Stranger Things a cosa si è ispirato?
Ti stai chiedendo a cosa è ispirato Stranger Things? La serie televisiva disponibile su Netflix è principalmente ispirata a un’ipotesi e due controversi esperimenti. Bisogna comunque sottolineare che si tratta di un prodotto originale: i creatori hanno preso vagamente spunto da queste tematiche per creare una coinvolgente storia di finzione, in cui il sovrannaturale è radicato nella scienza.
Il multiverso
I protagonisti di Stranger Things scoprono che i misteriosi eventi con cui si confrontano sono strettamente collegati al sottosopra, ovvero una realtà alternativa e parallela. Questo oscuro e spaventoso universo, governato da fameliche creature, presenta la stessa struttura della realtà in cui vivono le persone, ma con alcune evidenti differenze.
Il Sottosopra potrebbe essere stato ispirato dal “multiverso”, un’ipotesi che postula l’esistenza di altri universi. Proposto per la prima volta da Hugh Everett III nel 1957, questo concetto è estremamente affascinante. Anche gli atomisti greci (verso la fine del VII secolo a.C.) avevano ipotizzato l’esistenza di mondi simili al pianeta Terra.
Progetto Montauk
Una fonte d’ispirazione potrebbe essere “Progetto Montauk”, che comprende alcuni presunti (non esiste una versione definitiva della storia, ma numerose teorie) esperimenti governativi segreti che si sarebbero svolti a Montauk (nello stato di New York). Secondo alcune teorie (non verificate), in questo luogo gli Stati Uniti d’America intendevano sviluppare procedure di guerra psicologica. Non mancano tuttavia le teorie del complotto, che parlano di viaggi nel tempo, l’invisibilità e molto altro.
MK-Ultra
La serie televisiva fa riferimento anche a MK-Ultra, un programma illegale degli anni ’50 che aveva come scopo quello di creare delle sostanze e procedure per controllare i comportamenti delle persone e far confessare agli individui la verità (estrarre informazioni da un individuo).
Molti documenti sono stati distrutti, ma questi esperimenti – che spesso interessavano persone inconsapevoli – destarono numerose polemiche. Il programma MK-Ultra fu definitivamente interrotto nel 1973.
Lascia un commento