra e il resto del mondo -, Max giace in un profondo coma: i medici non si spiegano come il suo cuore sia tornato a battere dopo essersi fermato per un minuto. Lucas non lascia sola Max nemmeno per un secondo, e i suoi amici lo trovano intento a leggerle “Il Talismano” di Stephen King. Nessuno sa se Max si sveglierà mai, ma a conti fatti Max non è del tutto morta alla fine della quarta stagione.
D’altro canto, tuttavia, non si può nemmeno dire che Max sia viva propriamente. Non a caso Undi, quando cerca nella mente di Max nella speranza di ritrovarsi di fronte all’amica, non trova nessuno. Fisicamente, Max è in coma. Spiritualmente, la ragazza pare essere svanita nel nulla: è probabile che si trovi in un altro piano astrale, o che sia rimasta intrappolata da qualche parte – magari per volontà di Vecna, cioè di colui che l’ha uccisa.
Sadie Sink ha aggiunto di avere parlato coi creatori del destino del suo personaggio prima di apprendere che Max sarebbe: “I fratelli Duffer sono stati molto criptici riguardo alla quinta stagione in generale, ma ne abbiamo parlato. Mi hanno chiamato prima che leggessi la sceneggiatura nono episodio perché nel copione c’è scritto letteralmente che Max muore. Quindi mi hanno chiamato prima e mi hanno detto: “Ti avverto che c’è questo, così sarai preparata”.”
L’attrice ha confermato che non sa se – e come – Max farà ritorno dal luogo in cui è finita dopo essere stata riportata in vita da Undici. “Non ho idea di cosa ci sarà nella quinta stagione e di come sarà. La storia di Max è molto incerta, perché ovviamente è in coma e Eleven non riesce a trovarla nel vuoto. Quindi chissà dov’è Max e in che stato si trova” ha concluso Sadie Sink.
Lascia un commento